Discriminate???
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9, 10, 11  Successivo
 
Questo forum � chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Stessa storia, stesso posto, stesso bar...
Precedente :: Successivo  

Discriminate???
SI
15%
 15%  [ 5 ]
NO
84%
 84%  [ 28 ]
Voti Totali : 33


Miss883 Rispondi citando
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 26/11/02 19:29
Messaggi: 2246
Localit�: San Mauro T.se [Torino]

MessaggioInviato: Gioved� 11 Novembre 2004, 11:43:21    Oggetto:
 
So che � un articolo un po' lungo, ma ne vale la pena leggerlo...



L'orientamento sessuale si definisce nel corso dell'adolescenza.

Quello eterosessuale, che corrisponde all'attrazione per persone di sesso diverso dal proprio, � il pi� frequente. Esso segue una finalit� biologica: la sopravvivenza della specie attraverso la riproduzione.
Tuttavia vi sono molte persone che hanno un orientamento omosessuale, sentendosi attratti emotivamente, fisicamente e sessualmente da individui dello stesso sesso. L'omosessualit� � infatti una variante del comportamento umano che si connota con il desiderio di amare, desiderare, costruire e autoidentificarsi con persone dello stesso sesso e non esclusivamente con atti sessuali. E' quindi una condizione esistenziale con contenuti di affettivit�, progettualit� e di relazione.

Considerata per molto tempo come una malattia, una perversione, le � stata tolta questa etichetta dalla psichiatria a partire dalla met� degli anni 70. Via via, i codici diagnostici psichiatrici se ne sono occupati, fino all'inizio degli anni 90, per quella sua variante cosiddetta ego-distonica. Veniva cio� considerata meritevole di attenzione clinica e terapeutica quella condizione nella quale l'omosessualit� non era in sintonia con il vissuto profondo di un determinato soggetto, creandogli uno stato di disagio e di tensione psichica.
Nell'ultima edizione del Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali (DSM-IV) l'omosessualit� non occupa pi� alcuna casella diagnostica. Questa posizione � stata fatta propria anche dall'Organizzazione Mondiale della Sanit� nel 1993.
Cos�, sul piano scientifico � stata posta fine alla criminalizzazione, colpevolizzazione e medicalizzazione di questo frequente comportamento umano. Malgrado ci�, permane un atteggiamento discriminatorio e pregiudizievole di rifiuto, condanna e patologizzazione dell'omosessualit�.
Questo atteggiamento stratificato nella coscienza di figure importanti di riferimento quali genitori, insegnanti, medici e sacerdoti determina sensi di colpa e bassa autostima nelle persone che si scoprono omosessuali, le quali si allontanano dal proprio sentire per paura di essere rifiutate o si condannano a vivere relazioni senza libert� e in sintonia con le richieste di societ� e cultura con ripercussioni psicologiche talvolta rilevanti.

L'omosessualit� � una realt� multiforme come l'eterosessualit�, in cui si differenziano comportamento, orientamento e identit� omosessuale.
Il comportamento omosessuale � l'attivit�, l'esperienza puramente fisica.
L'orientamento omosessuale � rappresentato dalla comparsa nella sfera della coscienza di una preponderanza di sentimenti, pensieri erotici e fantasie che riguardano un individuo dello stesso sesso.
L'identit� consiste invece in un durevole autoriconoscimento del sentire e vivere l'omosessualit�.

