Interviste
Gli Atroci
Data: 23 Giugno 2003
Come capirete dall’intervista, GLI ATROCI sono un gruppo 'demenziale' e che quindi le loro risposte si sono attenute al loro modo di essere, al loro stile.
Come avete conosciuto la canzone degli 883 “Lasciala stare” e come vi è venuta in mente l’idea di suonarla?
Dovete sapere che Gli Atroci non sono creature di questo mondo mortale. Noi siamo sempre esisti e proveniamo dalla 5° dimensione dove il Metallo domina incontrastato. Casualmente un giorno ci siamo accorti che sulla Terra c’è molta gente che non conosce il Metallo e quindi non abbiamo potuto fare a meno di porci uno obbiettivo: diffondere sempre più il Verbo del Metallo nel vostro mondo!! Durante un nostro sopralluogo sul vostro pianeta abbiamo avuto modo di ascoltare "Lasciala stare". Subito abbiamo capito che in quel brano si celava (anche se abilmente occultato) vero spirito metallaro e così, senza indugio, abbiamo provveduto a farne una versione funzionale al nostro scopo. Forse ora non ve ne state accorgendo ma dopo avere ascoltato il brano, dentro di voi è in atto una lenta ma inesorabile conversione al Metallo. A poco a poco incomincerete a indossare un maglietta degli Iron Maiden, poi un piccolo bracciale magari con un paio di borchie fino ad arrivare alla metamorfosi totale con tanto di capelli lunghi e stivali!!! Una volta avviato, il processo è da considerarsi irreversibile!!!
Conoscevate gli 883?
Certo!! Chi non li conosce!! Anzi vi dirò che due musicisti che hanno fatto parte delle varie band che hanno accompagnato Max nel corso degli anni, hanno anche fatto parte occasionalmente de Gli Atroci. Max Pezzali è stato molto discreto nel non rivelare al mondo che alcuni dei suoi musicisti provenivano dalla 5° dimensione.
Max Pezzali vi ha dato un giudizio sulla cover?
No. Normalmente non abbiamo occasione di incontrarci. Ci siamo incrociati fugacemente un paio di volte in qualche studio di registrazione ma niente di più.
Quali gruppi o artisti ascoltate?
Normalmente sono gli altri che ascoltano noi!!! Tra i nostri seguaci possiamo segnalarvi Rammstein, Iron Maiden, Black Sabbath, Manowar, Ozzy Osbourne, Motorhead solo per citare i più noti.
Siete dalla parte di chi dice che gli 883 fanno cag*re oppure pensate che sono stati un gruppo la cui musica ha caratterizzato un determinato periodo temporale in Italia e dato vita a qualcosa di nuovo?
Indubbiamente lo stile degli 883 è risultato innovativo per l’Italia. La singolarità del loro modo di fare canzoni è indubbia. Il latente ma sincero spirito metallico di Max Pezzali trasuda prepotente dalle sue composizioni!!!
Fareste un’altra cover degli 883?
Certamente!! Tutte le volte che si incontra un brano "metallico dentro" può valere la pena coverizzarlo!!
Un giudizio sul testo di Lasciala stare: violento, poco violento, tenero?
Tenero. Senza dubbio tenero.
sito web de GLI ATROCI: http://www.gliatroci.it