di cosa siete?
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
 
Questo forum � chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Mai toccati dall'epoca dei grandi temi di politica

danmax Rispondi citando
mpSuperFan
mpSuperFan


Registrato: 04/06/04 15:29
Messaggi: 1526
Localit�: (NA)

MessaggioInviato: Gioved� 03 Marzo 2005, 22:37:25    Oggetto:
 
Zarbon ha scritto:
Non sono completamente d'accordo con te...
cio�, se intendi dire che non bisognerebbe fare di tutta l'erba un fascio (Sinistra=Comunisti, Destra=Fascisti), ti do ragione.
Per� i paragoni e i riferimenti al passato sono importanti ed � importante tenerli presente, perch� la storia (e ripeto, STORIA) dovrebbe insegnarci che dovrebbero non esistere pi� ne Fascisti ne Comunisti, perch� dagli avvenimenti storici, da ci� che � stato, si pu� trarre che Fascisti/Nazisti=Comunisti, e la vergogna del Comunismo � tanta quanto quello del Fascismo e del Nazismo.


Si certo, ho fatto quell'esempio per far capire che cmq si fanno paragoni con la destra o la sinistra di un secolo fa...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato

Elisa Rispondi citando
mpLiveFan
mpLiveFan


Registrato: 11/07/04 14:40
Messaggi: 765
Localit�: Genova

MessaggioInviato: Gioved� 03 Marzo 2005, 22:40:36    Oggetto:
 
Alex ha scritto:

E Elisa nn puoi dire igoriamo le cose buone di un periodo e facciamo tutto un calderone con quelle cattive..questo nn � fare storia,trovare la verit� storica,� fare scontato populismo! Wink


b� mi ripeter� fino alla nausea ma le cose buone nell'era fascista ci sono state, ma sono state annegate nelle manganellate e nelle botte contro gli antifascisti, totale negazione delle libert� (di stampa, di costume, di pensiero), assassini vari (potevano mancare?), discriminazione verso chiunque non fosse di razza italica (dio mio =='), amicizia con l'altro idiota tedesco (hitler), la presa del potere con un colpo di stato (marcia su roma)...

se mi metti sullo stesso piano le cose buone e le cose cattive all'epoca di mussolini, la mia bilancia pende decisamente verso quelle cattive: di pi� e peggiori. Ripeto dunque che preferisco le paludi!

Ely

P.S. io non ho inteso destra con mussolini e stalin con sinistra, si parlava della storia e della condanna del fascismo e dei libri di sinistra... ho preso stalin come esempio proprio xk� opposto al fascismo, mica per altro.
P.P.S. Hoo preso come esempio anche gli anarchici comunque
_________________
Perch� la vita non ha senso se non la racconti a qualcuno...

Ci vediamo sulla strada... continua?

Solo grazie mille
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger

Alex Rispondi citando
mpOurFan
mpOurFan


Registrato: 27/09/03 20:51
Messaggi: 476
Localit�: Firenze

MessaggioInviato: Gioved� 03 Marzo 2005, 23:09:28    Oggetto:
 
Elisa ha scritto:
Alex ha scritto:

E Elisa nn puoi dire igoriamo le cose buone di un periodo e facciamo tutto un calderone con quelle cattive..questo nn � fare storia,trovare la verit� storica,� fare scontato populismo! Wink


b� mi ripeter� fino alla nausea ma le cose buone nell'era fascista ci sono state, ma sono state annegate nelle manganellate e nelle botte contro gli antifascisti, totale negazione delle libert� (di stampa, di costume, di pensiero), assassini vari (potevano mancare?), discriminazione verso chiunque non fosse di razza italica (dio mio =='), amicizia con l'altro idiota tedesco (hitler), la presa del potere con un colpo di stato (marcia su roma)...

se mi metti sullo stesso piano le cose buone e le cose cattive all'epoca di mussolini, la mia bilancia pende decisamente verso quelle cattive: di pi� e peggiori. Ripeto dunque che preferisco le paludi!

