HOCKEY

 
Questo forum � chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Le partite sempre in onde medie....

*angel_ticino* Rispondi citando
mpExpert
mpExpert


Registrato: 29/06/04 20:32
Messaggi: 191
Localit�: Ticino

MessaggioInviato: Luned� 12 Luglio 2004, 13:49:17    Oggetto: HOCKEY
 
Ciao Very Happy

So che in Italia l'hockey non � molto sentito...o meglio da voi il calcio viene prima di tutto Wink

Mentre qui in Ticino la passione � per l'hockey su ghiaccio.

Qui sotto vi spiego un po' la storia del team del mio cuore: HCL!


L'Hockey Club Lugano Lugano viene costituito nel corso della stagione 1940/1941 quando, sul laghetto di Muzzano si giocavano le prime partite contro i "cugini" di Ambr� e le squadre improvvisate.

La costituzione vera e propria del club ha luogo durante la seduta dell'11 febbraio 1941.

Il 1. dicembre del 1957 viene inaugurata la prima pista artificiale che porter� il nome di Resega.

Nella stagione 1963/1964 l'HCL raggiunge finalmente l'agognata promozione in LNB.

In quella stagione si affaccia sul ghiaccio della Resega un grande talento che avrebbe fatto storia a Lugano: Alfio Molina!

Nella stagione 1970/1971, i bianconeri festeggiano la promozione in LNA.

Purtroppo l'avventura dei bianconeri in LNA dura solo due stagioni dopo la retrocessione in LNB nella stagione 72/73.

Per la prima volta il Lugano si classifica davanti all'Ambri, per la prima volta, il 23 ottobre 1979, viene espugnata la Valascia (5-2).

La Resega vive comunque in quegli anni uno dei suoi campionati pi� affollati facendo registrare una media di quasi 8'000 spettatori a partita.

Il Lugano torna in LNA unitamente ai cugini leventinesi.

1.marzo 1986, Lugano campione svizzero!

Nel 1986-1987, il Lugano, per il secondo anno consecutivo, vince il titolo!

Nel 1987-1988, vince il titolo per la 3� volta!!

Nella stagione 1989/1990 c'� il quarto titolo nazionale dei bianconeri.

Il campionato 1995/96 si apre con un avvenimento che passer� alla storia: l'inaugurazione della tanto desiderata nuova pista della Resega, avvenuta il 25 settembre 1995 con la prima di campionato fra Lugano e Losanna.

Oltre che per l'inaugurazione della Resega, la stagione 1995/1996 sar� ricordata per il triste destino toccato al difensore bianconero Pat Schafhauser che la sera del 5 dicembre 1995, sulla pista di Davos, va a sbattere violentemente contro la balaustra procurandosi una lesione del midollo spinale che lo costringe sulla sedia a rotelle. Dopo questo triste incidente viene costituita su iniziativa del Lugano la Fondazione Pat Schafhauser, ideata allo scopo di creare un fondo per eventuali incidenti di gioco. La Fondazione organizza ogni anno il famoso All Star Game.

L'HCL prepara ad affrontare in finale l'Ambr�, protagonista di una regular season da record.

Il Ticino � in fibrillazione e l'aria del derby si sente in ogni parte. Grazie alla maggior freschezza ed esperienza, il Lugano edizione 1998/1999 conquista il suo quinto titolo nazionale il 5 aprile 1999 alla Valascia, superando i cugini in cinque partite e andando a vincere in valle ben 3 incontri su 3! Protagonisti di questa splendida impresa tutti i giocatori, ma un gradino pi� in alto troviamo sicuramente il portiere Huet, il difensore e capitano Andersson e l'indistruttibile Orlando che a 36 anni chiude la sua strepitosa carriera.


La stagione 1999/2000 offre ai tifosi bianconeri serate memorabili e di grande spettacolo hockeystico.