Sull'origine dell'omosessualit� molte sono le teorie, ma non si � giunti ad una conclusione certa ed univoca. Negli anni 60 la ricerca del gene dell'omosessualit�, della sua determinazione genetica hanno avuto molto vigore, ma non hanno portato a risultati che avvalorassero l'ipotesi. Sono stati chiamati in causa anche fattori biologici, soprattutto ormonali. Molto attiva � stata la ricerca sul livello di androgeni, in particolare del testosterone. Anche in questo caso non si � approdati a risultati convincenti.
Ricche di evidenze, anche se non del tutto esaustive, sono le ricerche del background familiare e psicologico associato a questo orientamento sessuale. Nelle famiglie, gi� nel 1962, Bieber aveva descritto il "Classical triangular pattern" per lo sviluppo dell'omosessualit� maschile. Il quadro era composto da una madre iperprotettiva e dominante e da un padre debole od ostile, oppure molto distante fisicamente o psicologicamente dalle questioni di casa. Il figlio � invece un soggetto che predilige giochi tranquilli, non incline agli sport e all'attivit� fisica e molto legato alla madre, con invece relazioni disturbate con fratelli e sorelle.
Anche nello sviluppo dell'omosessualit� femminile la famiglia � stata considerata come fattore predisponente. E' di tipo conflittuale, ancora con madri dominanti e padri in grado di giocare solo ruoli subalterni e secondari. Al contrario dei maschi, il loro comportamento da bambine � stato descritto come di "maschiacci".
In linea generale, tuttavia, va rilevato che se il comportamento sessuale � molto pi� determinato dalle esperienze e dall'apprendimento che da questioni biologiche, occorre forse rifarsi a un modello di multideterminazione. In esso, si pu� vedere come l'identit� sessuale discenda da questioni biologiche, dalla percezione dell'immagine di s�, dall'organizzazione del rapporto con il proprio s� psichico e corporeo, da vicende familiare e da modelli educativi ancora familiari, ma anche sociali. Senza dimenticare tutto il bagaglio di esperienze che viene accumulato nello scorrere dell'esistenza, soprattutto nel corso del suoi anni "formativi".
_________________
Miss

[email protected] www.digianni.it http://miss883.iobloggo.com
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger

lancandrea Rispondi citando
mpLiveFan
mpLiveFan


Registrato: 02/11/04 16:07
Messaggi: 593
Localit�: vicino a Rimini, ma ora qu� ora l�.

MessaggioInviato: Gioved� 11 Novembre 2004, 18:43:25    Oggetto:
 
Beh, fate come volete, io insisto con la malattia psicologica: madre natura o dio o chi vi pare ha fatto in modo che ci siano i maschietti e le femminuccie perch� cos� le specie si possono riprodurre... quindi se vai contro natura c'� qualcosa che non va. Poi ognuno faccia come vuole. Cool
_________________
"Ricordati chi sei, ricordati da dove vieni, ricorda il tuo passato senza subirlo mai..... E poi fai come ti pare, alla fine sai com'�, quello che potrai trovare appartiene solo a te."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email

Elisa Rispondi citando
mpLiveFan
mpLiveFan


Registrato: 11/07/04 14:40
Messaggi: 765
Localit�: Genova

MessaggioInviato: Gioved� 11 Novembre 2004, 20:09:42    Oggetto:
 
l'articolo � interessante, ma posso affermare con esattezza che non dipende dalla famiglia...
oddio ci sono anche persone che sono omosessuali in seguito a traumi famigliari, ma ripeto sono pochi
_________________
Perch� la vita non ha senso se non la racconti a qualcuno...

Ci vediamo sulla strada... continua?

Solo grazie mille
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger

Luna883 Rispondi citando
mpSuperFan
mpSuperFan


Registrato: 02/06/04 11:43
Messaggi: 1619
Localit�: Avellino

MessaggioInviato: Gioved� 11 Novembre 2004, 21:30:35    Oggetto:
 
L'omosessualit� pu� dipendere da tanti fattori...famiglia, ambienti e cos� via...ma lancandrea non � una MALATTIA... cavolo mi fa rabbia sentirlo!Mica un omosessuale � malato!!!Puoi pensarla come vuoi,puoi discriminare, ma non puoi dire che l'omosessuale � malato perch� � una cosa testata!!! Twisted Evil Evil or Very Mad
_________________
"Com'� bello il mondo insieme a te"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage

lancandrea Rispondi citando
mpLiveFan
mpLiveFan


Registrato: 02/11/04 16:07
Messaggi: 593
Localit�: vicino a Rimini, ma ora qu� ora l�.

