SIGNIFICATO DI "LA RANA E LO SCORPIONE"
Vai a pagina 1, 2  Successivo
 
Questo forum � chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Stessa storia, stesso posto, stesso bar...

DjBonjo Rispondi citando
Nuovo Utente
Nuovo Utente


Registrato: 26/11/02 19:29
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Mercoled� 10 Dicembre 2003, 21:48:30    Oggetto: SIGNIFICATO DI "LA RANA E LO SCORPIONE"
 
CIAO A TUTTI. VOLEVO CHIEDERVI DI COSA PARLA MAX ESATTAMENTE.
QUALE ESPERIENZA DESCRIVE?
IL SIGNIFICATO DEL RACCONTO L'HO CAPITO, MA NN COMPRENDO D CHI SI PARLI O A QUALE SITUAZ SI RIFERISCA..
SI PARLA DI UN AMICO CHE TRADISCE LA MOGLIE?
SUICIDIO?
COSA??????????

SE POTETE AIUTARMI.... GRAZIE
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email

Bionic Rispondi citando
mpFan
mpFan


Registrato: 02/12/03 21:49
Messaggi: 71

MessaggioInviato: Luned� 15 Dicembre 2003, 22:08:50    Oggetto:
 
Secondo me � un brano universale... si parla di amori finiti, amici persi di vista, ritrovati, storie d'amore che parevano per sempre e che invece si spengono lentamente. Sensazioni e situazioni molto diffuse e per questo credo che ognuno di noi possa riconoscersi in alcune strofe di questo bellissimo brano.
La rana e lo scorpione � una delle versioni di testo pi� diffuse nei compiti in classe di greco della quarta/ quinta ginnasio. Chi ha fatto il liceo classico sa di cosa parlo. Anche in latino � alquanto diffusa, ma credo che l'originale sia del fabulator greco Esopo. Correggetemi se sbaglio Wink
Mario
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage

stevebur Rispondi citando
mpUser
mpUser


Registrato: 26/11/02 19:29
Messaggi: 25
Localit�: Bronte(CT)

MessaggioInviato: Gioved� 18 Dicembre 2003, 17:28:33    Oggetto:
 
Hai ragione, la rana e lo scorpione � una delle pi� belle e significative canzoni di Max. Non so di preciso a quale situazione si riferisca...
Il testo dice che l'amico si allontana e "attraversa il fiume come lo scorpione" e penso che intendesse riferirsi ad un tradimento a danni suoi e della sua partner... Almeno questo � quello che ho capito io...

Ciao a tutti!!!

Very Happy Stevebur Very Happy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger

DANlele Rispondi citando
Staff
Staff


Registrato: 26/11/02 19:29
Messaggi: 947

MessaggioInviato: Gioved� 18 Dicembre 2003, 18:16:43    Oggetto:
 
Bionic ha scritto:
Secondo me � un brano universale... si parla di amori finiti, amici persi di vista, ritrovati, storie d'amore che parevano per sempre e che invece si spengono lentamente.


La canzone � dedicata a un amico che non c'� pi� ma l'accostamento alla rana e lo scorpione non � ben identificato, ogni volta che a Max � stato chiesto il significato si � sempre limitato a dire quanto ho detto sopra, per� questa incognita rende pi� affascinante il testo; secondo me il pi� maturo che Max abbia scritto.
_________________
My soul is painted like the wings of butterflies
Fairytales of yesterday will grow but never die
I can fly my friends
Queen - The show must go on -
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage

claudia_biondina Rispondi citando
mpExpert
mpExpert


Registrato: 27/12/02 16:18
Messaggi: 184
Localit�: Roma

MessaggioInviato: Gioved� 18 Dicembre 2003, 18:58:22    Oggetto:
 
io credo che questo testo sia per max profondamente personale, molto pi� di altri, affrontato a grandi linee in modo tale che riesce a ricoprire tante situazioni diverse in cui possiamo ritrovarci in tanti casi anche noi, eppure io credo che lui si sia ispirato e riferito a un fatto ben preciso, ma molto intimo, per questo non ne delucida mai apertamente il significato...fattost� che � un testo che mi colpisce tanto, come dici tu Dani davvero se non proprio il pi� maturo, � uno di quelli che lo sono di pi� Wink
_________________
=claudietta=