I playoff si aprono con i facili successi su Friburgo e Ambr� ma in finale con gli ZSC Lions il Lugano cala vistosamente...
...il Lugano s'inchina all'Hallenstadion in "gara 6" quando a 10 secondi dalla sirena Plavsic insacca il gol del 4-3.
Zurigo campione svizzero e Lugano protagonista di un'annata splendida pur senza titoli da aggiungere in bacheca.

La stagione 2000/2001, quella del 60� compleanno dell'HCL, ricalca per certi versi quella precedente.
I bianconeri chiudono infatti la regular season al comando, sempre davanti agli ZSC Lions.


La finalissima con lo Zurigo � intensissima, spesso scorretta, polemica e purtroppo dalla coda amarissima.
Il Lugano si porta sul tre a uno nella serie ma in "gara 5" alla Resega non chiude il conto.
"Gara 7" del famoso 7 aprile 2001 � allora palpitante:
segna Dub� ma Zeiter pareggia al 51'.
Si va ai supplementari dove Morgan Samuelsson fulmina Huet e gela il sangue dei tifosi bianconeri.
Malauguratamente, non gela per� il sangue di una trentina di delinquenti, protagonisti di gravi atti d'incivilt� durante la premiazione.

Stagione 2001/2002
2� Rango nella regular season
semifinale playoff

Stagione 2002/2003
Hockey Club Lugano CAMPIONE svizzero per la sesta volta! #Milti

Stagione 2003/2004
2� Rango nella regular season
semifinale playoff



*angel_ticino*
_________________
I sogni possono diventare realt� se solo abbiamo il coraggio di inseguirli....
Io ho cominciato ad inseguire il mio:wink:
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Yahoo Messenger

Dj MARCO Rispondi citando
mpLiveFan
mpLiveFan


Registrato: 08/05/04 14:32
Messaggi: 879
Localit�: nella mitica Palermo

MessaggioInviato: Luned� 12 Luglio 2004, 13:56:39    Oggetto:
 
non seguo per niente l' ockey non mi piace, mi dispiace.
Cmq qualke volta ho visto delle partite su sky e devo dire ke non mi hanno affascinato + di tanto
_________________
il vostro dj
Marco
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage

*angel_ticino* Rispondi citando
mpExpert
mpExpert


Registrato: 29/06/04 20:32
Messaggi: 191
Localit�: Ticino

MessaggioInviato: Luned� 12 Luglio 2004, 14:14:20    Oggetto:
 
Trank...non a tutti pu� piacere Wink
_________________
I sogni possono diventare realt� se solo abbiamo il coraggio di inseguirli....
Io ho cominciato ad inseguire il mio:wink:
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Yahoo Messenger

*angel_ticino* Rispondi citando
mpExpert
mpExpert


Registrato: 29/06/04 20:32
Messaggi: 191
Localit�: Ticino

MessaggioInviato: Luned� 12 Luglio 2004, 14:15:27    Oggetto:
 
E forse (mi rendo sonto solo ora) il mio topic � fuori luogo...
_________________
I sogni possono diventare realt� se solo abbiamo il coraggio di inseguirli....
Io ho cominciato ad inseguire il mio:wink:
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Yahoo Messenger

Dj MARCO Rispondi citando
mpLiveFan
mpLiveFan


Registrato: 08/05/04 14:32
Messaggi: 879
Localit�: nella mitica Palermo

MessaggioInviato: Luned� 12 Luglio 2004, 14:33:41    Oggetto:
 
Non � fuori luogo.
In questa sezione si parla di sport Wink
_________________
il vostro dj
Marco
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage

Zarbon Rispondi citando
mpSuperFan
mpSuperFan


Registrato: 23/05/04 10:20
Messaggi: 1117

MessaggioInviato: Luned� 12 Luglio 2004, 14:37:31    Oggetto:
 
Finch� sono bianconeri va tutto bene!!!! Laughing Laughing Laughing Laughing


perch� non ci spieghi un po' come funziona l'hockey?
_________________
"Voodoo music from the stars
Voodoo music comes from Mars
Ogni giorno e ovunque sei
Buena suerte dal tuo D.J."
Torna in cima
Profilo Messaggio privato

*angel_ticino* Rispondi citando
mpExpert
mpExpert


Registrato: 29/06/04 20:32
Messaggi: 191
Localit�: Ticino

MessaggioInviato: Luned� 12 Luglio 2004, 14:42:06    Oggetto:
 
ok Zarbon, molto volentieri... Very Happy
Per� in serata...Ora sono ancora in ufficio.