MessaggioInviato: Venerd� 12 Novembre 2004, 11:57:24    Oggetto:
 
Vabb�. allora diciamo che ci sono persone pi� normali e persone meno normali... cos� siamo tutti d'accordo, anche se io i tengo le mie idee che la natura non fa le cose a caso. Cool
_________________
"Ricordati chi sei, ricordati da dove vieni, ricorda il tuo passato senza subirlo mai..... E poi fai come ti pare, alla fine sai com'�, quello che potrai trovare appartiene solo a te."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email

Franz83 Rispondi citando
mpSuperFan
mpSuperFan


Registrato: 08/08/03 13:44
Messaggi: 4048
Localit�: Modugno (Bari)

MessaggioInviato: Venerd� 12 Novembre 2004, 13:05:05    Oggetto:
 
Mamma mia, ora l'hai detta l'eresia!!! La parola "normale" � la parola pi� vuota di senso che esiste!!! Wink
_________________
Anke le cose belle finiscono...l'importante � ke ci sono state...perch� sempre ci sarnno nel cuore, nella mente, nella storia!!!
Rebby,Claudio,Dan,Fabio
Luca,Naomi,Musica,Flo,Maura, Giulia,Veronica, Alex,Annie, Fede,Anna,Barbara,Maxfan,Francuzzo
Maria,Red,Andrea,Steo,Luna,Dj Marco, Miky, Flegias,ZarbonSheva,Noise, Elisa,Blade e tutti voi altri...
Max e Martina!
GRAZIE MILLE!!!
Time to go now, ci vediamo sulla strada....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger

Luna883 Rispondi citando
mpSuperFan
mpSuperFan


Registrato: 02/06/04 11:43
Messaggi: 1619
Localit�: Avellino

MessaggioInviato: Sabato 13 Novembre 2004, 13:03:35    Oggetto:
 
Franz83 ha scritto:
Mamma mia, ora l'hai detta l'eresia!!! La parola "normale" � la parola pi� vuota di senso che esiste!!! Wink


Concordo pienamente te!!!
_________________
"Com'� bello il mondo insieme a te"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage

lancandrea Rispondi citando
mpLiveFan
mpLiveFan


Registrato: 02/11/04 16:07
Messaggi: 593
Localit�: vicino a Rimini, ma ora qu� ora l�.

MessaggioInviato: Sabato 13 Novembre 2004, 22:18:37    Oggetto:
 
Io con normale intendo ci� che � in sintonia con la natura. Non in senso astratto. So benissimo che ognuno di noi pu� intendere per normale cose diverse e che la normalit� non esiste, forse avrei dovuto mettere le virgolette. Cool
_________________
"Ricordati chi sei, ricordati da dove vieni, ricorda il tuo passato senza subirlo mai..... E poi fai come ti pare, alla fine sai com'�, quello che potrai trovare appartiene solo a te."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email

883tronky Rispondi citando
mpLiveFan
mpLiveFan


Registrato: 17/07/04 10:20
Messaggi: 866
Localit�: torino

MessaggioInviato: Sabato 13 Novembre 2004, 22:59:30    Oggetto:
 
sapete ho cambiato idea
stamattina mi sono svegliato e ho pensato..

+ gay c sono e meno concorrenza ho Laughing
_________________
La Vita � come una gara...inizia e finisce....st� a noi viverla e vincere.......
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger

Franz83 Rispondi citando
mpSuperFan
mpSuperFan


Registrato: 08/08/03 13:44
Messaggi: 4048
Localit�: Modugno (Bari)

MessaggioInviato: Domenica 14 Novembre 2004, 00:17:11    Oggetto:
 
883tronky ha scritto:
sapete ho cambiato idea
stamattina mi sono svegliato e ho pensato..