"...iL VuoTo CReDo cHe NoN Si RieMPiA Mai, PeR TuTTi � CoS�...S� PeRCh� � uN Po' iL VuoTo Di TuTTi Noi, Ci SBaTTiaMo TaNTo PeR ChiuDeRLo, Ci PRoViaMo e NoN Ci RiuSCiaMo Mai, aLLoRa TaNTo VaLe CoNViVeRCi..."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger

MaxFan Rispondi citando
mpExpert
mpExpert


Registrato: 10/03/03 22:36
Messaggi: 198
Localit�: In qualche parte del mondo

MessaggioInviato: Venerd� 19 Dicembre 2003, 11:21:32    Oggetto:
 
Anche io credo che non sia casuale il riferimento alla rana e lo scorpione, per� penso che uno dei due � l'amico di Max e l'altro sia un qualcosa che lo ha portato alla morte e quindi non una persona.
_________________
* * * * * *
* Marco *
* * * * * *
Torna in cima
Profilo Messaggio privato

Rzeznik Rispondi citando
mpUser
mpUser


Registrato: 27/02/04 09:04
Messaggi: 23
Localit�: Battipaglia

MessaggioInviato: Mercoled� 02 Giugno 2004, 16:21:31    Oggetto:
 
mi scusa per aver risposto 4-5 mesi dopo.
secondo me ogni canzone ha pi� significati, dipende dalla persona che la legge.
Poi ce un significato unico che solo lo scrittore pu� dare, ma la risposta non la dar� mai perch� � difficile dirlo cos�.
per me il significato � quello di un amico perduto ma non morto.
_________________
Webmaster of GooGooDolls Italia
Fans of GooGooDolls e 883
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger

Luna883 Rispondi citando
mpSuperFan
mpSuperFan


Registrato: 02/06/04 11:43
Messaggi: 1619
Localit�: Avellino

MessaggioInviato: Mercoled� 02 Giugno 2004, 21:06:08    Oggetto:
 
In effetti pensandoci,il testo della canzone potrebbe avere pi� di un significato...ma la storia della rana e lo scorpione mi � piaciuta molto,� un testo davvero molto riflessivo... Surprised
_________________
"Com'� bello il mondo insieme a te"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage

Franz83 Rispondi citando
mpSuperFan
mpSuperFan


Registrato: 08/08/03 13:44
Messaggi: 4048
Localit�: Modugno (Bari)

MessaggioInviato: Mercoled� 02 Giugno 2004, 22:38:12    Oggetto:
 
Non tutte le opere hanno un significato preciso, alle volte si lasciano volonatriamente aperte pi� possibilit� di interpretazione... Poi alla fine c'� lo pu� dire solo Max...
_________________
Anke le cose belle finiscono...l'importante � ke ci sono state...perch� sempre ci sarnno nel cuore, nella mente, nella storia!!!
Rebby,Claudio,Dan,Fabio
Luca,Naomi,Musica,Flo,Maura, Giulia,Veronica, Alex,Annie, Fede,Anna,Barbara,Maxfan,Francuzzo
Maria,Red,Andrea,Steo,Luna,Dj Marco, Miky, Flegias,ZarbonSheva,Noise, Elisa,Blade e tutti voi altri...
Max e Martina!
GRAZIE MILLE!!!
Time to go now, ci vediamo sulla strada....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger

Ryo10 Rispondi citando
mpExpert
mpExpert


Registrato: 26/12/02 15:13
Messaggi: 183
Localit�: Roma

MessaggioInviato: Marted� 15 Giugno 2004, 21:03:34    Oggetto:
 
secondo me l'alone di mistero che la circonda la rende ancora + intrigante Cool
_________________
...il silenzio a volte �, peggio del rumore che, per lo meno copre il brulicare delle idee, che di notte vengono, che di notte affollano, col loro brusio il cervello e lo martellano, e fanno sembrar difficile anche ci� che non lo �, e fanno sembrare enormi anche le cose minime...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage MSN Messenger

Zarbon Rispondi citando
mpSuperFan
mpSuperFan


Registrato: 23/05/04 10:20
Messaggi: 1117

MessaggioInviato: Marted� 15 Giugno 2004, 22:48:42    Oggetto:
 
secondo me riprende molto il tema del destino...
penso che Max non stesse attraversando un momento di gran gioia quando l'ha scritta...
mi da quell'impressione
Torna in cima
Profilo Messaggio privato

Maruzz Rispondi citando
mpLiveFan
mpLiveFan


Registrato: 06/04/04 13:43
Messaggi: 604
Localit�: prov. Avellino!

MessaggioInviato: Mercoled� 16 Giugno 2004, 14:52:31    Oggetto:
 
Anche secondo me in questa canzone � molto sentito il tema del destino...penso che max voglia parlare di un suo amico che ora non c'� pi� e il destino come quello dello scorpione lo ha portato alla morte!
Non so se mi sono spiegata! Rolling Eyes
_________________
#Bluegrab
Max,� stupendo il mondo insieme alle tue canzoni!!!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato

Franz83 Rispondi citando
mpSuperFan
mpSuperFan


Registrato: 08/08/03 13:44
Messaggi: 4048
Localit�: Modugno (Bari)

MessaggioInviato: Mercoled� 16 Giugno 2004, 23:06:32    Oggetto:
 
Scusami Maria, ma non credo ke la natura di un essere,che lo porta a fare scelte, in questo caso masochiste e autolesioniste, centrino qualcosa col destino!
_________________
Anke le cose belle finiscono...l'importante � ke ci sono state...perch� sempre ci sarnno nel cuore, nella mente, nella storia!!!
Rebby,Claudio,Dan,Fabio
Luca,Naomi,Musica,Flo,Maura, Giulia,Veronica, Alex,Annie, Fede,Anna,Barbara,Maxfan,Francuzzo
Maria,Red,Andrea,Steo,Luna,Dj Marco, Miky, Flegias,ZarbonSheva,Noise, Elisa,Blade e tutti voi altri...
Max e Martina!
GRAZIE MILLE!!!
Time to go now, ci vediamo sulla strada....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger

Zarbon Rispondi citando
mpSuperFan
mpSuperFan


Registrato: 23/05/04 10:20
Messaggi: 1117

MessaggioInviato: Mercoled� 16 Giugno 2004, 23:12:51    Oggetto:
 
io intendevo il destino che ci porta comunque a commettere sempre degli errori...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato

vale!!! Rispondi citando
mpUser
mpUser


Registrato: 24/05/04 16:01
Messaggi: 34
Localit�: roma

MessaggioInviato: Gioved� 17 Giugno 2004, 11:07:11    Oggetto:
 
Zarbon ha scritto:
secondo me riprende molto il tema del destino...
penso che Max non stesse attraversando un momento di gran gioia quando l'ha scritta...
mi da quell'impressione


sicuramente non era un momento di gioia per max ma secondo me in quella canzone pi� che del destino si parla del tempo che passa velocemente e cambia persone e situazioni..solo che ho un dubbio sul significato della storia de "la rana e lo scorpione" ,che poi � un proverbio cinese e che potrebbe essere visto come il nostro "il lupo perde il pelo ma non il vizio"..
sicuramente parla della morte di quel suo amico.. ma � morto perch� si drogava,vero??se lo sapete rispondetemi...cmq se � cos� potrebbe stare a significare il fatto che si pu� uscire da queste cose ma bisogna stare attenti perch� ci si mette tanto per uscirne ma poco per rientrarci..
rispondete..magari mi sbaglio!
_________________
-vale- max sei unico!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Questo forum � chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Stessa storia, stesso posto, stesso bar...
Vai a pagina 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a:  


Copyright © 1998, 2004 maxpezzalinetwork.com - Powered by phpBB (Template by Sigma12)
I messaggi sono affermazioni dei singoli utenti