Libri
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
 
Questo forum � chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Stessa storia, stesso posto, stesso bar...

Marius Rispondi citando
mpExpert
mpExpert


Registrato: 26/11/02 19:29
Messaggi: 232
Localit�: Palermo

MessaggioInviato: Mercoled� 26 Febbraio 2003, 16:50:44    Oggetto:
 
Bene...ecco i miei consigli...i titoli e anche una breve descrizione ( cos� almeno se dalla descrizione si capisce che non fa per voi...non lo prendete)...

Si � parlato di libri filosofici...e quei testi che avete menzionato sono affascinanti...anche se in alcune parti di non facile comprensione...

Comunque � anche vero che ci sono anche opere molto pi� toste e di ancor pi� difficile comprensione come " essere e tempo " di Heiddegger, roba da mandare in pappa il cervello...oppure ci sono tutti i logici-matematici del settecento-ottocento...potrei citarvi Pierce Frege Zabarella...
alcune loro opere originali che mi � capitato di studiare sono anche interessanti, per� non � decisamente una lettura-passatempo...tutt'altro.
Occorre perenne concentrazione per " entrare " nel pensiero dell'autore.

Comunque ATTENZIONE...non tutti le opere filosofiche sono " pesanti "....
c'� ne sono anche alcune di GRADEVOLISSIMA lettura e scritte anche con un linguaggio pi� semplice ed accessibile...

Tra questi non posso non consigliare L'APOLOGIA DI SOCRATE di Platone...
SOCRATE � un personaggio che mi ha sempre affascinato...lui non ha lasciato comunque opere scritte...Platone � stato tra tutti gli autori quello che c'� lo ha spiegato meglio Socrate, soprattutto GRAZIE ai famosi DIALOGHI...
Dove di solito ci sono due o pi� protagonisti, Socrate e UNO DI TURNO ( il cui nome sar� anche il titolo dell'opera)---

Ebbene, L'APOLOGIA...descrive TUTTO SOCRATE, riassume tutto il suo pensiero...racconta il processo-farsa intentato contro Socrate che poi decreter� la sua condanna a morte...

Ma adesso metto UN LINK...di un ottimo portale filosofico...da cui � possibile avere INFORMAZIONI su tantissimi filosofi, sulla loro vita, e soprattutto sul loro pensiero, e in molti casi � anche possibile scaricare IL TESTO INTEGRALE...

� UN OTTIMO portale...e secondo me uno dei migliori in assoluto perch� � molto ORDINATO...e c'� davvero di tutto.
Intanto sono ordinati TUTTI i filosofi per periodo...e per correnti---un dizionario filosofico, una biblioteca. Poi basta cliccare un nome di un filosofo e qualcosa trovate di sicuro. E ancora interviste-frasi significative-persino quiz...

Fabio, cmq ti dico per esperienza, che leggere da Internet non � la stessa cosa che leggere dal libro...
A me personalmente � capitato di STUDIARE e di RICORRERE proprio a QUESTO sito PER delle ricerche...per� ti assicuro che leggere da Internet tutte quelle pagine � pi� stancante, alla fine avevo dei grossi cali di concentrazione...e mi si affaticavano gli occhi...
In versione STAMPATO � meglio...

CMQ un'ultima cosa: L'apologia di Socrate � possibile comprarla OVUNQUE e non costa nemmeno tanto.
Consiglio A cura di Giovanni Reale Edizione Bompiani e costa 7 euro e 75cent...

