Stereo8

 
Questo forum � chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Stessa storia, stesso posto, stesso bar...
Precedente :: Successivo  

Ti ricordi le "Stereo8"
S�!! Stramitiche!
10%
 10%  [ 1 ]
Stereoche???!!??
90%
 90%  [ 9 ]
Voti Totali : 10


Fabio Rispondi citando
Staff
Staff


Registrato: 26/11/02 19:29
Messaggi: 747
Localit�: Milano / Italy

MessaggioInviato: Gioved� 19 Giugno 2003, 20:37:49    Oggetto: Stereo8
 
Stasera in chat in fase di pieno cazzeggio me ne sono uscito rimembrando le mitiche cassettone "Stereo8".

Sono io l'unico coglione che se le ricorda?
_________________
..:: Fabio ::..
<i>" Io mi dico � stato meglio lasciarci
che non esserci mai incontrati... "</i>
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage

Fabio Rispondi citando
Staff
Staff


Registrato: 26/11/02 19:29
Messaggi: 747
Localit�: Milano / Italy

MessaggioInviato: Gioved� 19 Giugno 2003, 20:39:54    Oggetto:
 
E gi� che ci siamo... qualcuno ricorda i videodisc? questi son pi� recenti dai Wink
_________________
..:: Fabio ::..
<i>" Io mi dico � stato meglio lasciarci
che non esserci mai incontrati... "</i>
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage

Claudio Rispondi citando
Staff
Staff


Registrato: 26/11/02 19:29
Messaggi: 448
Localit�: Roma

MessaggioInviato: Gioved� 19 Giugno 2003, 21:01:45    Oggetto: Re: Stereo8
 
Fabio ha scritto:
Stasera in chat in fase di pieno [censored] me ne sono uscito rimembrando le mitiche cassettone "Stereo8".

Sono io l'unico coglione che se le ricorda?

veramente non le ricordo neanch'io Laughing

Fabio ha scritto:
E gi� che ci siamo... qualcuno ricorda i videodisc? questi son pi� recenti dai Wink

Questi li ricordo..
sono simili ai dischi 45giri... Laughing

Claudio
_________________
Claudio
staff maxpezzalinetwork.com
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger

883naomi883 Rispondi citando
mpSuperFan
mpSuperFan


Registrato: 26/11/02 19:29
Messaggi: 2229
Localit�: (RM)

MessaggioInviato: Venerd� 20 Giugno 2003, 07:22:39    Oggetto:
 
Io neanche le ricordo, che cosa erano?
_________________
Gli Anni d'Oro sono sempre adesso, se uno ci crede! (Max Pezzali)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger

JoseAlberto Rispondi citando
mpOurFan
mpOurFan


Registrato: 26/11/02 19:29
Messaggi: 279
Localit�: Pachuca / M�xico

MessaggioInviato: Sabato 21 Giugno 2003, 17:42:04    Oggetto:
 
Videodisc, s�!
Erano come i dischi grandi grandi ma come un CD...
Un CD troppo grande!
Uno dei miei amici avevva alcuni, riccordo uno con cartoni animati della Warner.. ma erano tutti in inglese Razz
_________________
^Beto^
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Yahoo Messenger MSN Messenger

All_883 Rispondi citando
mpOurFan
mpOurFan


Registrato: 21/02/03 18:28
Messaggi: 310
Localit�: Abito a Firenze da ormai2anni;sn nato aCagliari,all'et� d2anni m sn trasferit a Olbia e poi qui a FI

MessaggioInviato: Domenica 22 Giugno 2003, 00:24:12    Oggetto:
 
Mai sentiti!
_________________
BY All_883
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email

Zak McKracken� Rispondi citando
mpUser
mpUser


Registrato: 26/11/02 19:29
Messaggi: 22
Localit�: Brescia

MessaggioInviato: Domenica 22 Giugno 2003, 10:05:23    Oggetto: Re: Stereo8
 
Ehm... ma chi sono?!
_________________
SEE YA!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email

Fabio Rispondi citando
Staff
Staff


Registrato: 26/11/02 19:29
Messaggi: 747
Localit�: Milano / Italy

MessaggioInviato: Domenica 22 Giugno 2003, 10:52:02    Oggetto:
 
Zak... al limite "cosa" � Wink

cmq visto che qui nessuno lo sa vi aiuto io Wink

Il sistema stereo8 � l'antenato delle pi� recenti audiocassette. Io ho fatto a tempo a maneggiarne qualcuna quando ero moooolto piccolo (avr� avuto 5 anni) poi sono scomparse soppiantate dalle audiocassette e dal cd.