A pi� tardi.

Kiss

*angel_ticino*
_________________
I sogni possono diventare realt� se solo abbiamo il coraggio di inseguirli....
Io ho cominciato ad inseguire il mio:wink:
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Yahoo Messenger

*angel_ticino* Rispondi citando
mpExpert
mpExpert


Registrato: 29/06/04 20:32
Messaggi: 191
Localit�: Ticino

MessaggioInviato: Luned� 12 Luglio 2004, 19:10:40    Oggetto:
 
Una partita di hockey dura 60 minuti suddivisi in tre tempi da 20 minuti effettivi! Infatti, al contrario del calcio quando il gioco viene interrotto per qualsiasi motivo, il tempo si ferma. L’intervallo tra un tempo e l’altro di circa 15 minuti.

Il disco � in gomma dura, di peso compreso tra i 165 e i 175 grammi e viene colpito con bastoni di legno con la base curvata a forma di "elle".

I giocatori oltre alle divise e ai colori della squadra devono indossare anche imbottiture per i gomiti, le spalle, gli stinchi, guanti e casco per proteggere il corpo da colpi e cadute. L'equipaggiamento del portiere ha una protezione in pi� per il torace ed una maschera per il viso, nonch� protezioni (i gambali) per le gambe.

Sul ghiaccio giocano contemporaneamente 6 atleti. 5 di movimento e 1 portiere.
I giocatori di movimento ricevono il cambio molto spesso anche ogni 1-2 minuti e questo a discrezione dell’allenatore. Il portiere generalmente non viene mai sostituito. C’� inoltre la possibilit� (in caso di condizioni particolari della partita) di togliere il portiere e avere 6 giocatori di movimento.
In Svizzera che fa la differenza sono i giocatori stranieri. Una regola stabilisce che in una partita possono giocare al massimo 3 stranieri. Si ha quindi la tendenza ad avere il portiere svizzero, per fare in modo di avere il massimo di stranieri in attacco/movimento.
Bisogna dire per� che i portieri “nostrani” sono di un livello alto.

Lo scopo del gioco � naturalmente fare rete.

Al contrario del calcio c’� molto contatto fisico, infatti durante il gioco � permesso il bloccaggio dell'avversario contro la balaustra (il cosiddetto body check).
I giocatori possono essere allontanati dal ghiaccio per falli gravi, con penalit� di 2, 5, 10 minuti oppure in caso di fallo molto grave (generalmente quando esce sangue) c’� la penalit� di partita.
In caso di penalit� 2 o 5 minuti la squadra gioca con un uomo in meno.
In caso di penalit� di 10 minuti o partita, il giocatore viene espulso e non pu� pi� giocare, ma la squadra continua ad avere 6 uomini sul ghiaccio.
Il giocatore rientrer� quando � trascorso il tempo della penalit� oppure quando la squadra in superiorit� segna.
Nel caso in cui ad una squadra venga penalizzato un giocatore, gli avversari si trovano in superiorit� numerica e pressare: questo momento � detto power-play.
Se la squadra che � in power-play dovesse segnare: la penalit� (2 o 5 minuti) viene annullata.

� permesso prendere con le mani il disco (x esempio in caso di tiri alti) ma solo per appoggiarlo davanti al proprio bastone.
� proibito fare passaggi o segnare con le mani o con i pattini…

� vietato: alzare il bastone, fare lo sgambetto, ecc

Dopo ogni interruzione di gioco l’arbitro decreta l’ingaggio.
Il disco viene rimesso in gioco nelle rispettive aree dove sono indicate le zone rosse (di ingaggio), il disco viene gettato (dall’arbitro) tra le mazze di due giocatori pronti a contenderselo …


Il Campionato svizzero di serie A si svolge tra 12 squadre che disputano all’inizio la regular season(fine agosto-inizio settembre): nella quale si affrontano 4 volte.
2 volte in casa e 2 volte fuori.