+ gay c sono e meno concorrenza ho Laughing


Ecco, questo � il Tronky che conosciamo!!! Laughing
_________________
Anke le cose belle finiscono...l'importante � ke ci sono state...perch� sempre ci sarnno nel cuore, nella mente, nella storia!!!
Rebby,Claudio,Dan,Fabio
Luca,Naomi,Musica,Flo,Maura, Giulia,Veronica, Alex,Annie, Fede,Anna,Barbara,Maxfan,Francuzzo
Maria,Red,Andrea,Steo,Luna,Dj Marco, Miky, Flegias,ZarbonSheva,Noise, Elisa,Blade e tutti voi altri...
Max e Martina!
GRAZIE MILLE!!!
Time to go now, ci vediamo sulla strada....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger

883tronky Rispondi citando
mpLiveFan
mpLiveFan


Registrato: 17/07/04 10:20
Messaggi: 866
Localit�: torino

MessaggioInviato: Domenica 14 Novembre 2004, 18:22:42    Oggetto:
 
Very Happy Very Happy Very Happy
_________________
La Vita � come una gara...inizia e finisce....st� a noi viverla e vincere.......
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger

Luna883 Rispondi citando
mpSuperFan
mpSuperFan


Registrato: 02/06/04 11:43
Messaggi: 1619
Localit�: Avellino

MessaggioInviato: Domenica 14 Novembre 2004, 18:23:34    Oggetto:
 
B� buon per te tronky!!
_________________
"Com'� bello il mondo insieme a te"
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage

lancandrea Rispondi citando
mpLiveFan
mpLiveFan


Registrato: 02/11/04 16:07
Messaggi: 593
Localit�: vicino a Rimini, ma ora qu� ora l�.

MessaggioInviato: Luned� 22 Novembre 2004, 09:44:24    Oggetto:
 
883tronky ha scritto:
sapete ho cambiato idea
stamattina mi sono svegliato e ho pensato..

+ gay c sono e meno concorrenza ho Laughing


Beh... cmq non volevo dirvelo ma io questo concetto l'avevo fatto mio da diverso tempo Wink
_________________
"Ricordati chi sei, ricordati da dove vieni, ricorda il tuo passato senza subirlo mai..... E poi fai come ti pare, alla fine sai com'�, quello che potrai trovare appartiene solo a te."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email

danmax Rispondi citando
mpSuperFan
mpSuperFan


Registrato: 04/06/04 15:29
Messaggi: 1526
Localit�: (NA)

MessaggioInviato: Luned� 22 Novembre 2004, 14:33:27    Oggetto:
 
Beh, tronky cmq sta sicuro che almeno un concorrente ce l'avrai sempre.... Cool
Torna in cima
Profilo Messaggio privato

Ginny Rispondi citando
mpOurFan
mpOurFan


Registrato: 27/09/04 17:41
Messaggi: 398

MessaggioInviato: Luned� 22 Novembre 2004, 21:08:59    Oggetto:
 
Non discrimino assolutamente i gay o lesbiche,affatto!Ognuno � libero di amare ki vuole,no?X me son xsone come tutti gli altri!
_________________
"Vorrei dirti,vorrei ti sento vivere in tutto quello che faccio e non faccio ci sei, mi sembra che tu sia qui sempre.Vorrei dirti...ti sento vivere dovunque guardo ci sei tu...ogni momento io ti sento sempre pi� "

Grazie Max di tutto!!Ery
Torna in cima
Profilo Messaggio privato
Questo forum � chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Stessa storia, stesso posto, stesso bar...
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 7, 8, 9, 10, 11  Successivo
Pagina 8 di 11

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a:  


Copyright © 1998, 2004 maxpezzalinetwork.com - Powered by phpBB (Template by Sigma12)
I messaggi sono affermazioni dei singoli utenti