Fotocamere digitali

 
Questo forum � chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Dopo il solito bip...

Fabio Rispondi citando
Staff
Staff


Registrato: 26/11/02 19:29
Messaggi: 747
Localit�: Milano / Italy

MessaggioInviato: Marted� 29 Aprile 2003, 22:22:57    Oggetto: Fotocamere digitali
 
Non so se qui dentro c'� qualcuno che se ne intende bene di macchine digitali. In ogni caso ci provo.

Ne dovrei acquistare una, nulla di esoterico s'intende: diciamo almeno una 3MP sui 400/450 Euro di prezzo. Dopo essermi a lungo documentato e aver analizzato vari modelli ne ho individuati due che si avvicinano a ci� che cerco: Canon PowerShot A70 e Nikon Coolpix 3100.

L'utilizzo che ne dovr� fare � abbastanza "essenziale": la classica macchina per far le foto sca%%ate in vacanza con gli amici. Pertanto mi serve qualcosa di automatico, ma che nel frattempo mi dia la possibilit�, se voglio, di effettuare qualche regolazione manuale. Il mio problema � che tra le due macchine ci sono parecchi pregi e difetti (come al solito non fanno nulla di perfetto Sad).

La Coolpix 3100 per esempio ha queste caratteristiche:

  • Batterie ricaricabili e caricabatterie gi� compresi nel prezzo
  • usa solo due batterie stilo, quindi � pi� leggera
  • � un po' pi� compatta della canon
  • Ha un buon range per la selezione dei livelli ISO (da 50 a 800)
  • il night mode non � eccezzionale (molto rumoroso)
  • l'eliminazione degli occhi rossi fa cacare (probabilmente il flash � troppo vicino all'obiettivo - anyway � risolvibile via software)

Mentre invece l'A70:

  • non ha le batterie ricaricabili pur costando 30 euro in pi�
  • ha le lenti un po' pi� grandi, quindi, in teoria, dovrebbe consentire una migliore cattura della luce
  • i livelli ISO selezionabili sono inferiori rispetto alla 3100 (da 50 a 400)
  • il night mode � discreto (considerando anche il prezzo e il livello della macchina)
  • gli occhi rossi sono spiaccicati alla 3100, la A70 per� non introduce tutto quel rumore che c'� nella Nikon

Per quanto riguarda le macro son sullo stesso livello. Il video mode � miglore nella canon (che ha anche l'audio), ma onestamente non me ne frega una mazza.

A fronte di tutto ci�, qualcuno mi sa consigliare?
Se poi avete provato le suddettemacchine e sapeta darmi il vostro giudizio ancora meglio!

Denghi�!

P.S. le mie valutazioni sulle differenze le ho fatto guardando i test su www.dcresource.com:
http://www.dcresource.com/reviews/nikon/coolpix3100-review/index.shtml
http://www.dcresource.com/reviews/canon/powershot_a70-review/index.shtml
_________________
..:: Fabio ::..
<i>" Io mi dico � stato meglio lasciarci
che non esserci mai incontrati... "</i>
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage

Claudio Rispondi citando
Staff
Staff


Registrato: 26/11/02 19:29
Messaggi: 448
Localit�: Roma

MessaggioInviato: Mercoled� 30 Aprile 2003, 12:58:40    Oggetto:
 
Salve,
Io non ho mai provato una delle fotocamere da te citate, ma da qualche mese, ho una fotocamera OLYMPUS CAMEDIA C-300 ZOOM a 3.0Megapixels effettivi, zoom ottico 2,8X e non ho avuto mai problemi. Ero partito per farmi una Nikon Coolpix ma il negoziante mi ha detto che quest'ultime sono dei giocattoletti a confronto dell'Olympus. Per quanto riguarda la differenza di prezzo, non � eccessiva per niente: l'Olympus costa una 30ina di euro in pi� della nikon.. quindi intorno ai 500 euro e per qualit� � fenomenale.
Con l'Olympus ti danno una memoria di 16mb (abbastanza piccola), ho comprato poi a 80euro la memoria da 128.
La capienza di foto � la seguente: (memory da 128mb)
risoluzione a 1984x1488 = 170 circa di ottima qualit�
risoluzione a 1024x768 = 220 circa buona qualit� (non per far pubblicit�, le fot con questa risoluzione sono sulla categoria "Anno 2003" di www.carnevalecivitonico.com)

Spero di esserti stato utile.