Vi lascio con una dettagliata descrizione a cura di www.stereo8.net

<hr>

<b>Cos'� la Stereo8 ?</b>

Tutti si sono chiesti cosa sia questa strana cassetta ! E' logico.... ma noi siamo qua per cercare di spiegare a tutti come era stato inventato questo "rivoluzionario" sistema.
Negli anni '60 erano in voga i famosissimi registratori a bobine, molti di voi o dei vostri genitori ne possedevano almeno uno, i mitici "Geloso", che servivano a registrare parole e musica come si fa attualmente con uno "walkman" sulle musicassette o con un computer creando CD audio.
C'erano dei registratori a bobine professionali (tipo il Revox A-77, oggi diffusissimo tra gli appassionati !), stereofonici, che consentivano altissime prestazioni; ma avevano un costo assolutamente proibitivo; per cui si doveva creare un sistema pratico, poco ingombrante e di basso costo, che avesse le stesse caratteristiche di un rispettoso bobine.
Ecco che nasce la cartuccia stereo 8, opera dell'americano Lear, che alla fine degli anni '60 dette i suoi primi prototipi.
Questa 8-track (questo il suo nome originale), era comoda da portare in auto, fuori sulla spiaggia, o dagli amici per fare una festa; non c'era bisogno del registratore costosissimo, e nemmeno di tutti gli altri accorgimenti tipo: la velocit� di scorrimento, la disposizione delle tracce, ecc.
Quindi un ottimo rimedio per portare la musica ad alta qualit�, dovunque; un notevole passo avanti nella tecnologia di allora, quando in Italia stava per nascere la radio in FM nazionale (Rai); e gli italiani non avevano mai ascoltato musica in stereo nella propria autovettura, cos� come in casa, in quanto era possibile solo sentire le onde medie, corte e lunghe che erano comunque monofoniche. Certo un disco in vinile non avrebbe potuto suonare in macchina, senza saltare, anche se qualche rarissimo mangiadischi da auto ogni tanto si vede alle fiere !

<b>Come funziona una cassetta ?</b>

Si tratta di un sistema monobobina, con il nastro che si svolge dal centro e viene automaticamente recuperato dall'esterno; del tutto simile alle vecchie segreterie telefoniche, senza fine.
Attenzione quando le aprite, fatelo con delicatezza e stando appoggiati su un tavolo, con la cassetta in posizione orizzontale, come se fosse nel lettore; altrimenti il nastro se fuoriesce dalla bobina centrale rischia di intrigarsi senza rimedio !
Il verso dello scorrimento �, guardando la figura sotto, da sinistra a destra; la bobina gira in senso orario: <center>
</center>
I due estremi del nastro sono giuntati con uno speciale adesivo metallico, che indica all' apparecchio quando la traccia � finita; chiude i contatti e fa scattare l'elettromagnete che sposta la testina alla traccia successiva.
<center></center>
Ecco il sistema per la lettura (o registrazione) di una cassetta:
<center></center>
Il nastro usato � lo stesso delle bobine, con altezza di mm 6

Le tracce sono in tutto 8 (per questo si chiama stereo 8 ), su cui si dispongono 4 programmi stereo, e sono cos� sistemate:<center>
</center>
La velocit� di scorrimento � di 9,5 cm/s; ed � paragonabile alle velocit� usate con i registratori a bobine per ottenere una alta fedelt�. (Di solito si usavano i 9,5 oppure i 19 cm/s)

I limiti del sistema:
Non � possibile "riavvolgere" il nastro (Rewind), ma pu� scorrere solo in avanti; alcuni apparecchi, di solito quelli da casa, avevano il comando "avanti veloce" (Fast Forward)

<hr><center>
ed ecco la foto di un bel lettore:


e di qualche bella cassettona:



</center>
<hr>

I videodisc, invece vedo che molti se li ricordano. Furono l'antenato del DVD, si leggevano sempre in maniera ottica ma erano grandi come un disco in vinile. Inoltre si doveva girare lato alla fine del primo tempo, due palle Wink All'epoca per� come qualit� video e audio non c'erano paragoni! Questo tipo di dischi son durati veramente poco, subito soppiantati dall'avvento del DVD. Credo di essere l'unico pirla che tiene ancora in casa un lettore Wink
_________________
..:: Fabio ::..
<i>" Io mi dico � stato meglio lasciarci
che non esserci mai incontrati... "</i>
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage

Fabio Rispondi citando
Staff
Staff


Registrato: 26/11/02 19:29
Messaggi: 747
Localit�: Milano / Italy

MessaggioInviato: Luned� 21 Luglio 2003, 21:04:00    Oggetto:
 
Non so se avete visto il concerto coi Nomadi, ma anche Max ha ricordato le stereo8 Wink
_________________
..:: Fabio ::..
<i>" Io mi dico � stato meglio lasciarci
che non esserci mai incontrati... "</i>
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage

ReBBy Rispondi citando
Staff
Staff


Registrato: 26/11/02 19:29
Messaggi: 147
Localit�: Roma

MessaggioInviato: Domenica 27 Luglio 2003, 19:55:42    Oggetto:
 
cavolo se non conosco le stereo8!
Zak: "ma sbaglio o tu sei pi� grande di me? mica mi vorrai far passare per il nonno del web!?"

Ricordo che mio padre aveva il lettore stereo8 e le "cassette della frutta" di Baglioni!!! ...della frutta per quanto erano grandi!!!

Idem per i videodisc, ne aveva qualcuno un mio amico, certi piattoni dorati assurdi!
Ho capito... nonno rebby certe cose se le ricorda... Rolling Eyes
ok... sono vecchio! #alien
_________________
ReBBy

...si perch� � un p� il vuoto di tutti noi, ci sbattiamo tanto per chiuderlo, ci proviamo e non ci riusciamo mai, allora tanto vale conviverci...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Questo forum � chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Stessa storia, stesso posto, stesso bar...
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a:  


Copyright © 1998, 2004 maxpezzalinetwork.com - Powered by phpBB (Template by Sigma12)
I messaggi sono affermazioni dei singoli utenti