CAMPIONATORE-SINTETIZZATORE

 
Questo forum � chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> La musica non si fermer� mai...

andy Rispondi citando
mpUser
mpUser


Registrato: 06/02/04 12:56
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Luned� 06 Settembre 2004, 11:56:06    Oggetto: CAMPIONATORE-SINTETIZZATORE
 
CIAO A TUTTI, QUALCHE ESPERTO DI MUSICA SAPREBBE DIRMI COSA SONO E A CHE COSA SERVONO IL CAMPIONATORE E IL SINTETIZZATORE? MAX NEL SUO LIBRO NE PARLA E DICE CHE SONO STATI FONDAMENTALIE PER IL MIGLIORAMENTO DELLE CANZONI SUE E DI MAURO, DEFINENDOLI "LA GRANDE SVOLTA".

GRAZIE MILLE
Torna in cima
Profilo Messaggio privato

ciarals Rispondi citando
mpUser
mpUser


Registrato: 29/05/04 13:19
Messaggi: 23
Localit�: Forl�

MessaggioInviato: Luned� 06 Settembre 2004, 18:02:54    Oggetto:
 
Prover� a risponderti io...Il bello � che faccio uso di questi termini come minimo una volta al giorno, ma non li ho mai descritti nella loro unicit� Rolling Eyes Allora, vediamo un p�, in poche parole, un sintetizzatore pu� essere una "macchina" (o il pi� delle volte un sofware) che simula la suddetta "macchina" la quale, modulando la forma d�onda di un suono in base a ben precise equazioni matematiche ed usando opportuni generatori, ne crea di nuovi. In sostanza crea suoni nuovi in base ad altri gi� esistenti. Invece il campionatore � simile al sintetizzatore, con la differenza per� che non crea suoni nuovi, ma digitalizza i suoni naturali (registrando cioe� in digitale quei suoni uditi dal nostro orecchio, qualunque essi siano), li riproduce e li modula a seconda delle note musicali usate dall�utente. #Crazy Spero di essere stato chiaro #Sleep Fammi sapere se vuoi ulteriori spiegazioni. Bye! #Silly
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage

andy Rispondi citando
mpUser
mpUser


Registrato: 06/02/04 12:56
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Luned� 06 Settembre 2004, 18:20:38    Oggetto:
 
caspita che paroloni! ho bisogno di riordinare un po' le idee: in concreto, che ruolo giocano questi due apparecchi nella composizione di una canzone? perch� sono stati cosi' utili a max e mauro? � possibile che un cantautore scriva canzoni senza usarli?

grazie mille della pazienza, scusa l'ignoranza!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato

ciarals Rispondi citando
mpUser
mpUser


Registrato: 29/05/04 13:19
Messaggi: 23
Localit�: Forl�

MessaggioInviato: Luned� 06 Settembre 2004, 18:41:47    Oggetto:
 
Non preoccuparti: sono qui apposta! Dunque, un cantautore pu� tranquillamente scrivere delle canzoni senza usarli. Basta pensare ai grandi del passato: quando questi due strumenti elettronici ancora non esistevano, nascevano dei pezzi bellissimi (vedi Battisti). In sostanza possono essere stati utili a Max per provare un p� il ritmo...Bisognerebbe chiedere con lui...Io so solo che cosa sono...Per darti un'idea: grazie a questi due "aggeggi" elettronici si potrebbe benissimo fare l'intero brano musicale senza utilizzare alcuno strumento: in pratica, il computer si memorizza tutti gli strumenti pi� conosciuti nel mondo e tu, invece che suonarli dal vero, li suoni nel computer...Ecco perch� credo che gli siano stati utili... #Shocked Che dici? Ho abbastanza risposto alla tua domanda? Fammi sapere! Bye!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage

andy Rispondi citando
mpUser
mpUser


Registrato: 06/02/04 12:56
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Luned� 06 Settembre 2004, 18:51:17    Oggetto:
 
ok, pi� o meno ci siamo. ma comunque questi apparecchi vanno collegati ad una strumento musicale(p.es una tastiera) o no?

gi� che sto parlando on un vero esperto ne approfitto per farti un'altra domanda che mi assilla da un po': max e mauro componevano solo la melodia della canzone(in sostanza il ritmo con cui cantare le parole "hanno ucciso l'uomo ragno" o "moto da cross..") o le altre cose (come p.es l'introduzione di tromba di nors, sud, ovest, est, il sax di con un deca o la sirena di hanno ucciso l'uomo ragno)?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato

ciarals Rispondi citando
mpUser
mpUser


Registrato: 29/05/04 13:19
Messaggi: 23
Localit�: Forl�

MessaggioInviato: Luned� 06 Settembre 2004, 18:59:17    Oggetto:
 
Mah, questi apparecchi possono essere collegati con uno strumento oppure no...Diciamo che se vengono collegati con una tastiera, si riesce meglio a campionare lo strumento ed avere una copia pi� fedele dello strumento. Per quanto riguarda gli altri effetti, non lo so, dovresti sempre chiedere con lo zio Max, ma credo al 99 % che li abbiano fatti loro insieme a tutta la melodia... #Silly #Onfire Sempre a disposizione! Bye!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage

Claudio Rispondi citando
Staff
Staff


Registrato: 26/11/02 19:29
Messaggi: 448
Localit�: Roma

MessaggioInviato: Marted� 07 Settembre 2004, 00:02:57    Oggetto:
 
il topic � stato spostato nella categoria adatta.

un saluto
_________________
Claudio
staff maxpezzalinetwork.com
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger

Zarbon Rispondi citando
mpSuperFan
mpSuperFan


Registrato: 23/05/04 10:20
Messaggi: 1117

MessaggioInviato: Marted� 07 Settembre 2004, 10:09:26    Oggetto:
 
beh, Max ha sempre detto che nei primi due album degli 883, non c'era una vera band. Quindi immagino fosse tutto fatto al sintetizzatore, a parte forse i riff di chitarra.

cmq basta pensare alla musica dance. sono tutte campionature e riff al sinth.
ormai bastano una tasiera e un PC per fare musica...
_________________
"Voodoo music from the stars
Voodoo music comes from Mars
Ogni giorno e ovunque sei
Buena suerte dal tuo D.J."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Questo forum � chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> La musica non si fermer� mai...
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a:  


Copyright © 1998, 2004 maxpezzalinetwork.com - Powered by phpBB (Template by Sigma12)
I messaggi sono affermazioni dei singoli utenti