Mozilla e FireFox: il pensiero di Max Pezzali

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Annunci e news

mpStaff Rispondi citando
Staff
Staff


Registrato: 03/12/02 07:33
Messaggi: 86

MessaggioInviato: Marted� 09 Novembre 2004, 12:14:25    Oggetto: Mozilla e FireFox: il pensiero di Max Pezzali
 
Navigo in Internet dal lontano 1994, quindi bench� non mi possa definire un veterano, vi assicuro che di cose ne ho viste accadere.
In principio fu Mosaic, il primo browser diffuso apillarmente...
Poi arriv� sulle nostre scrivanie Netscape Navigator.
Infine ci fu Internet Explorer.
Inizialmente si propose come browser snello, agile e, soprattutto, gratuito, e in breve tempo conquist� i desktops di tutto il mondo.
Di fatto, se volevi visualizzare correttamente una pagina web, DOVEVI usare Explorer.
Per� accadde qualcosa d'imprevisto: un gruppo di sviluppatori indipendenti riprese Mozilla, il codice sorgente del quasi defunto Netscape Navigator, e cominci� a lavorare a ci� che oggi chiamiamo Firefox: un browser costruito da tutti per tutti, libero e indipendente da piattaforme.
Fu una grande idea.
Il Gigante fece un sorriso di compatimento, figuriamoci se un manipolo di ardimentosi e un progetto Open Source potevano fargli paura.
Ora non sorride pi�.
E finalmente ho sul mio computer la prima release ufficiale di Firefox, la 1.0. Auguri Mozilla, auguri Firefox, fate buon viaggio e grazie di averci riportato a una visione di internet basata sull'innovazione e sulla libert� invece che sul monopolio.

Max Pezzali
_________________
Lo staff di maxpezzalinetwork.com:
ReBBy, Fabio, Claudio e DANlele
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Annunci e news
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a:  


Copyright © 1998, 2004 maxpezzalinetwork.com - Powered by phpBB (Template by Sigma12)
I messaggi sono affermazioni dei singoli utenti