Ely

P.S. io non ho inteso destra con mussolini e stalin con sinistra, si parlava della storia e della condanna del fascismo e dei libri di sinistra... ho preso stalin come esempio proprio xk� opposto al fascismo, mica per altro.
P.P.S. Hoo preso come esempio anche gli anarchici comunque


S� ma � proprio questo che vorrei riuscire a farti capire:noi nn stiamo parlano di "� bello il fascismo o � bello il comunismo"(due merdate allucinanti cmq!)ma discutiamo sulla storia e sulla verit� storica,che nn si fa col bilancino,ma con il buon senso e il compromesso tra le varie parti.
_________________
GRAZIE A TUTTI VOI PER QUESTI ANNI D'ORO!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato

Elisa Rispondi citando
mpLiveFan
mpLiveFan


Registrato: 11/07/04 14:40
Messaggi: 765
Localit�: Genova

MessaggioInviato: Venerd� 04 Marzo 2005, 11:28:25    Oggetto:
 
ma sui libri di storia io ho sempre trovato le cose fatte da Mussolini. Sul mio libro di storia (accusato ingiustamente di essere di sinistra) c'� scritto tutte le cose che Mussolini ha fatto...
sia quelle buone, sia quelle cattive. Come mai? Parla anche degli attentati di Lotta continua (che � di sinistra) e comunque viene tacciato come un libro di sinistra...

O_o perch�?
_________________
Perch� la vita non ha senso se non la racconti a qualcuno...

Ci vediamo sulla strada... continua?

Solo grazie mille
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger

caparezzina Rispondi citando
mpOurFan
mpOurFan


Registrato: 26/01/05 21:12
Messaggi: 300
Localit�: torino

MessaggioInviato: Venerd� 04 Marzo 2005, 19:10:42    Oggetto:
 
che merda di periodo che deve essere stato quello in cui quei due(con quei due intendo hitler e Mussolini e anche molti altri come loro)ordinavano tutte quelle cose orribili........ma come poteva la loro mente arrivare a far certe cose...magari qualcosa di positivo lo hanno anche fatto, ma quste cose non le dico solo perch� sono di sinistra, � la pura verit�!!!!! Crying or Very sad Sad Mad
_________________
E tutto va come deve andare
O perlomeno cos� dicono
E tutto va come deve andare
O perlomeno me lo auguro
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email

danmax Rispondi citando
mpSuperFan
mpSuperFan


Registrato: 04/06/04 15:29
Messaggi: 1526
Localit�: (NA)

MessaggioInviato: Venerd� 04 Marzo 2005, 19:20:23    Oggetto:
 
Elisa ha scritto:
P.S. io non ho inteso destra con mussolini e stalin con sinistra, si parlava della storia e della condanna del fascismo e dei libri di sinistra... ho preso stalin come esempio proprio xk� opposto al fascismo, mica per altro.


Lo so, infatti non era riferito a te... l'avrei scritto cmq anche se tu non avessi postato, perch� � un'idea (sbagliata) che hanno parecchie persone Wink
Torna in cima
Profilo Messaggio privato

Alex Rispondi citando
mpOurFan
mpOurFan


Registrato: 27/09/03 20:51
Messaggi: 476
Localit�: Firenze

MessaggioInviato: Sabato 05 Marzo 2005, 08:47:48    Oggetto:
 
A volte x i libri di storia nn basta solo enunciare fatti,ma hanno altri trucchi storiografici x impacchettare l'avvenimento storico.
Un po come i giornalisti impacchettano la loro notizia sui giornali! Cool
_________________
GRAZIE A TUTTI VOI PER QUESTI ANNI D'ORO!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato

caparezzina Rispondi citando
mpOurFan
mpOurFan


Registrato: 26/01/05 21:12
Messaggi: 300
Localit�: torino

MessaggioInviato: Domenica 06 Marzo 2005, 15:17:16    Oggetto:
 
e l'avvenimento lo impacchettano proprio male.... Confused
_________________
E tutto va come deve andare
O perlomeno cos� dicono
E tutto va come deve andare
O perlomeno me lo auguro
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email

spedy85 Rispondi citando
mpFan
mpFan


Registrato: 04/02/05 14:15
Messaggi: 61
Localit�: Ancona

MessaggioInviato: Marted� 08 Marzo 2005, 23:36:04    Oggetto:
 
Ops Embarassed � da un po' che manco (assenza giustificata a causa studio Wink ) forse vi annoier� un po' per le tante citazioni che dovr� fare Laughing Partiamo con il viaggio di citazioni Wink

Citazione:

io personalmente trovo assurdo che si continuino a fare dei paragoni col passato... cos� come trovo assurdo che nel ventunesimo secolo si mettano ancre delle etichette tipo: Destra= Mussolini, Sinistra= Stalin


Son d'accordo con te, anche se per un certo verso � inevitabile fare queste associazioni perch� sono stati degli esponenti di spicco dei due schieramenti (ci� non toglie il merito a tutti gli altri uomini politici di varie idee che hanno segnato la storia del nostro pianeta).

Citazione:

gi�........sempre cos�......si attribuisce un solo personaggio alla destra o alla sinistra quando in realt� ce ne sono milioni sia da una parte che dall'altra.....


Rimando alle righe sopra Smile

Citazione:

Non sono completamente d'accordo con te...
cio�, se intendi dire che non bisognerebbe fare di tutta l'erba un fascio (Sinistra=Comunisti, Destra=Fascisti), ti do ragione.


Hai colto in pieno il nocciolo del problema, si � troppo abituati ad etichettare in maniera schematica senza riflettere sulle sfumature possibili.

Citazione:

Per� i paragoni e i riferimenti al passato sono importanti ed � importante tenerli presente, perch� la storia (e ripeto, STORIA) dovrebbe insegnarci che dovrebbero non esistere pi� ne Fascisti ne Comunisti, perch� dagli avvenimenti storici, da ci� che � stato, si pu� trarre che Fascisti/Nazisti=Comunisti, e la vergogna del Comunismo � tanta quanto quello del Fascismo e del Nazismo.


Su questo punto mi trovi pienamente d'accordo, non avrei potuto trovare parole migliori Wink

Citazione:

nn si pu� negare come qualcuno ha fatto che x 60 anni i libri di storia in Italia fossero solo di stampo marxiata,� provato,e confermato anche dagli studiosi di sinistra,perch� la cultura fino almeno agli anni '80 � stata prerogativa di sinistra


D'accordo anche su questo

Citazione:

b� mi ripeter� fino alla nausea ma le cose buone nell'era fascista ci sono state, ma sono state annegate nelle manganellate e nelle botte contro gli antifascisti, totale negazione delle libert� (di stampa, di costume, di pensiero), assassini vari (potevano mancare?), discriminazione verso chiunque non fosse di razza italica (dio mio =='), amicizia con l'altro idiota tedesco (hitler), la presa del potere con un colpo di stato (marcia su roma)...

se mi metti sullo stesso piano le cose buone e le cose cattive all'epoca di mussolini, la mia bilancia pende decisamente verso quelle cattive: di pi� e peggiori. Ripeto dunque che preferisco le paludi!


