|
|
DjBonjo |
|
Nuovo Utente

|
Inviato: Mercoled� 10 Dicembre 2003, 21:48:30 Oggetto: SIGNIFICATO DI "LA RANA E LO SCORPIONE" |
|
CIAO A TUTTI. VOLEVO CHIEDERVI DI COSA PARLA MAX ESATTAMENTE.
QUALE ESPERIENZA DESCRIVE?
IL SIGNIFICATO DEL RACCONTO L'HO CAPITO, MA NN COMPRENDO D CHI SI PARLI O A QUALE SITUAZ SI RIFERISCA..
SI PARLA DI UN AMICO CHE TRADISCE LA MOGLIE?
SUICIDIO?
COSA??????????
SE POTETE AIUTARMI.... GRAZIE |
|
Torna in cima |
|
Bionic |
|
mpFan

|
Inviato: Luned� 15 Dicembre 2003, 22:08:50 Oggetto: |
|
Secondo me � un brano universale... si parla di amori finiti, amici persi di vista, ritrovati, storie d'amore che parevano per sempre e che invece si spengono lentamente. Sensazioni e situazioni molto diffuse e per questo credo che ognuno di noi possa riconoscersi in alcune strofe di questo bellissimo brano.
La rana e lo scorpione � una delle versioni di testo pi� diffuse nei compiti in classe di greco della quarta/ quinta ginnasio. Chi ha fatto il liceo classico sa di cosa parlo. Anche in latino � alquanto diffusa, ma credo che l'originale sia del fabulator greco Esopo. Correggetemi se sbaglio
Mario |
|
Torna in cima |
|
stevebur |
|
mpUser

|
Inviato: Gioved� 18 Dicembre 2003, 17:28:33 Oggetto: |
|
Hai ragione, la rana e lo scorpione � una delle pi� belle e significative canzoni di Max. Non so di preciso a quale situazione si riferisca...
Il testo dice che l'amico si allontana e "attraversa il fiume come lo scorpione" e penso che intendesse riferirsi ad un tradimento a danni suoi e della sua partner... Almeno questo � quello che ho capito io...
Ciao a tutti!!!
Stevebur  |
|
Torna in cima |
|
DANlele |
|
Staff

|
Inviato: Gioved� 18 Dicembre 2003, 18:16:43 Oggetto: |
|
Bionic ha scritto: | Secondo me � un brano universale... si parla di amori finiti, amici persi di vista, ritrovati, storie d'amore che parevano per sempre e che invece si spengono lentamente. |
La canzone � dedicata a un amico che non c'� pi� ma l'accostamento alla rana e lo scorpione non � ben identificato, ogni volta che a Max � stato chiesto il significato si � sempre limitato a dire quanto ho detto sopra, per� questa incognita rende pi� affascinante il testo; secondo me il pi� maturo che Max abbia scritto. _________________ My soul is painted like the wings of butterflies
Fairytales of yesterday will grow but never die
I can fly my friends
Queen - The show must go on - |
|
Torna in cima |
|
claudia_biondina |
|
mpExpert

|
Inviato: Gioved� 18 Dicembre 2003, 18:58:22 Oggetto: |
|
io credo che questo testo sia per max profondamente personale, molto pi� di altri, affrontato a grandi linee in modo tale che riesce a ricoprire tante situazioni diverse in cui possiamo ritrovarci in tanti casi anche noi, eppure io credo che lui si sia ispirato e riferito a un fatto ben preciso, ma molto intimo, per questo non ne delucida mai apertamente il significato...fattost� che � un testo che mi colpisce tanto, come dici tu Dani davvero se non proprio il pi� maturo, � uno di quelli che lo sono di pi�  _________________ =claudietta=
"...iL VuoTo CReDo cHe NoN Si RieMPiA Mai, PeR TuTTi � CoS�...S� PeRCh� � uN Po' iL VuoTo Di TuTTi Noi, Ci SBaTTiaMo TaNTo PeR ChiuDeRLo, Ci PRoViaMo e NoN Ci RiuSCiaMo Mai, aLLoRa TaNTo VaLe CoNViVeRCi..." |
|
Torna in cima |
|
MaxFan |
|
mpExpert

Registrato: 10/03/03 22:36 Messaggi: 198 Localit�: In qualche parte del mondo
|
Inviato: Venerd� 19 Dicembre 2003, 11:21:32 Oggetto: |
|
Anche io credo che non sia casuale il riferimento alla rana e lo scorpione, per� penso che uno dei due � l'amico di Max e l'altro sia un qualcosa che lo ha portato alla morte e quindi non una persona. _________________ * * * * * *
* Marco *
* * * * * * |
|
Torna in cima |
|
Rzeznik |
|
mpUser

|
Inviato: Mercoled� 02 Giugno 2004, 16:21:31 Oggetto: |
|
mi scusa per aver risposto 4-5 mesi dopo.
secondo me ogni canzone ha pi� significati, dipende dalla persona che la legge.
Poi ce un significato unico che solo lo scrittore pu� dare, ma la risposta non la dar� mai perch� � difficile dirlo cos�.
per me il significato � quello di un amico perduto ma non morto. _________________ Webmaster of GooGooDolls Italia
Fans of GooGooDolls e 883 |
|
Torna in cima |
|
Luna883 |
|
mpSuperFan

|
Inviato: Mercoled� 02 Giugno 2004, 21:06:08 Oggetto: |
|
In effetti pensandoci,il testo della canzone potrebbe avere pi� di un significato...ma la storia della rana e lo scorpione mi � piaciuta molto,� un testo davvero molto riflessivo...  _________________ "Com'� bello il mondo insieme a te" |
|
Torna in cima |
|
Franz83 |
|
mpSuperFan

