Credete in Dio?
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
 
Questo forum � chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Stessa storia, stesso posto, stesso bar...

Elisa Rispondi citando
mpLiveFan
mpLiveFan


Registrato: 11/07/04 14:40
Messaggi: 765
Localit�: Genova

MessaggioInviato: Marted� 14 Dicembre 2004, 19:42:20    Oggetto:
 
a me non da fastidio, ma vorrei ricordare che le scuole cristiane esistono (chiamasi anche scuole private... evito la mia interminabile polemica contro la chiesa)...
E il crocifisso molta gente lo porta al collo... ed � cos� che andrebbe messo, la fede � una cosa personale, non tutti sono cristiani... c'� gente che non crede e non sono solo quelli di religione diversa da quella cristiana...

Ed � diverso dal fatto di togliere la recita a Natale, la recita � qualcosa che si fa soprattutto per far piacere ai bambini, per farli divertire e tenerli buoni..

Ultima obiezione: se hai fede, un crocifisso in aula non cambia la tua fede, perch� � una cosa che hai addosso...

Fine
_________________
Perch� la vita non ha senso se non la racconti a qualcuno...

Ci vediamo sulla strada... continua?

Solo grazie mille
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger

STEFANYA Rispondi citando
mpLiveFan
mpLiveFan


Registrato: 13/05/04 12:30
Messaggi: 537
Localit�: Treviso

MessaggioInviato: Mercoled� 15 Dicembre 2004, 08:34:50    Oggetto:
 
Elisa ha scritto:
a me non da fastidio, ma vorrei ricordare che le scuole cristiane esistono (chiamasi anche scuole private... evito la mia interminabile polemica contro la chiesa)...


Ma allora io che sono cristiano devo per forza andare in una scuola crisitana o privata? Devo per forza pagare inutilmente dei soldi SOLO perch� sono cristiana?
_________________
STEFY - La musica non si fermera' mai....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato

STEFANYA Rispondi citando
mpLiveFan
mpLiveFan


Registrato: 13/05/04 12:30
Messaggi: 537
Localit�: Treviso

MessaggioInviato: Mercoled� 15 Dicembre 2004, 08:41:11    Oggetto:
 
Elisa ha scritto:


gente lo porta al collo... ed � cos� che andrebbe messo, la fede � una cosa personale, non tutti sono cristiani... c'� gente che non crede e non sono solo quelli di religione diversa da quella cristiana...


lo si porta al collo solo perch� � un discorso di consumismo.. secondo me c� tanta gente che lo porta al collo tanto per fare e non per il VERO senso del crocifisso.
Allora facciamo togliere tutti i presepi dalle piazze, perch� se c'� gente che non crede � giusto rispettarli e non INVADERE la loro vita giusto?
Perch� se non van bene i crocefissi nelle scuole/tribunali/ospedali allora non van bene nemmeno i presepi nelle piazze perch� comunque � un simbolo religioso.
_________________
STEFY - La musica non si fermera' mai....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato

STEFANYA Rispondi citando
mpLiveFan
mpLiveFan


Registrato: 13/05/04 12:30
Messaggi: 537
Localit�: Treviso

MessaggioInviato: Mercoled� 15 Dicembre 2004, 08:42:35    Oggetto:
 
Elisa ha scritto:


Ed � diverso dal fatto di togliere la recita a Natale, la recita � qualcosa che si fa soprattutto per far piacere ai bambini, per farli divertire e tenerli buoni..

Shocked La recita per il NAtale � un modo "divertente" per far capire ai bambini il Natale e la nascita di Ges�.. per farli star buoni bastano le caramelle...

Ultima obiezione: se hai fede, un crocifisso in aula non cambia la tua fede, perch� � una cosa che hai addosso...

Se non hai fede... non te ne frega niente che ci sia oppure no!!
Fine

_________________
STEFY - La musica non si fermera' mai....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato

danmax Rispondi citando
mpSuperFan
mpSuperFan


Registrato: 04/06/04 15:29
Messaggi: 1526
Localit�: (NA)

MessaggioInviato: Mercoled� 15 Dicembre 2004, 11:41:28    Oggetto:
 
Elisa ha scritto:
se hai fede, un crocifisso in aula non cambia la tua fede, perch� � una cosa che hai addosso...Fine


E se non hai fede che ti cambia il crocifisso in aula?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato

danmax Rispondi citando
mpSuperFan
mpSuperFan


Registrato: 04/06/04 15:29
Messaggi: 1526
Localit�: (NA)

MessaggioInviato: Mercoled� 15 Dicembre 2004, 11:45:16    Oggetto:
 
visto che ci siamo abbattiamo anche tutte le chiese... tanto la fede � una cosa personale quindi che bisogno c'� di andarci? e cmq una persona atea o di un'altra religione che passa in paese vicino una chiesa potrebbe sentirsi offeso....
ma per favore....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato

Luna883 Rispondi citando
mpSuperFan
mpSuperFan


Registrato: 02/06/04 11:43
Messaggi: 1619
Localit�: Avellino

MessaggioInviato: Mercoled� 15 Dicembre 2004, 12:11:52    Oggetto:
 
Il crocifisso in aula c'� o non c'� non cambia la fede,perch� se si � cristiani lo si � anche senza o con crocifisso..e fin qui ci siamo..io sono credente ma non praticante,credo che esista Dio(per intenderci)ma non credo nella chiesa..nei vescovi,nei preti e cos� via!!
_________________
"Com'� bello il mondo insieme a te"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage

STEFANYA Rispondi citando
mpLiveFan
mpLiveFan


Registrato: 13/05/04 12:30
Messaggi: 537
Localit�: Treviso

MessaggioInviato: Mercoled� 15 Dicembre 2004, 12:33:16    Oggetto:
 
danmax ha scritto:
Elisa ha scritto:
se hai fede, un crocifisso in aula non cambia la tua fede, perch� � una cosa che hai addosso...Fine


E se non hai fede che ti cambia il crocifisso in aula?


Gi�.. cosa cambia??
_________________
STEFY - La musica non si fermera' mai....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato

STEFANYA Rispondi citando
mpLiveFan
mpLiveFan


Registrato: 13/05/04 12:30
Messaggi: 537
Localit�: Treviso

MessaggioInviato: Mercoled� 15 Dicembre 2004, 12:39:13    Oggetto:
 
Luna883 ha scritto:
Il crocifisso in aula c'� o non c'� non cambia la fede,perch� se si � cristiani lo si � anche senza o con crocifisso..e fin qui ci siamo..io sono credente ma non praticante,credo che esista Dio(per intenderci)ma non credo nella chiesa..nei vescovi,nei preti e cos� via!!


E fin qua siamo d'accordo. Ma come Credente NON ACCETTO quelle scuole che fanno togliere il crocefisso solo perch� ci sono bambini di altre religioni, o fanno cambiare nome a Ges� o lo sostituiscono con Cappuccetto Rosso. Shocked
Nel momento in cui decidi di andare a vivere in uno Stato, accetti le cose che ci sono, e non poni gli altri nella posizione di cambiare le Tradizioni, la Cultura, la Storia, solo perch� tu sei di un'altra religione.
vorrei proprio vedere quanti cattolici che van a vivere in paesi arabi, se fanno mettere il crocefisso nelle aule o se rispettano la religione del paese in cui vanno a vivere.
_________________
STEFY - La musica non si fermera' mai....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato

Miss883 Rispondi citando
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 26/11/02 19:29
Messaggi: 2246
Localit�: San Mauro T.se [Torino]

MessaggioInviato: Mercoled� 15 Dicembre 2004, 13:21:30    Oggetto:
 
danmax ha scritto:
e cmq una persona atea o di un'altra religione che passa in paese vicino una chiesa potrebbe sentirsi offeso....
ma per favore....


Ssssssssh! Non dirlo troppo forte, potrebbero prendere spunto dalle tue idee..... Wink
_________________
Miss

[email protected] www.digianni.it http://miss883.iobloggo.com
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger

Mary Rispondi citando
mpLiveFan
mpLiveFan


Registrato: 19/08/04 19:45
Messaggi: 667
Localit�: Roma

MessaggioInviato: Mercoled� 15 Dicembre 2004, 18:38:59    Oggetto:
 
Ieri stavo riflettendo su questa storia del crocifisso e ho pensato:

Se dicono che il crocifisso in aula da fastidio a quelli delle altre religioni, allora se in classe c'� un ragazzino di un'altro paese dovremmo mettere anche la foto del suo presidente, o cmq togliere quella di Ciampi, ma non mi pare che lo facciano

Tralasciando il fatto che (almeno da noi) in classe non abbiamo la foto di Ciampi (e che alcuni non sanno neanche come si chiami il nostro presidente)..
(quindi ho pensato: wow quando mi ci metto i miei pensieri non sono tanto contorti!)
_________________
Max per ogni giorno ogni istante ogni attimo che CI hai dato...Grazie Mille...
Staff per questa community che ci avete dato grazie mille!
Ragazzi vi voglio bene!
by Mary #monalisa
Torna in cima
Profilo Messaggio privato HomePage

Elisa Rispondi citando
mpLiveFan
mpLiveFan


Registrato: 11/07/04 14:40
Messaggi: 765
Localit�: Genova

MessaggioInviato: Mercoled� 15 Dicembre 2004, 19:50:10    Oggetto:
 
� diverso, la scuola deve essere laica! Deve essere al di sopra della religione, al di sopra della politica.
E poi ragazzi siete un po indietro (senza offesa) la religione di stato non esiste (� stata approvata la legge anni fa), ma esistono le religioni riconosciute dallo stato.
Indi per cui si porta alla conclusione che se ci sono tante religioni riconosciute, ogni religione dovrebbe avere (per legge) il suo spazio in Italia... e se ogni religione avesse un simbolo ci troveremmo le pareti delle aule riempite da simboli religiosi ^^'''' scomodo, non trovate?