Se volessi essere obiettiva allora dovresti pensare che non solo Mussolini e il fascismo hanno fatto cose "cattive" (tra virgolette perch� il concetto di buono e cattivo non � ben definibile a mio parere), se vuoi paragonarlo a Stalin e al comunismo si trova che sono fatti della stessa pasta.
Mi spiego meglio: anche il regime di Stalin ha adottato forme di repressione, l'abolizione della libert� di stampa e pensiero, assassinii vari nonch� discriminazione raziale; ah, comunque se la rivoluzione d'ottobre non la consideri un colpo di stato allora non lo � nemmeno la marcia su Roma.
Altra cosa importante, il regime comunista in Russia prevedeva che fin quando ci fossero stati dei nemici del comunismo si sarebbe dovuta continuare la rivoluzione; la cosa buffa � che quando c'erano le elezioni per poter dire che erano ancora presenti dei nemici truccavano le votazioni dando una minima percentuale ai contrari al comunismo (mi chiedo se volevano darla a bere alla popolazione Confused ).
Facendo lo stesso ragionamento che hai fatto per il fascismo, allora posso dire che avrei preferito gli Zar (penso che qui molte persone avranno da ridire, ma questa � solo una provocazione, so bene che anche gli Zar hanno avuto le loro beghe nel governare la Russia, e cos� credo valga per qualsiasi governo di qualsivoglia parte).

Citazione:

S� ma � proprio questo che vorrei riuscire a farti capire:noi nn stiamo parlano di "� bello il fascismo o � bello il comunismo"(due merdate allucinanti cmq!)ma discutiamo sulla storia e sulla verit� storica,che nn si fa col bilancino,ma con il buon senso e il compromesso tra le varie parti.


Poich� non credo sia logico e costruttivo ricorrere al bilancino vale la parte tra parentesi del paragrafo precedente Wink

Citazione:

che merda di periodo che deve essere stato quello in cui quei due(con quei due intendo hitler e Mussolini e anche molti altri come loro)ordinavano tutte quelle cose orribili........ma come poteva la loro mente arrivare a far certe cose...magari qualcosa di positivo lo hanno anche fatto, ma quste cose non le dico solo perch� sono di sinistra, � la pura verit�!!!!!


B� lo � stato anche quello del comunismo (non serve che mi accusate di essere di destra, gi� lo so e lo dico senza problemi esistenziali Very Happy )

Comunque, tanto per scagliare una freccia che va un po' a favore ed un po' a sfavore di Mussolini, lo scorso anno il prof di storia ci diceva che prima che gli americani sbarcassero in Italia, era stato chiesto al governo italiano di abbandonare la Germania di Hitler poich� il conflitto si avvicinava alla fine e lo schieramento Germania Italia cominciava a dare segni di cedimento. Praticamente quel che si chiedeva era una resa, e se non ricordo male non avrebbe comportato danni economici molto grandi (devo dire che non ricordo perfettamente le sue parole, ma il concetto � questo). Mussolini e i suoi consiglieri avevano optato per passare al fianco dell'America. Mussolini and� a mettere al corrente Hitler della decisione, si present� da lui senza un interprete. Morale della favola � che quel poco di tedesco che conosceva non gli � servito a molto per spiegarsi con Hitler che "se lo � rigirato come un pedalino". Quando Mussolini � uscito dal colloquio (che non era durato nemmeno molto) era convinto di essere dalla parte che avrebbe vinto la guerra Shocked

Che ne pensate voi??? Io credo sia allucinante questa capacit� di manipolare il pensiero delle persone Shocked Shocked
_________________
"......poi ho capito che ogni mattina io c'ero sempre, ero sempre con me. Se sono giusto oppure no, se sono a posto o pessimo se sono il primo o l'ultimo, ma sono tutto ci� che ho....." Ciao!!!!!!!!!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato

caparezzina Rispondi citando
mpOurFan
mpOurFan


Registrato: 26/01/05 21:12
Messaggi: 300
Localit�: torino

MessaggioInviato: Mercoled� 09 Marzo 2005, 12:01:26    Oggetto:
 
questa storia non la sapevo proprio
, sar� che le poche cose che ho appreso le ho apprese alle mediee l� non � che si possa capire granch�.... Rolling Eyes
� davvero incredibile il modo in cui lo ha ingannato........una crudelt� immane da una parte e un'ingenuit� mista a stoltezza dall'altro..... Confused
E non lo dico perch� mussolini trovo che abbia fatto cose bruttissime, ma lo dico perch� purtroppo � cos�.......... Crying or Very sad
_________________
E tutto va come deve andare
O perlomeno cos� dicono
E tutto va come deve andare
O perlomeno me lo auguro
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email