Saluti
Claudio
_________________
Claudio
staff maxpezzalinetwork.com
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger

claudia_biondina Rispondi citando
mpExpert
mpExpert


Registrato: 27/12/02 16:18
Messaggi: 184
Localit�: Roma

MessaggioInviato: Mercoled� 30 Aprile 2003, 15:39:01    Oggetto:
 
Premetto che non ho mai provato nessuna delle due che hai detto...anche se probabilmente la prima sembra migliore...comunque magari vedi il sito che ti ha detto Claudio...e forse se ci puoi spendere quei soldi in pi� quella di cui ha parlato lui non dev'essere niente male Wink
_________________
=claudietta=

"...iL VuoTo CReDo cHe NoN Si RieMPiA Mai, PeR TuTTi � CoS�...S� PeRCh� � uN Po' iL VuoTo Di TuTTi Noi, Ci SBaTTiaMo TaNTo PeR ChiuDeRLo, Ci PRoViaMo e NoN Ci RiuSCiaMo Mai, aLLoRa TaNTo VaLe CoNViVeRCi..."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger

Fabio Rispondi citando
Staff
Staff


Registrato: 26/11/02 19:29
Messaggi: 747
Localit�: Milano / Italy

MessaggioInviato: Mercoled� 30 Aprile 2003, 18:35:21    Oggetto:
 
Claudio: s� s� conosco la C300 Wink Il fatto � che di Olympus attualmente � in commercio la mju'300 che costa un bel 99 Euro (sia la A70 che la 3100 riesco ad averle a 400 Euro, contro i 499 della Oly) in pi� rispetto alle altre. Un po' troppo fuori budget.

Penso che opter� per la Canon che ha l'illuminatore per l'autofocus e qualche possibilit� in pi� di regolazione manuale.
_________________
..:: Fabio ::..
<i>" Io mi dico � stato meglio lasciarci
che non esserci mai incontrati... "</i>
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage

Barbara Rispondi citando
mpExpert
mpExpert


Registrato: 26/11/02 19:29
Messaggi: 235
Localit�: Iglesias-CA-

MessaggioInviato: Mercoled� 30 Aprile 2003, 18:59:01    Oggetto:
 
Personalmente preferisco la Nikon, soprattutto per una cosa:i livelli ISO

Ciao!
_________________
*BaRbArA*

"Solo la fotografia ha saputo dividere la vita umana in una serie di attimi, ognuno dei quali ha il valore di una intera esistenza..."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email

Veronica Rispondi citando
mpFan
mpFan


Registrato: 26/11/02 19:29
Messaggi: 70
Localit�: Taranto

MessaggioInviato: Mercoled� 30 Aprile 2003, 19:53:32    Oggetto:
 
Io ho una Nikon, anche se il modello � un po' vecchiotto... cmq mi ci trovo benissimo!
_________________
... AMORI CHE SI PROMETTONO L'ETERNITA' MA CHE POI IL PRIMO TEMPORALE ESTIVO IN UN ATTIMO AFFONDERA'...
... NON COME LE STORIE, LE EMOZIONI, LE COMPLICITA', I PROFUMI E I SUONI E IL TEMPO INSIEME, I LUOGHI E LE CANZONI... E TUTTO CIO' CHE E' SOLO DI NOI DUE!

GRAZIE A TUTTI!


Veronica
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Questo forum � chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Dopo il solito bip...
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a:  


Copyright © 1998, 2004 maxpezzalinetwork.com - Powered by phpBB (Template by Sigma12)
I messaggi sono affermazioni dei singoli utenti