Alla fine della regular season (fine gennaio-inizi di febbraio) le prime 8 passano ai play-off.
La prima classificata affronta l’ultima, la seconda la penultima e cos� via…


In Ticino vi sono due squadre di hockey in serie A.
Il Lugano (HCL) e Ambr� (HCAP): rivali da SEMPRE!

Tanto per la cronaca, l’Ambr� non ha MAI vinto un titolo svizzero..ehhehe


Se vi interessa altro fatemi sapere…
_________________
I sogni possono diventare realt� se solo abbiamo il coraggio di inseguirli....
Io ho cominciato ad inseguire il mio:wink:
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Yahoo Messenger

STEFANYA Rispondi citando
mpLiveFan
mpLiveFan


Registrato: 13/05/04 12:30
Messaggi: 537
Localit�: Treviso

MessaggioInviato: Mercoled� 14 Luglio 2004, 14:52:43    Oggetto:
 
La ditta per cui lavoro produce Pattini da Ghiaccio e Roller. Questo sport mi piace molto, anche se in Italia e' poco conosciuto, o meglio, viene prestata poca attenzione. In paesi come Germania, Danimarca.... viene prima del calcio...
Ogni paese ha le sue tradizioni...
_________________
STEFY - La musica non si fermera' mai....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato

*angel_ticino* Rispondi citando
mpExpert
mpExpert


Registrato: 29/06/04 20:32
Messaggi: 191
Localit�: Ticino

MessaggioInviato: Mercoled� 14 Luglio 2004, 17:39:13    Oggetto: Re: HOCKEY
 
Citazione:
Ciao Very Happy

So che in Italia l'hockey non � molto sentito...o meglio da voi il calcio viene prima di tutto Wink

Mentre qui in Ticino la passione � per l'hockey su ghiaccio.



Praticamente abbiamo scritto la stessa cosa..... Wink Very Happy Cool
ognuno ..o meglio ogni paese ha le sue passioni..
_________________
I sogni possono diventare realt� se solo abbiamo il coraggio di inseguirli....
Io ho cominciato ad inseguire il mio:wink:
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Yahoo Messenger

NoIsE883 Rispondi citando
mpOurFan
mpOurFan


Registrato: 08/07/03 10:56
Messaggi: 390
Localit�: Roma

MessaggioInviato: Gioved� 15 Luglio 2004, 10:53:00    Oggetto: Re: HOCKEY
 
*angel_ticino* ha scritto:

ognuno ..o meglio ogni paese ha le sue passioni..


L'Italia � un paese di calciofili inguaribili e + di tutti � un paese di forcaioli ...godono letteralmente ad accusare o trovare un capro espiatorio per tutto

Nel calcio ...non piace la partita o il gioco piace discutere sulla partita ...delle decisioni dei cambi etc .....

Mi piace il calcio ...come mi piace il basket, la la pallavolo la pallanuoto (grande il 7 bello )guardate *-->qui <--* ....mi piace il golf ...il tennis ...Adoro lo sport ...ma con moderazione (tranne la F1 ).....l'hockey non ho avuto mai modo di vederlo ....(devo fare un salto al palaghiaccio a Roma (Marino)) ...ma non penso che mi dispiacerebbe ...dalla splendida descrizione data da angel Wink
A parte gli scherzi....� ingiusto che qui in italia il calcio sia monopolizzatore

In grecia lo sport pi� seguito � il basket ..ad esempio . ma non penso che sia monopolizzatore ....
ad ogni modo gentili donzelle ....quand'� che una di voi ci invita (mi invita Razz ) ad una partita di hockey?
_________________
Se ogni tanto ti senti piccolo, inutile, offeso e depresso, ricorda sempre che una volta sei stato il + veloce e vittorioso spermatozoo del tuo gruppo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger

*angel_ticino* Rispondi citando
mpExpert
mpExpert


Registrato: 29/06/04 20:32
Messaggi: 191
Localit�: Ticino

MessaggioInviato: Gioved� 15 Luglio 2004, 11:43:49    Oggetto: Re: HOCKEY
 
NoIsE883 ha scritto:

L'Italia � un paese di calciofili inguaribili e + di tutti � un paese di forcaioli ...godono letteralmente ad accusare o trovare un capro

In grecia lo sport pi� seguito � il basket ..ad esempio . ma non penso che sia monopolizzatore ....
ad ogni modo gentili donzelle ....quand'� che una di voi ci invita (mi invita Razz ) ad una partita di hockey?


Ciaoooo NoIsE883,
se vuoi vi/ti invito io a vedere una partita di hockey...

Il primo derby si terr� sabato 11 settembre alle ore 20.15 a Lugano.... Wink
_________________
I sogni possono diventare realt� se solo abbiamo il coraggio di inseguirli....
Io ho cominciato ad inseguire il mio:wink:
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Yahoo Messenger

NoIsE883 Rispondi citando
mpOurFan
mpOurFan


Registrato: 08/07/03 10:56
Messaggi: 390
Localit�: Roma

MessaggioInviato: Gioved� 15 Luglio 2004, 12:42:58    Oggetto:
 
Lusingato .... Embarassed che invito "inaspettato" .. Laughing

va bene ...vedr� come organizzare il viaggio Razz
_________________
Se ogni tanto ti senti piccolo, inutile, offeso e depresso, ricorda sempre che una volta sei stato il + veloce e vittorioso spermatozoo del tuo gruppo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger

*angel_ticino* Rispondi citando
mpExpert
mpExpert


Registrato: 29/06/04 20:32
Messaggi: 191
Localit�: Ticino

MessaggioInviato: Gioved� 15 Luglio 2004, 14:09:03    Oggetto:
 
Ehi, guarda che non sto scherzando... Very Happy
Parlo seriamente.... Cool

Forse x te da Roma � un po' difficile...
Ma se a qualcuno di voi interesserebbe venire a vedere una partita: io ci sono..

A fine agosto comincia la stagione (qualche amichevole) e l'11 ci sar� il 1� -e tanto atteso- derby.....

Le coreografie e le canzoni (tifo) sono molto belle... Wink
_________________
I sogni possono diventare realt� se solo abbiamo il coraggio di inseguirli....
Io ho cominciato ad inseguire il mio:wink:
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Yahoo Messenger

NoIsE883 Rispondi citando
mpOurFan
mpOurFan


Registrato: 08/07/03 10:56
Messaggi: 390
Localit�: Roma

MessaggioInviato: Gioved� 15 Luglio 2004, 15:28:52    Oggetto:
 
*angel_ticino* ha scritto:
Ehi, guarda che non sto scherzando... Very Happy
Parlo seriamente.... Cool

Forse x te da Roma � un po' difficile...
Ma se a qualcuno di voi interesserebbe venire a vedere una partita: io ci sono..

A fine agosto comincia la stagione (qualche amichevole) e l'11 ci sar� il 1� -e tanto atteso- derby.....

Le coreografie e le canzoni (tifo) sono molto belle... Wink

va bene .....ti faccio sapere al max vado a Milano da un amico a dormire ...
_________________
Se ogni tanto ti senti piccolo, inutile, offeso e depresso, ricorda sempre che una volta sei stato il + veloce e vittorioso spermatozoo del tuo gruppo
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email MSN Messenger
Questo forum � chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Le partite sempre in onde medie....
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a:  


Copyright © 1998, 2004 maxpezzalinetwork.com - Powered by phpBB (Template by Sigma12)
I messaggi sono affermazioni dei singoli utenti