Elisa Rispondi citando
mpLiveFan
mpLiveFan


Registrato: 11/07/04 14:40
Messaggi: 765
Localit�: Genova

MessaggioInviato: Mercoled� 09 Marzo 2005, 14:50:11    Oggetto:
 
Lo stanlismo � stato un periodo peggiore per certi versi al nazismo. le cose in comune c'erano, ad iniziare dai campi di concentramento e di sterminio.
Le differenze? Hitler ammazzava gli ebrei, gli omosessuali, i ladri, gli avversari politici... Stalin ammazzava quelli che gli si schieravano contro in patria.
C'� per� una grossa differenza: il comunismo prende origine dal pensiero di Marx (sintenticamente: stare meglio tutti! Dedicare delle ore al lavoro e molte agli svaghi e nessuno che avesse la propriet� privata).
Questo pensiero aveva una base forte, anche se era troppo idealista (viene da chiedersi se la russia dopo la rivoluzione del 17 fosse stata aiutata come sarebbe andato a finire il progetto di Marx). Il problema � stata poi l'egoismo e l'avidit� di certi individui (Stalin e co).
Il Nazismo invece nasce da assurde e quanto mai deliranti affermazioni di Hitler in Mein kapf (o una roba del genere) in cui gi� si parlava di razza ariana e degli ebrei come nemico (perch� erano piuttosto ricchi, mica per altro)...
Queste deliranti idee erano state riprese dal Fascimo ormai dilangante in italia che privileggiava la razza italiaca e romana e rivendicava l'Istria come territori (sarebbero dovuti essere assemblati all'Italia alla fine della prima guerra mondiale). Su come hanno preso il potere i fascisti va detto? Marcia su Roma = Colpo di stato

Ely maestra di storia e filosofia mode on

P.S. se � per questo Mussolini era di sinistra negli anni prima della prima guerra mondiale =='
_________________
Perch� la vita non ha senso se non la racconti a qualcuno...

Ci vediamo sulla strada... continua?

Solo grazie mille
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger

Alex Rispondi citando
mpOurFan
mpOurFan


Registrato: 27/09/03 20:51
Messaggi: 476
Localit�: Firenze

MessaggioInviato: Mercoled� 09 Marzo 2005, 15:19:34    Oggetto:
 
Io credo che il marxismo come idea filosofica e quindi ideale pu� essere analizzata e studiata(anche se mi trova completamente in discaccordo),ma come idea politica � solo folle!!Cio� vi rendete conto?Mette in conto gi� un primo periodo di dittatura...nemmeno fascismo e nazismo erano arrivati a tanto...a programmare ancora prima della loro presa del potere la dittatura!!!Io penso che si possono buttare nello stesso calderone indistantamente comunismo,e nazifascismo x quanto male hanno fatto all'umanit�!
Semmai mi preoccupo come mai nel 2005 c'� ancora gente che cerca di difendere il comunismo,o cercarlo di differenziarlo dagli altri totalitarismi...no ragazzi il totalitarismo � TUTTO merda...x nn dimenticare!!

Ah poi una nota a margine:nn � Mussulini che ha copiato Hitler,ma Hitler che ha copiato il modello del fascismo italiano.
_________________
GRAZIE A TUTTI VOI PER QUESTI ANNI D'ORO!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato

Zarbon Rispondi citando
mpSuperFan
mpSuperFan


Registrato: 23/05/04 10:20
Messaggi: 1117

MessaggioInviato: Mercoled� 09 Marzo 2005, 16:09:59    Oggetto:
 
Elisa ha scritto:
Stalin ammazzava quelli che gli si schieravano contro in patria.