Ely arringa mode on

P.S. io il crocifisso lo terrei solo per fare un torto ad adel smith =='
_________________
Perch� la vita non ha senso se non la racconti a qualcuno...

Ci vediamo sulla strada... continua?

Solo grazie mille
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger

lancandrea Rispondi citando
mpLiveFan
mpLiveFan


Registrato: 02/11/04 16:07
Messaggi: 593
Localit�: vicino a Rimini, ma ora qu� ora l�.

MessaggioInviato: Mercoled� 15 Dicembre 2004, 21:13:51    Oggetto:
 
STEFANYA ha scritto:

L'obbligo del crocefisso nelle scuole nasce da fatto che l'ITALIA � un paese cattolico.... e non dal fatto che la scuola sia laica o meno...
la differenza tra scuola laica e cattolica sta in tutto il resto... nelle recite, preghiere, ma non in un simbolo che identifica la religione di uno Stato.
Almeno cosi ho sentito nell'ultima conferenza delle scuole che hanno fatto a Venezia.. e condivido.


condivido pienamente, il crocefisso fa parte della nostra cultura, sia che siate credenti oppure no. Cool
_________________
"Ricordati chi sei, ricordati da dove vieni, ricorda il tuo passato senza subirlo mai..... E poi fai come ti pare, alla fine sai com'�, quello che potrai trovare appartiene solo a te."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email

STEFANYA Rispondi citando
mpLiveFan
mpLiveFan


Registrato: 13/05/04 12:30
Messaggi: 537
Localit�: Treviso

MessaggioInviato: Gioved� 16 Dicembre 2004, 07:18:52    Oggetto:
 
Mary ha scritto:
Ieri stavo riflettendo su questa storia del crocifisso e ho pensato:

Se dicono che il crocifisso in aula da fastidio a quelli delle altre religioni, allora se in classe c'� un ragazzino di un'altro paese dovremmo mettere anche la foto del suo presidente, o cmq togliere quella di Ciampi, ma non mi pare che lo facciano


Shocked Shocked Shocked Shocked Ma scherziamo?? Ma se vivono in Italia che senso ha la foto del loro presidente?? Allora rimani nel tuo Paese... scusa sai, ma se vai via da un paese avrai i tuoi buoni motivi, ma non devi certo obbligare il tuo "nuovo paese" a cambiare x farti sentire a tuo agio.. sei tu che ti devi adeguare... come han fatto milioni di italiani nel Dopoguerra andando in ARgentina, Australia,... credi che abbiamo trovato le porte aperte? Che ci fosse stata gente che si preoccupava di mettere foto o cose del genere per farli star bene?
_________________
STEFY - La musica non si fermera' mai....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato

STEFANYA Rispondi citando
mpLiveFan
mpLiveFan


Registrato: 13/05/04 12:30
Messaggi: 537
Localit�: Treviso

MessaggioInviato: Gioved� 16 Dicembre 2004, 07:22:58    Oggetto:
 
Elisa ha scritto:
� diverso, la scuola deve essere laica! Deve essere al di sopra della religione, al di sopra della politica.
E poi ragazzi siete un po indietro (senza offesa) la religione di stato non esiste (� stata approvata la legge anni fa), ma esistono le religioni riconosciute dallo stato.


Hai guardato il telegiornale su Canale 5 ieri sera? Hanno parlato proprio di questo.. Hanno confermato che il crocefisso rimane perch� previsto da una legge contenuta nella Costituzione Italiana in quanto il Cattolicesimo viene considerato Religione dello stato Italiano.

Che poi lo Stato riconosca anche le altre � giusto, ma NON le considera tutte alla pari. Da pi� "valore" al cattolicesimo perch� antichissima e da sempre presente nella storia Italiana. Poi con gli anni sono arrivate anche le altre, ma il cattolicesimo rimane sempre la pi� ampia fetta rispetto alle altre minoranze (in senso di quantit�.....)
_________________
STEFY - La musica non si fermera' mai....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Questo forum � chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Stessa storia, stesso posto, stesso bar...
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Pagina 8 di 10

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a:  


Copyright © 1998, 2004 maxpezzalinetwork.com - Powered by phpBB (Template by Sigma12)
I messaggi sono affermazioni dei singoli utenti