Comunque...scusate la lunga parentesi...adesso passiamo a tutt'altro genere:

Sostiene Pereira di Antonio Tabucchi: � una sorta di deposizione, dove il protagonista Pereira racconta con estrema precisione UNO SCORCIO di Storia e soprattutto della sua VITA...
Siamo nel 1938 IN PORTOGALLO....precisamente a Lisbona...durante la dittatura di SALAZAR...e Pereira � un giornalista di un modesto giornale del pomeriggio IL LISBOA...
Pereira � un uomo solo e infelice, che vive nel costante ricordo della moglie scomparsa...la sua vita � quanto mai abitudinaria, il tempo lo trascorre per lo pi� traducendo racconti francesi dell'Ottocento che poi va inserendo nel giornale...
� un periodo cruciale per LA STORIA...siamo nel periodo del Totalitarismo: Hitler, franco, mussolini, salazar etc etc--
eppure la VITA DI PEREIRA � quanto mai fuori dal MONDO e fuori dal TEMPO---sembra non si renda neppure conto di quanto gli avviene INTORNO...fino a quando NON CONOSCE un ragazzo MONTEIRO ROSSI...che poi assumer� nel giornale che VERRA' A sconvolgere il SUO MONDO.....e a .....basta....stop....e poi proprio da qui comincia il libro.....
questa che ho fatto � una sorta di escursus....

A me � molto piaciuto, � stato fatto anche un Film con Marcello Mastroianni...che per� non rende giustizia alla bellezza del film...

tra un p� scrivo gli altri....
_________________
Marius
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage

Marius Rispondi citando
mpExpert
mpExpert


Registrato: 26/11/02 19:29
Messaggi: 232
Localit�: Palermo

MessaggioInviato: Mercoled� 26 Febbraio 2003, 17:15:26    Oggetto:
 
Tornando a Sostiene Pereira volevo dire che IL FILM non rende giustizia alla bellezza del libro...� molto meglio il libro, il film mi ha deluso tantissimo. Mastroianni � stato un grandissimo attore, per� in LUI non ho visto il PEREIRA del libro...


Consiglio poi:

A CIASCUNO IL SUO di LEONARDO SCIASCIA


Il ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde

e cambiando ancora genere...

PRESUNTO INNOCENTE di Scott Turow

MORTE SUL FIUME di PD JAMES

La mia vita per la libert� di Gandhy

e se VUOI RIDERE un p�---con ironia...

BAR SPORT di STEFANO BENNI

A me piace anche molto la mitologia greca...quindi i classici ILIADE ed Odissea...
ma anche l'ENEIDE e le Metamorfosi di Ovidio...


dimenticavo una cosa....

il link del sito filosofico:

http://www.filosofia.3000.it/
_________________
Marius
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage

claudia_biondina Rispondi citando
mpExpert
mpExpert


Registrato: 27/12/02 16:18
Messaggi: 184
Localit�: Roma

MessaggioInviato: Mercoled� 02 Aprile 2003, 15:01:26    Oggetto:
 
Bhe, come ha gi� citato Marius, Stefanno Benni c'� da dire che � uno scrittore molto brillante, mi piace tantissimo, le sue storie sono spesso per ridere! Smile
Poi ora a causa di progetti scolastici ci stiamo dedicando a Marguerite Yourcenar e per ora sto leggendo "L'opera al nero" e non mi sta piacendo molto...spero che poi mi sorprender�...ma di suo c'� anche il famoso "Memorie di Adriano" che ho intenzione di leggere prima o poi, e parla dell'imperatore romano Adriano appunto...
Un libro invece gi� letto e che mi � piaciuto parecchio � "Jack Frusciante � uscito dal gruppo", ma non ricordo l'autore, comunque molto carino...
Poi un must direi "Il giovane Holden" di Salinger se non l'avete mai letto!
Comunque direi di scrivere appena ci sono novit�...alcuni libri da voi citati mi hanno colpito e credo che far� presto una capatina in biblioteca o in libreria Very Happy
_________________
=claudietta=

"...iL VuoTo CReDo cHe NoN Si RieMPiA Mai, PeR TuTTi � CoS�...S� PeRCh� � uN Po' iL VuoTo Di TuTTi Noi, Ci SBaTTiaMo TaNTo PeR ChiuDeRLo, Ci PRoViaMo e NoN Ci RiuSCiaMo Mai, aLLoRa TaNTo VaLe CoNViVeRCi..."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger

luckyluchetto Rispondi citando
mpSuperFan
mpSuperFan


Registrato: 26/11/02 19:29
Messaggi: 2655
Localit�: Napoli

MessaggioInviato: Gioved� 03 Aprile 2003, 07:17:40    Oggetto:
 