Registrato: 08/08/03 13:44 Messaggi: 4048 Localit�: Modugno (Bari)
|
Inviato: Mercoled� 02 Giugno 2004, 22:38:12 Oggetto: |
|
Non tutte le opere hanno un significato preciso, alle volte si lasciano volonatriamente aperte pi� possibilit� di interpretazione... Poi alla fine c'� lo pu� dire solo Max... _________________ Anke le cose belle finiscono...l'importante � ke ci sono state...perch� sempre ci sarnno nel cuore, nella mente, nella storia!!!
Rebby,Claudio,Dan,Fabio
Luca,Naomi,Musica,Flo,Maura, Giulia,Veronica, Alex,Annie, Fede,Anna,Barbara,Maxfan,Francuzzo
Maria,Red,Andrea,Steo,Luna,Dj Marco, Miky, Flegias,ZarbonSheva,Noise, Elisa,Blade e tutti voi altri...
Max e Martina!
GRAZIE MILLE!!!
Time to go now, ci vediamo sulla strada.... |
|
Torna in cima |
|
Ryo10 |
|
mpExpert

|
Inviato: Marted� 15 Giugno 2004, 21:03:34 Oggetto: |
|
secondo me l'alone di mistero che la circonda la rende ancora + intrigante  _________________ ...il silenzio a volte �, peggio del rumore che, per lo meno copre il brulicare delle idee, che di notte vengono, che di notte affollano, col loro brusio il cervello e lo martellano, e fanno sembrar difficile anche ci� che non lo �, e fanno sembrare enormi anche le cose minime... |
|
Torna in cima |
|
Zarbon |
|
mpSuperFan

|
Inviato: Marted� 15 Giugno 2004, 22:48:42 Oggetto: |
|
secondo me riprende molto il tema del destino...
penso che Max non stesse attraversando un momento di gran gioia quando l'ha scritta...
mi da quell'impressione |
|
Torna in cima |
|
Maruzz |
|
mpLiveFan

Registrato: 06/04/04 13:43 Messaggi: 604 Localit�: prov. Avellino!
|
Inviato: Mercoled� 16 Giugno 2004, 14:52:31 Oggetto: |
|
Anche secondo me in questa canzone � molto sentito il tema del destino...penso che max voglia parlare di un suo amico che ora non c'� pi� e il destino come quello dello scorpione lo ha portato alla morte!
Non so se mi sono spiegata!  _________________
Max,� stupendo il mondo insieme alle tue canzoni!!!! |
|
Torna in cima |
|
Franz83 |
|
mpSuperFan

Registrato: 08/08/03 13:44 Messaggi: 4048 Localit�: Modugno (Bari)
|
Inviato: Mercoled� 16 Giugno 2004, 23:06:32 Oggetto: |
|
Scusami Maria, ma non credo ke la natura di un essere,che lo porta a fare scelte, in questo caso masochiste e autolesioniste, centrino qualcosa col destino! _________________ Anke le cose belle finiscono...l'importante � ke ci sono state...perch� sempre ci sarnno nel cuore, nella mente, nella storia!!!
Rebby,Claudio,Dan,Fabio
Luca,Naomi,Musica,Flo,Maura, Giulia,Veronica, Alex,Annie, Fede,Anna,Barbara,Maxfan,Francuzzo
Maria,Red,Andrea,Steo,Luna,Dj Marco, Miky, Flegias,ZarbonSheva,Noise, Elisa,Blade e tutti voi altri...
Max e Martina!
GRAZIE MILLE!!!
Time to go now, ci vediamo sulla strada.... |
|
Torna in cima |
|
Zarbon |
|
mpSuperFan

|
Inviato: Mercoled� 16 Giugno 2004, 23:12:51 Oggetto: |
|
io intendevo il destino che ci porta comunque a commettere sempre degli errori... |
|
Torna in cima |
|
vale!!! |
|
mpUser

|
Inviato: Gioved� 17 Giugno 2004, 11:07:11 Oggetto: |
|
Zarbon ha scritto: | secondo me riprende molto il tema del destino...
penso che Max non stesse attraversando un momento di gran gioia quando l'ha scritta...
mi da quell'impressione |
sicuramente non era un momento di gioia per max ma secondo me in quella canzone pi� che del destino si parla del tempo che passa velocemente e cambia persone e situazioni..solo che ho un dubbio sul significato della storia de "la rana e lo scorpione" ,che poi � un proverbio cinese e che potrebbe essere visto come il nostro "il lupo perde il pelo ma non il vizio"..
sicuramente parla della morte di quel suo amico.. ma � morto perch� si drogava,vero??se lo sapete rispondetemi...cmq se � cos� potrebbe stare a significare il fatto che si pu� uscire da queste cose ma bisogna stare attenti perch� ci si mette tanto per uscirne ma poco per rientrarci..
rispondete..magari mi sbaglio! _________________ -vale- max sei unico! |
|
Torna in cima |
|
Choose Display Order |
|
User Permissions |