l'itaGliano degli internauti...

 
Questo forum � chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Stessa storia, stesso posto, stesso bar...

Fabio Rispondi citando
Staff
Staff


Registrato: 26/11/02 19:29
Messaggi: 747
Localit�: Milano / Italy

MessaggioInviato: Domenica 23 Febbraio 2003, 18:53:17    Oggetto: l'itaGliano degli internauti...
 
Leggo proprio ora da Televideo questa breve notizia:
Citazione:

23/02 19:09
Quelle e-mail dannose per l'italiano
Troppe 'kiakkiere', specie per e-mail, fanno male all'italiano. Non � un refuso, l'uso della 'k' al posto del 'ch', ma uno dei rischi di trasformazione che la nostra lingua corre con le nuove tecnologie. Lo sostengono, senza per� farne un dramma, alcuni linguisti. Non preoccupano tanto gli 'sms', i messaggini,che restano in un contesto "ludico", quanto la posta elettronica, le e-mail, dove secondo qualcuno si parla gi� un "cyber-italiano", una lingua che somiglia al parlato,"decostruita e slegata". La Crusca minimizza, ma vigila


Se ne � parlato tante volte anche qui, e non posso fare altro che rinnovare il mio invito all'uso (almeno qui dentro) di un Italiano il pi� possibile corretto e a limitarsi il pi� possibile nell'uso di abbreviazioni e di "K" gratuite. Oltre, ovviamente, a rispettare la Netiquette.

Saluti
_________________
..:: Fabio ::..
<i>" Io mi dico � stato meglio lasciarci
che non esserci mai incontrati... "</i>
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage

Guz883 Rispondi citando
mpExpert
mpExpert


Registrato: 26/11/02 19:29
Messaggi: 165
Localit�: Parma

MessaggioInviato: Domenica 23 Febbraio 2003, 20:01:16    Oggetto:
 
Vero!!! Per�,non sono soprattutto le e-mail,secondo me sono soprattutto gli sms... infatti io,l'anno scorso,ho avuto un periodo di "sms-mania",robe tipo 30 sms al giorno... cos�,� naturale che abbrevi... solo che,a scuola,nei temi...una fatica inimmaginabile per scrivere "NON" e non "nn" e "che" al posto di "ke" o "comunque" al posto di "cmq"... a me piace molto l'italiano,e ho deciso che dovevo perdere questa abitudine!! Ce l'ho fatta,e l'ho persa anche nelle e-mail e negli sms... certo,negli appunti o quando vado di fretta e scrivo qualcosa di non importante,l'abitudine ritorna... per� ho capito che � molto importante scrivere "decentemente",soprattutto quando sei ancora a scuola... pensate che,dei miei compagni di classe che nella verifica di fisica hanno scrtto cose come "x�";"qulcs" ecc ecc sono stati penalizzati... beh,penso che sia giusto!!! Mad a parte la cattiveria,� giusto... Laughing una mia amica,invece,in italiano non ha perso l'abitudine e la prof. la rimprovera sempre!!!
Insomma,se iniziamo a perdere le abitudini cattive anche nelle piccole cose,sar� un passo in pi� per dimostrare che gli italiani non sono cos� "analfabeti" (anche se credo che gli americani abbrevino MOLTO PIU' di noi...comunque...) e comunque sar� un mattone in pi� per iniziare a cancellare le brutte abitudini!!! Boh,ho scritto troppo!!!! Confused Shocked Confused
_________________
"Amore non � amare una persona perfetta,ma amare perfettamente qualcuno imperfetto!"