Claudia Jack Frusciante l'ho letto anke io! Me ne avevano parlato benissimo, cosi ho deciso di leggerlo...mi � piaciuto, anke se dalle critike ke avevo sentito mi aspettavo qualcosina in +. Cmq l'autore dovrebbe essere Enrico Brizzi, spero di nn sbagliarmi.
Io ho letto anke alcuni libri ke parlano dei giovani e dei problemi sulla droga.
Ve ne posso consigliare uno su tutti: Noi i ragazzi dello zoo di Berlino.
E' bellissimo, parla di una storia vera ke � successa ad una ragazza di Berlino.
_________________
Lu...

"Se tu fossi qui nn ci sarebbero tutte queste sere nere ma solo una chiara luna ad illuminare il nostro nuovo bacio..."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger

barbara12 Rispondi citando
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 26/11/02 19:29
Messaggi: 126
Localit�: ITA [VA]

MessaggioInviato: Gioved� 03 Aprile 2003, 20:23:23    Oggetto:
 
Di Brizzi c'� anche 'Bastogne', ultimamente per� mi sono gettata su Nick Hornby, mi piace un sacco il suo modo di scrivere. I titoli, bhe...per cominciare 'Un ragazzo' e poi 'Come diventare buoni'; se li volete leggere in lingua originale li trovate come 'About a boy' e 'How to be good'
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email

luckyluchetto Rispondi citando
mpSuperFan
mpSuperFan


Registrato: 26/11/02 19:29
Messaggi: 2655
Localit�: Napoli

MessaggioInviato: Venerd� 04 Aprile 2003, 07:33:38    Oggetto:
 
Si certo Barbara, adesso li leggo in lingua originale, cosi ci metto 4 volte di + x finirlo un libro...
_________________
Lu...

"Se tu fossi qui nn ci sarebbero tutte queste sere nere ma solo una chiara luna ad illuminare il nostro nuovo bacio..."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger

barbara12 Rispondi citando
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 26/11/02 19:29
Messaggi: 126
Localit�: ITA [VA]

MessaggioInviato: Mercoled� 09 Aprile 2003, 20:07:18    Oggetto:
 
Che c'entra?! di solito con le traduzioni alcuni concetti si perdono e spesso i contenuti vengono variati, anche se di poco.
Io ogni tanto qualcosa lo leggo perch� mi piace e la scrittura di Hornby in lingua originale fila via che � un piacere, poi � logico che un minimo lo devi masticare, magari a qualcuno interessa e siccome qui non ci sei solo tu... ;)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email

luckyluchetto Rispondi citando
mpSuperFan
mpSuperFan


Registrato: 26/11/02 19:29
Messaggi: 2655
Localit�: Napoli

MessaggioInviato: Gioved� 10 Aprile 2003, 07:45:18    Oggetto:
 
Hai ragione Barbara, magari qualcuno � interessato, infatti ho visto ke in molti hanno accolto il tuo invito Wink
Cmq � ovvio ke io parlavo x me, gi� nn riesco a trovare il tempo x leggere i libri nella mia lingua, figurati se poi x leggerli devo pure tradurli!
Se tu ci riesci nn posso fare altro ke farti i miei complimenti.
_________________
Lu...

"Se tu fossi qui nn ci sarebbero tutte queste sere nere ma solo una chiara luna ad illuminare il nostro nuovo bacio..."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger

barbara12 Rispondi citando
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 26/11/02 19:29
Messaggi: 126
Localit�: ITA [VA]

MessaggioInviato: Gioved� 10 Aprile 2003, 13:17:32    Oggetto:
 
[...] Che fai? usi la psicologia inversa come Homer?
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email

luckyluchetto Rispondi citando
mpSuperFan
mpSuperFan


Registrato: 26/11/02 19:29
Messaggi: 2655
Localit�: Napoli

MessaggioInviato: Gioved� 10 Aprile 2003, 13:51:05    Oggetto:
 
Nn � psicologia inversa, � semplicemente gentilezza...xk� ti meravigli cosi tanto???