No no, io direi che un lato comunista Stalin ce l'aveva... nel senso che ammazzava tutti senza distinzione. Non (solo) chi gli si metteva contro, ma chiunque tentasse di istruirsi, di avere una vita, di milgiorarsi, di ambire a qualcosa... perch� temeva che si rischiasse di distruggere il suo grande progetto. Non si veniva uccisi se ci si metteva contro di lui, ma semplicemente respirando una volta pi� degli altri...

Il pensiero e le idee di Marx erano e rimangono bellissime, ma purtroppo possiamo vedere che ogni tentativo di applicazione del suo pensiero � sfociato in terribili dittature.
Purtroppo Marx non aveva tenuto conto di una cosa: siamo umani...
_________________
"Voodoo music from the stars
Voodoo music comes from Mars
Ogni giorno e ovunque sei
Buena suerte dal tuo D.J."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato

Elisa Rispondi citando
mpLiveFan
mpLiveFan


Registrato: 11/07/04 14:40
Messaggi: 765
Localit�: Genova

MessaggioInviato: Gioved� 10 Marzo 2005, 12:22:34    Oggetto:
 
Alex ha scritto:
Io credo che il marxismo come idea filosofica e quindi ideale pu� essere analizzata e studiata(anche se mi trova completamente in discaccordo),ma come idea politica � solo folle!!Cio� vi rendete conto?Mette in conto gi� un primo periodo di dittatura...nemmeno fascismo e nazismo erano arrivati a tanto...a programmare ancora prima della loro presa del potere la dittatura!!!


A prescindere che sono d'accordo sul buttare stalinismo (non comunismo pls) e nazifascismo e metterli allo stesso piano, mi viene per� una domanda dal profondo e spero che tu non te la prenda... ma come l'hai studiato Marx? ^^''''''''''''''''''''''
La dittatura di cui parli � la dittatura proletaria che non � dittatura in senso stretto. Esempio pratico: noi abbiamo al governo persone ricche che se ne strabattono di cosa � meglio per il cittadino (destra, sinistra, centro indifferentemente), allora noi togliamo questi dallo stato e mettiamo i cittadini e loro governeranno per il bene comune... per Marx gli uomini non sono avidi o egoisti, ma sono caratterizzati dalla societ� in cui vivono. Dopo la rivoluzione la nuova generazione che nascer� sotto la "dittatura proletaria" avr� lavoro e svago in egual misura e tutti avremmo lo stesso livello di benessere (per intenderci: nessuno sar� pi� ricco o pi� povero) e non ci saranno pi� uomini avidi che vorranno di pi� perch� tutti vivono bene.
Spero di essere stata chiara

Alex ha scritto:
Semmai mi preoccupo come mai nel 2005 c'� ancora gente che cerca di difendere il comunismo,o cercarlo di differenziarlo dagli altri totalitarismi...no ragazzi il totalitarismo � TUTTO merda...x nn dimenticare!!


Il problema � che la gente confonde comunismo e stalinismo che sono decisamente differenti, il vero comunismo non � una dittatura (vedi sopra)

Alex ha scritto:
Ah poi una nota a margine:nn � Mussulini che ha copiato Hitler,ma Hitler che ha copiato il modello del fascismo italiano.


Infatti ho scritto che Hitler riprende i suoi deliranti concetti da Mussolini (il mio post sopra), anche se mussolini era meno pericoloso da certi punti di vista (diciamo che gli ebrei in italia sono stati leggermente pi� fortunati)...
e poi ho detto che Mussolini all'inizio della sua carriera era di sinistra Razz alla faccia del trasformismo... Laughing (battuta in fondo per rovinare tutto il discorso serio e impostata che mi ero preparata lol)
_________________
Perch� la vita non ha senso se non la racconti a qualcuno...

Ci vediamo sulla strada... continua?