"Tu non scordarmi mai...com'� banale adesso!" (Claudio Baglioni)

"And I hope you find your freedom!!! For EtErNiTy!!!" (Robbie)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage

claudia_biondina Rispondi citando
mpExpert
mpExpert


Registrato: 27/12/02 16:18
Messaggi: 184
Localit�: Roma

MessaggioInviato: Domenica 23 Marzo 2003, 22:16:16    Oggetto:
 
bhe dai...in effetti pi� che le e-mail sono gli sms, ma io non so se si pu� arrivare a certi livelli che portino addirittura ad un evoluzione della lingua in questo senso...comunque � soltanto una mia opinione!!!

un bacio
_________________
=claudietta=

"...iL VuoTo CReDo cHe NoN Si RieMPiA Mai, PeR TuTTi � CoS�...S� PeRCh� � uN Po' iL VuoTo Di TuTTi Noi, Ci SBaTTiaMo TaNTo PeR ChiuDeRLo, Ci PRoViaMo e NoN Ci RiuSCiaMo Mai, aLLoRa TaNTo VaLe CoNViVeRCi..."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger

metroguida Rispondi citando
mpSuperFan
mpSuperFan


Registrato: 27/03/04 20:00
Messaggi: 1916
Localit�: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Sabato 24 Luglio 2004, 21:23:10    Oggetto:
 
A me non � mai piaciuto abbreviare negli sms e nelle mail e infatti non ho quella abitudine
_________________
Domani � un altro giorno per...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger

JoseAlberto Rispondi citando
mpOurFan
mpOurFan


Registrato: 26/11/02 19:29
Messaggi: 279
Localit�: Pachuca / M�xico

MessaggioInviato: Domenica 25 Luglio 2004, 03:35:57    Oggetto:
 
metroguida ha scritto:
A me non � mai piaciuto abbreviare negli sms e nelle mail e infatti non ho quella abitudine


Neanche a me...
Anche in spagnolo si usa troppo la K invece della C e della QU, e c'� chi invece di "de" scrive sono d' o invece di "Que" scrive q'. Evil or Very Mad
_________________
^Beto^
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Yahoo Messenger MSN Messenger

Peghy Rispondi citando
mpExpert
mpExpert


Registrato: 21/05/04 22:56
Messaggi: 203
Localit�: Ancona

MessaggioInviato: Domenica 25 Luglio 2004, 13:09:42    Oggetto: Re: l'itaGliano degli internauti...
 
Citazione:
e non posso fare altro che rinnovare il mio invito all'uso (almeno qui dentro) di un Italiano il pi� possibile corretto e a limitarsi il pi� possibile nell'uso di abbreviazioni e di "K" gratuite. Oltre, ovviamente, a rispettare la Netiquette.



Sta cosa x� mi sa tanto da maestrina.
Quello che hai riportato dal televideo sar� pure vero,x� mi sembra esagerato ora chiedere di scrivere in un certo modo.
� peggio veder sbagliare un congiuntivo con un condizionale,o vedere gente che ancora non sa quando mettere "cq".
Siamo in un forum,non siamo a scuola e non stiamo cercando di essere ammessi tutti alla Bocconi.
Ognuno � libero di scrivere come vuole e se si fanno errori grammaticali � la persona che li commette che casomai risulter� come 1 che non sa scrivere.
E le abbreviazioni non sono indice di ignoranza,o di non cultura.
E se ti entra qui una persona che x problemi suoi ha dovuto abbandonare gli studi quindi non ha potuto imparare x bene l'italiano corretto?
Se entra un albanese che � da poco in Italia e ancora non conosce bene l'italiano?
Paghi a tutti un corso di italiano perfetto?

Non voglio sembrare polemica,ma non sembra di entrare in un forum,sembra una scuola.
_________________
Raffy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger

Elisa Rispondi citando
mpLiveFan
mpLiveFan


Registrato: 11/07/04 14:40
Messaggi: 765
Localit�: Genova

MessaggioInviato: Domenica 25 Luglio 2004, 14:48:02    Oggetto:
 
se ho i messaggi gratis e posso scrivere tanto evito di usare le k, i cmq o i qlcs, ma se non ho gli sms gratis e pago (e parecchio direi) uso per convenienza i caratteri abbreviativi...
li uso anche negli appunti scolastici, perch� quando si � di fretta aiutano... mentre in internet a volte mi capita una K al posto di una CH, ma cerco di farci attenzione....
d'altronde uno dei futuri talenti letterari pu� scrivere in itagliano? Razz
volevo fare la sborona, sorry ^^
_________________
Perch� la vita non ha senso se non la racconti a qualcuno...

Ci vediamo sulla strada... continua?

