Consigli per gli acquisti...

 
Questo forum � chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> La musica non si fermer� mai...

Fabio Rispondi citando
Staff
Staff


Registrato: 26/11/02 19:29
Messaggi: 747
Localit�: Milano / Italy

MessaggioInviato: Luned� 17 Novembre 2003, 19:32:23    Oggetto: Consigli per gli acquisti...
 
Per chi non lo sapesse � uscito di recente il doppio cd del concerto di Genova del 12 Marzo 2000 in onore di Fabrizio De Andr�.

Copio & pasto dalle note del disco:

Citazione:
Il 12 marzo 2000, a Genova, le puttane e i ministri, gli anarchici e i preti, gli scostumati e gli azzimati, gli anonimi e i famosi, si sono seduti l'uno accanto all'altro per salutare Fabrizio De Andr�. Nel suo nome hanno deposto le maschere sociali per ascoltare le canzoni di Fabrizio e per onorare la vita (la sua, di Fabrizio, e quella di tutti). Non c'� stata pena anche se si piangeva, non c'� stata esibizione anche se era uno spettacolo, non c'� stata retorica anche se Genova intera salutava la partenza di un figlio.

Molti dei pi� importanti artisti italiani sono venuti a cantare Fabrizio. La scaletta e il nome in cartellone erano appena una traccia affettuosa, l'ordine discreto di una preghiera collettiva. Nessuno ha spinto, nessuno ha detto "io", nessuno ha litigato, nessuno ha chiesto, nessuno ha imposto. Tutti hanno dato. Tutti cantato.

Questo disco racconta le canzoni di quella indimenticabile serata. Chi c'era, non dimenticher� la gentilezza, la poesia, l'orgogliosa cultura e la rispettosa timidezza. Gli impacci e le lacrime, l'allegria di saperlo mai davvero morto, i fiori, gli abbracci, gli sguardi, la musica. La musica soprattutto.

Noi siamo felici di avere fatto questo disco, di potere raccontare a tutti la musica di quel 12 marzo, farla uscire da quel teatro, da quella piazza, da quella citt�, vederla e sentirla viaggiare ovunque. Grazie a chi ha cantato, grazie a chi ha ascoltato e ascolter�. Grazie a chi canter� Fabrizio di qui in poi, grazie a Fabrizio che si � fatto cantare da tutti.

LELLA COSTA, FABIO FAZIO, DAVIDE RIONDINO, MICHELE SERRA


Il disco ha un prezzo consigliato al pubblico di 22 Euro, ma nei centri Mediaworld si trova a 19.90. Parte del ricavato verr� devoluto in beneficenza; ci�nonostante vi consiglio di scaricarvi il disco (si trova gi� in tutte le reti di sharing) e di donare direttamente i 20 euro a qualche ente, inculo alla siae e a chi marcia anche su queste iniziative a fin di bene.
<center>

</center>
tracklist
La guerra di Piero - intro
La guerra di Piero (A.Celentano)
Ho visto Nina volare (Zucchero)
Il pescatore (P.F.M.)
La canzone dell'amore perduto (G.Paoli)
Amore che vieni amore che vai (F.Battiato)
Ringraziamenti (F.Fazio)
Bocca di rosa (O.Vanoni)
La romance de Marinelle (R.Ferri)
La ballata del Mich� (T.De Sio)
Inverno (C.Chaily)
Verranno a chiederti del nostro amore (E.Finardi)
Geordie (Mercanti di liquore)
Hotel Supramonte (R.Vecchioni)
Fiume Sand Creek (Ligabue)

Intro Vasco Rossi
Amico fragile (V.Rossi)
Khorakhan� (F.Mannoia)
La cattiva strada (Jovanotti)
Signore io sono Irish (V.De Scalzi)
Via del campo (E.Jannacci)
Una storia sbagliata (LL.Bert�)
Canzone per l'estate (Edoardo Bennato)
La ballata dell'amore cieco (Francesco Baccini)
Canzone del padre (O.Malaspina)
Andrea (Massimo Bubola)
Sid�n (Mauro Pagani)
Creuza de m� (Cristiano De Andr�)
King (Gian Piero e Roberta Alloisio)
_________________
..:: Fabio ::..
<i>" Io mi dico � stato meglio lasciarci
che non esserci mai incontrati... "</i>
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage

Marius Rispondi citando
mpExpert
mpExpert


Registrato: 26/11/02 19:29
Messaggi: 232
Localit�: Palermo

MessaggioInviato: Mercoled� 26 Novembre 2003, 12:56:04    Oggetto:
 
Ottimo.....a parte che i dischi live sono tra i miei preferiti ,sono 20 euro spesi bene anche se qualche perplessit� me la da qualche interprete a guardare la track_list-
_________________
Marius
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage

Fabio Rispondi citando
Staff
Staff


Registrato: 26/11/02 19:29
Messaggi: 747
Localit�: Milano / Italy

MessaggioInviato: Mercoled� 26 Novembre 2003, 21:03:09    Oggetto:
 
Ti dir� Marius, l'ho ascoltato e riascoltato... e... onestamente son ben felice di non aver speso 20 eurini (o meglio, li ho spesi ma li ho versati tutti in beneficenza, senza spartirli tra casa discografica, siae, iva, negoziante, ecc ecc)

Ci sono ottime interpretazioni, ma manca quel "qualcosa"... forse � semplicemente la calda voce di Fabrizio che toglie quel po' di magia alle canzoni, ma non lo so, sembra sia un disco "incompleto".
Diciamo che tra i due dischi ne avrei fatto saltare fuori solo uno Wink

Cmq ci sono alcune interpretazioni che mi sono piaciute molto, la Mannoia in primis, poi Ligabue, Vecchioni, Vasco, Zucchero, Battiato (che non � neanche riuscito a terminare la canzone tanto era commosso). Stupenda anche "Inverno" cantata dalla grande arpista Chailly (sto ancora cercando di capire se mi piace di pi� la sua voce o la sua arpa). C'� poi anche qualche classico come "Il pescatore" con gli arrangiamenti della PFM e Geordie riarrangiata dai Mercani di Liquore (altro che Gabry Ponte!). Simpatica inoltre la Vanoni che canta "Bocca di rosa" in prima persona Wink. Insomma ci sono delle vere chicche.

Quello che proprio non mi � piaciuto � Celentano. Io avrei messo su la sua bella versione live completa di fischi e avrei riproposto il linciaggio che, purtroppo, quella sera non ci fu. Mi ha inoltre deluso la mancanza di alcuni pezzi molto significativi; primo fra tutti "Se ti tagliassero a pezzetti", non c'� nessuna canzone de "La buona novella" (il miglior album, imho) e son state evitate le canzoni pi� "Impegnate" (che ne so, "Canzone del maggio" o "Nella mia ora di libert�") e tante altre che meritavano pi� di altre d'essere cantate. Quella sera non segu� il concerto (non seguivo ancora De Andr� come oggi) quindi non so se magari sono state cantate e poi tagliate (e spero di no xch� sarebbe ancora peggio!)
_________________
..:: Fabio ::..
<i>" Io mi dico � stato meglio lasciarci
che non esserci mai incontrati... "</i>
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage

Marius Rispondi citando
mpExpert
mpExpert


Registrato: 26/11/02 19:29
Messaggi: 232
Localit�: Palermo

MessaggioInviato: Sabato 29 Novembre 2003, 12:40:09    Oggetto:
 
Ahhhh questa parte di messaggio mi era veramente sfuggita!!!
Si possono scaricare i brani anche via Internet!!! e quello che hai fatto in effetti sarebbe proprio la cosa migliore da fare: cio� darli DIRETTAMENTE in beneficienza tutti e 20 gli euro, anche perch� non so ma non credo ne uscir� una gran cifra-

per quanto riguarda le INTERPRETAZIONI si, mi riferivo proprio a questo Fabio quando mi dicevo perplesso non tanto per i pezzi quanto per alcuni interpreti.
Celentano ma anche Jovanotti Jannacci a cantare una canzone di De Andr�..... Question Question

cmq prima di dare un giudizio preferisco ascoltare i suddetti brani.
_________________
Marius
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Questo forum � chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> La musica non si fermer� mai...
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a:  


Copyright © 1998, 2004 maxpezzalinetwork.com - Powered by phpBB (Template by Sigma12)
I messaggi sono affermazioni dei singoli utenti