P.S. cerca di nn nominare troppo il mio modello di vita x favore.
_________________
Lu...

"Se tu fossi qui nn ci sarebbero tutte queste sere nere ma solo una chiara luna ad illuminare il nostro nuovo bacio..."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger

barbara12 Rispondi citando
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 26/11/02 19:29
Messaggi: 126
Localit�: ITA [VA]

MessaggioInviato: Domenica 18 Mag 2003, 08:03:15    Oggetto:
 
'31 Songs' , sempre di Nick Hornby � uscito due giorni fa. Da leggere.
Un p� pi� indietro nel tempo 'High fidelity' di indovinate, indovinate Nick Hornby!!


[EDITO] Dunque, stavo gironzolando giusto giusto sul sito di Nick Hornby e ho trovato questo link http://www.hungersite.com; per ogni click ricevuto al sito, viene donata una razione di cibo dove ce n'� bisogno, vale la pena...
e poi c'erano altri link, la pagina originale � questa

_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email

barbara12 Rispondi citando
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 26/11/02 19:29
Messaggi: 126
Localit�: ITA [VA]

MessaggioInviato: Luned� 14 Luglio 2003, 20:23:47    Oggetto: Le parole per dirlo
 
Dunque, ieri ho ripreso in mano con piacere 'L'isola del tesoro' di Stevenson.
L'avevo gi� letto tempo fa, ricordo che mi era piaciuto, ma la storia l'avevo completamente dimenticata.
In realt� non l'ho ancora finito e forse � presto per consigliarlo, ma per quel che ho potuto [ri]leggere � molto bello. Il fascino dei pirati. :)

TRIVIA: La prima edizione del libro risale al 1883.
FILM:Pirates of the Caribbean qualcuno ha intenzione di vederlo quando uscir� a Settembre in Italia?

Altro libro e qui vado alla cieca, nel senso che non l'ho nemmeno comprato, 'Le parole per dirlo' a cura di Nick Hornby.
Sono alcuni brevi racconti di autori famosi scelti e pubblicati da lui, a me basta il suo nome, ergo lo prender�.
Tanto per chiarire, suo figlio � autistico.
Poi, per caso qualcuno ha un titolo da darmi, dove la storia sia ambientata a NY ?[niente thriller, gialli e omicidi] Qualcosa di allegro, ma non scontato.

_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email

luckyluchetto Rispondi citando
mpSuperFan
mpSuperFan


Registrato: 26/11/02 19:29
Messaggi: 2655
Localit�: Napoli

MessaggioInviato: Marted� 15 Luglio 2003, 16:18:14    Oggetto: Re: Le parole per dirlo
 
barbara12 ha scritto:
FILM:Pirates of the Caribbean qualcuno ha intenzione di vederlo quando uscir� a Settembre in Italia?



Mah, forse io, ma solo xk� mi ricorda un p� "The secret of Monkey Island", grandissimo gioco!
_________________
Lu...

"Se tu fossi qui nn ci sarebbero tutte queste sere nere ma solo una chiara luna ad illuminare il nostro nuovo bacio..."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger

*Adry* Rispondi citando
mpExpert
mpExpert


Registrato: 18/12/02 22:03
Messaggi: 241
Localit�: catania

MessaggioInviato: Marted� 15 Luglio 2003, 20:05:01    Oggetto:
 
"Il mondo di Sofia"....qualcuno conosce l'autore di questo libro?
Non riesco a trovarlo.....� un romanzo della storia della filosofia....e poi.....stop!Non so pi� niente!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato

barbara12 Rispondi citando
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 26/11/02 19:29
Messaggi: 126
Localit�: ITA [VA]

MessaggioInviato: Domenica 04 Gennaio 2004, 14:00:33    Oggetto:
 