Solo grazie mille
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger

Franz83 Rispondi citando
mpSuperFan
mpSuperFan


Registrato: 08/08/03 13:44
Messaggi: 4048
Localit�: Modugno (Bari)

MessaggioInviato: Domenica 25 Luglio 2004, 22:50:34    Oggetto: Re: l'itaGliano degli internauti...
 
Peghy ha scritto:
Citazione:
e non posso fare altro che rinnovare il mio invito all'uso (almeno qui dentro) di un Italiano il pi� possibile corretto e a limitarsi il pi� possibile nell'uso di abbreviazioni e di "K" gratuite. Oltre, ovviamente, a rispettare la Netiquette.



Sta cosa x� mi sa tanto da maestrina.
Quello che hai riportato dal televideo sar� pure vero,x� mi sembra esagerato ora chiedere di scrivere in un certo modo.
� peggio veder sbagliare un congiuntivo con un condizionale,o vedere gente che ancora non sa quando mettere "cq".
Siamo in un forum,non siamo a scuola e non stiamo cercando di essere ammessi tutti alla Bocconi.
Ognuno � libero di scrivere come vuole e se si fanno errori grammaticali � la persona che li commette che casomai risulter� come 1 che non sa scrivere.
E le abbreviazioni non sono indice di ignoranza,o di non cultura.
E se ti entra qui una persona che x problemi suoi ha dovuto abbandonare gli studi quindi non ha potuto imparare x bene l'italiano corretto?
Se entra un albanese che � da poco in Italia e ancora non conosce bene l'italiano?
Paghi a tutti un corso di italiano perfetto?

Non voglio sembrare polemica,ma non sembra di entrare in un forum,sembra una scuola.


Sono d'accordo!

Il guaio per� � quando diventa davvero un'abitudine!
Una mia compagna di liceo scrisse in compito di italiano "xk�", e questo � inammisibile!
_________________
Anke le cose belle finiscono...l'importante � ke ci sono state...perch� sempre ci sarnno nel cuore, nella mente, nella storia!!!
Rebby,Claudio,Dan,Fabio
Luca,Naomi,Musica,Flo,Maura, Giulia,Veronica, Alex,Annie, Fede,Anna,Barbara,Maxfan,Francuzzo
Maria,Red,Andrea,Steo,Luna,Dj Marco, Miky, Flegias,ZarbonSheva,Noise, Elisa,Blade e tutti voi altri...
Max e Martina!
GRAZIE MILLE!!!
Time to go now, ci vediamo sulla strada....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger

Peghy Rispondi citando
mpExpert
mpExpert


Registrato: 21/05/04 22:56
Messaggi: 203
Localit�: Ancona

MessaggioInviato: Luned� 26 Luglio 2004, 11:03:29    Oggetto:
 
� inammissibile che vengano usate queste abbreviazioni in un compito in classe o cmq cose + importanti di un forum,un sms ecc.....ma se io durante un esame all'universit� mi sbaglio e uso le abbreviazioni di chi � il problema,chi ci fa la figura dell'ignorante?io o tutto sto forum?
Allora si dovrebbe richiedere anche di non usare espressioni dialettali,oppure si pu� fare un test d'ammissione:entra solo chi prende 10 in italiano. Laughing
_________________
Raffy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger

JoseAlberto Rispondi citando
mpOurFan
mpOurFan


Registrato: 26/11/02 19:29
Messaggi: 279
Localit�: Pachuca / M�xico

MessaggioInviato: Luned� 26 Luglio 2004, 13:28:09    Oggetto:
 
Io uso soltanto 4 abbreviazioni: 6 invece di Sei, X invece di Per, + invece di +, e Xk� invece di perch�... questa ultima x colpa degli articolo 31 e la prima x colpa degli 883 Laughing
_________________
^Beto^
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Yahoo Messenger MSN Messenger
Questo forum � chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Stessa storia, stesso posto, stesso bar...
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a:  


Copyright © 1998, 2004 maxpezzalinetwork.com - Powered by phpBB (Template by Sigma12)
I messaggi sono affermazioni dei singoli utenti