Solo grazie mille
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger

Alex Rispondi citando
mpOurFan
mpOurFan


Registrato: 27/09/03 20:51
Messaggi: 476
Localit�: Firenze

MessaggioInviato: Gioved� 10 Marzo 2005, 13:26:35    Oggetto:
 
Elisa ha scritto:
Alex ha scritto:
Io credo che il marxismo come idea filosofica e quindi ideale pu� essere analizzata e studiata(anche se mi trova completamente in discaccordo),ma come idea politica � solo folle!!Cio� vi rendete conto?Mette in conto gi� un primo periodo di dittatura...nemmeno fascismo e nazismo erano arrivati a tanto...a programmare ancora prima della loro presa del potere la dittatura!!!


A prescindere che sono d'accordo sul buttare stalinismo (non comunismo pls) e nazifascismo e metterli allo stesso piano, mi viene per� una domanda dal profondo e spero che tu non te la prenda... ma come l'hai studiato Marx? ^^''''''''''''''''''''''
La dittatura di cui parli � la dittatura proletaria che non � dittatura in senso stretto. Esempio pratico: noi abbiamo al governo persone ricche che se ne strabattono di cosa � meglio per il cittadino (destra, sinistra, centro indifferentemente), allora noi togliamo questi dallo stato e mettiamo i cittadini e loro governeranno per il bene comune... per Marx gli uomini non sono avidi o egoisti, ma sono caratterizzati dalla societ� in cui vivono. Dopo la rivoluzione la nuova generazione che nascer� sotto la "dittatura proletaria" avr� lavoro e svago in egual misura e tutti avremmo lo stesso livello di benessere (per intenderci: nessuno sar� pi� ricco o pi� povero) e non ci saranno pi� uomini avidi che vorranno di pi� perch� tutti vivono bene.
Spero di essere stata chiara

Alex ha scritto:
Semmai mi preoccupo come mai nel 2005 c'� ancora gente che cerca di difendere il comunismo,o cercarlo di differenziarlo dagli altri totalitarismi...no ragazzi il totalitarismo � TUTTO merda...x nn dimenticare!!


Il problema � che la gente confonde comunismo e stalinismo che sono decisamente differenti, il vero comunismo non � una dittatura (vedi sopra)

Alex ha scritto:
Ah poi una nota a margine:nn � Mussulini che ha copiato Hitler,ma Hitler che ha copiato il modello del fascismo italiano.


Infatti ho scritto che Hitler riprende i suoi deliranti concetti da Mussolini (il mio post sopra), anche se mussolini era meno pericoloso da certi punti di vista (diciamo che gli ebrei in italia sono stati leggermente pi� fortunati)...
e poi ho detto che Mussolini all'inizio della sua carriera era di sinistra Razz alla faccia del trasformismo... Laughing (battuta in fondo per rovinare tutto il discorso serio e impostata che mi ero preparata lol)


No Elisa mi sa che tu hai studiato il marxismo a cazzo di cane...perch� la dittatura di cui parla Marx in un primo momento nn � proletaria,ma il potere voleva farlo prendere ai ceti alti perch� i proletari nn sarebbero stati in grado nn avendo ancora acquisito l'idea di classe e nn essendo ancora in grado...solo in un secondo momento il potere sarebbe andato ai proletari...per� il tuo caro Marx nn ha pensato che la mentalit� umana nn va cos�,e chi ha il potere se lo tiene stretto!!
E poi guarda che marxismo e comunismo nn son differenti...nn � il tuo caro Marx che ha scritto Il Manifesto del Partito Comunista??
Il fatto � che � un fallimento il comunismo in tutti i Paesi in cui c'� stato al potere!!
L'ideale � una cosa...l'applicazione � un'altra...anche a me piacerebbe un mondo dove nn ci sono + poveri...ma siamo sicuri che nn � solo utopia??
Rifletti please.
_________________
GRAZIE A TUTTI VOI PER QUESTI ANNI D'ORO!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Questo forum � chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Mai toccati dall'epoca dei grandi temi di politica
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo
Pagina 7 di 9

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a:  


Copyright © 1998, 2004 maxpezzalinetwork.com - Powered by phpBB (Template by Sigma12)
I messaggi sono affermazioni dei singoli utenti