Vediamo di ridare un p� di vita a questa sezione.
'Cuori in Atlantide' di Stephen King, ho appena finito la prima delle cinque storie e iniziato le prime dieci pagine della seconda. Ha guadagnato molto sul finale, bello. ' [...]Devo ricordare a me stesso che allora eravamo pi� piccoli, piccoli abbastanza da condurre la nostra colorita esistenza sotto i funghi, tutti convinti all'epoca che fossero alberi, protezione dal cielo protettivo.'
'Il giovane Holden' di J.D. Salinger Ogni persona al mondo dovrebbe leggerlo almeno una volta nella vita. Il titolo originale � migliore 'The catcher in the rye', ha qualcosa di bello ed innocente. Pu� essere interpretato in diversi modi, per non far perdere o prevalere nessuno dei diversi significati, con la traduzione hanno ben deciso di farli sparire tutti ed � diventato 'Il giovane Holden'
'Non ho nessuna voglia di mettermi a raccontare tutta la mia dannata autobiografia e compagnia bella. Vi racconter� soltanto le cose da matti che mi sono capitate verso Natale, prima di ridurmi cos� a terra da dovermene venire qui a grattarmi la pancia. Niente di pi� di quel che ho raccontato a D.B., con tutto che lui � mio fratello e quel che segue. Sta ad Hollywood, lui. Non � poi tanto lontano da questo lurido buco, e viene qui atrovarmi praticamente ogni fine settimana. Mi accompagner� in casa in macchina quando ci andr� il mese prossimo, chi sa. Ha appena preso una Jaguar. Uno di quei gingilli inglesi che arrivano sui trecento all'ora. Gli � costata uno scherzetto come quattromila sacchi o gi� di l�. � pieno di soldi, adesso. Mica come prima. Era soltanto uno scrittore in piena regola, quando stava a casa.'
[...] Ad ogni modo, mi immagino sempre tutti questi ragazzini che fanno una partita in quell'immenso campo di segale eccetera eccetera. Migliaia di ragazzini, e intorno non c'� nessun altro, nessun grande, voglio dire, soltanto io. E io sto in piedi sull'orlo di un dirupo pazzesco. E non devo fare altro che prendere al volo tutti quelli che stanno per cadere dal dirupo, voglio dire, se corrono senza guardare dove vanno, io devo saltar fuori da qualche posto e acchiapparli. Non dovrei fare altro tutto il giorno. Sarei soltanto l'acchiappatore nella segale e via dicendo. So che � una pazzia, ma � l'unica cosa che mi piacerebbe veramente fare. Lo so che � una pazzia.'
'L'opera struggente di un formidabile genio' di Dave Eggers
'Ciclopi' di David Sedaris
'Turista per caso' di Anne Tyler
'Il signore delle mosche' di William Golding
E di questi ultimi quattro non posso dire nulla tranne che li ho ordinati e mi arriveranno solo dopo met� Gennaio. Non vedo l'ora di leggerli tutti, specialmente Dave Eggers e David Sedaris, da poco 'sbucato fuori' e con alle spalle un solo libro super acclamato. 'Holidays on ice' (legger� anche quello).
Fra le varie letture mi � capitato fra le mani anche 'La macchia umana' di Philip Roth, forse non gli ho dedicato la massima attenzione e forse non � nemmeno il mio genere, per� mi aspettavo qualcosa di pi�.
Ora mi rimane da vedere il film, anche se sullo schermo � rimasta solo la parte pi� drammatica del libro, con un finale diverso. Megli cos�, magari mi piacer� di pi�.
P.S.Per capire meglio 'Cuori in Atlantide' conviene leggere prima 'Il signore delle mosche'. E in ogni caso...il migliore � sempre Nick Hornby :)

_________________
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Questo forum � chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Stessa storia, stesso posto, stesso bar...
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo
Pagina 2 di 7

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a:  


Copyright © 1998, 2004 maxpezzalinetwork.com - Powered by phpBB (Template by Sigma12)
I messaggi sono affermazioni dei singoli utenti