Mozilla e FireFox: il pensiero di Max Pezzali

Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Annunci e news

mpStaff Rispondi citando
Staff
Staff

MessaggioInviato: Martedì 09 Novembre 2004, 12:14:25    Oggetto: Mozilla e FireFox: il pensiero di Max Pezzali

Navigo in Internet dal lontano 1994, quindi benché non mi possa definire un veterano, vi assicuro che di cose ne ho viste accadere.
In principio fu Mosaic, il primo browser diffuso apillarmente...
Poi arrivò sulle nostre scrivanie Netscape Navigator.
Infine ci fu Internet Explorer.
Inizialmente si propose come browser snello, agile e, soprattutto, gratuito, e in breve tempo conquistò i desktops di tutto il mondo.
Di fatto, se volevi visualizzare correttamente una pagina web, DOVEVI usare Explorer.
Però accadde qualcosa d'imprevisto: un gruppo di sviluppatori indipendenti riprese Mozilla, il codice sorgente del quasi defunto Netscape Navigator, e cominciò a lavorare a ciò che oggi chiamiamo Firefox: un browser costruito da tutti per tutti, libero e indipendente da piattaforme.
Fu una grande idea.
Il Gigante fece un sorriso di compatimento, figuriamoci se un manipolo di ardimentosi e un progetto Open Source potevano fargli paura.
Ora non sorride più.
E finalmente ho sul mio computer la prima release ufficiale di Firefox, la 1.0. Auguri Mozilla, auguri Firefox, fate buon viaggio e grazie di averci riportato a una visione di internet basata sull'innovazione e sulla libertà invece che sul monopolio.

Max Pezzali
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Annunci e news
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions