Genitori-Figli

 
Questo forum � chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Stessa storia, stesso posto, stesso bar...

883naomi883 Rispondi citando
mpSuperFan
mpSuperFan


Registrato: 26/11/02 19:29
Messaggi: 2229
Localit�: (RM)

MessaggioInviato: Luned� 31 Mag 2004, 17:47:21    Oggetto: Genitori-Figli
 
Sto leggendo un libro di psicologia che parla dei delitti famigliari e passionali, in un capitolo cercano di spiegare come avvengono di solito i delitti famigliari, nn voglio parlare di questo, per� in questo capitolo ho trovato una poesia bellissima che mi ha fatto riflettere molto sui rapporti che abbiamo con i nostri genitori.
Nessuno ci vuole bene come loro, ma molte nostre scelte di vita sono condizionate da quello che loro ci insegnano.
E la maggior parte delle volte nn siamo contenti di queste scelte.....

FRECCE

I vostri figli nn sono vostri.
Sono i figli e le figlie del desiderio che la vita ha di se stessa.
Essi vengono attraverso di voi ma nn da voi,
e bench� vivano con voi
ci� nn di meno vi appartengono.
Potete dare loro il vostro amore, ma nn i vostri pensieri,
xch� essi hanno i loro,di pensieri.
Potete custodire i loro corpi, ma nn le loro anime,
xch� le loro anime abitano la casa del futuro
che neppure in sogno potete visitare.
Potete cercare di essere simili a loro,
ma nn potrete farli simili a voi,
xch� la vita procede e non si attarda mai sopra il passato.
Voi siete gli archi da cui i figli
come frecce vive,
sono scoccati avanti.

(Gibran Kahil Gibran)

Voi che rapporto avete con i vostri genitori?
Alcune vostre scelte sono state le loro scelte?
_________________
Gli Anni d'Oro sono sempre adesso, se uno ci crede! (Max Pezzali)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger

Zarbon Rispondi citando
mpSuperFan
mpSuperFan


Registrato: 23/05/04 10:20
Messaggi: 1117

MessaggioInviato: Luned� 31 Mag 2004, 17:58:42    Oggetto:
 
Per quanto riguarda le scelte che hanno preso al posto mio mi viene in mente solo la scuola... praticamente mio padre mi ha spedito allo scientifico senza storie... in effetti a 14 anni non si � certi della strada da seguire, forse non � stato un male che l'abbia fatto.

cmq la poesia � davvero bella
Torna in cima
Profilo Messaggio privato

Sciox Rispondi citando
mpExpert
mpExpert


Registrato: 01/03/04 20:06
Messaggi: 132
Localit�: Tremestieri Etneo-Catania-Sicilia

MessaggioInviato: Luned� 31 Mag 2004, 18:30:18    Oggetto:
 
Questa poesia � stupenda, la conoscevo gi�, addirittura in IIImedia me l'hanno fatta recitare davanti a tutti i prof.e ai miei compagni, che vergogna! Ricordo che non volevo farlo!

Il rapporto con i miei genitori � indubbiamente bello, mi hanno lasciato libero di scegliere qualsiasi cosa insegnandomi di prendermi per� le mie responsabilit� e d'impegnarmi a perseguire ci� che mi sono prefissato di raggiungere.
Soltanto adesso sono un p� contrari a quello che voglio fare, ma non mi dicono nulla di particolare, per� sapere che non sono convinti della mia scelta di non andare pi� all'universit� per arruolarmi nei Carabinieri non mi fa stare bene, addirittura non trascorro ultimamente dei momenti tanto felici, mi sento dubbioso e contrariato.
In ogni caso una cosa � certa, voglio bene da morire i miei genitori.

SCIOX
_________________
Vieni a visitare SPEECHLESSwebsite&forum
http://www.webalice.it/speechless
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger

Peghy Rispondi citando
mpExpert
mpExpert


Registrato: 21/05/04 22:56
Messaggi: 203
Localit�: Ancona

MessaggioInviato: Luned� 31 Mag 2004, 22:16:06    Oggetto:
 
vado quasi sempre d'accordo con i miei,xch� alla fine cedo sempre e faccio quello che dicono loro.Quando m'intestardisco su qlc....mmmmmm!!
Io non so dire di no,sono cogliona e mia madre fa "terrorismo psicologico".
Esempi:
religione:credente,vado in Chiesa ogni domenica,lo faccio x mia convinzione,ma a volte vorrei convertirmi al buddismo x far dispetto a mia madre.Una domenica non ho voglia di andarci?Terrorismo psicologico.Ci vado con lei e non faccio la Comunione?Mi fa la sacra inquisizione.Ma l'anima � mia o me l'ha prestata???
sesso:niente sesso prima del matrimonio.Sono stata fidanzata 6 anni:niente vacanze soli o con gli amici.Veniva in montagna con noi:stanze separate.Andavo a dormire a casa sua?Le dicevo stanze separate e dormivamo insieme.Ti�!
Mia sorella,+ furba di me,ha sempre fatto quel che voleva,anche facendo incazzare i miei.Lei si che sa dire di no e non si fa influenzare.
Scelta delle superiori:non ti influenziamo,scegli ci� che vuoi,basta che ci sia il latino x tutti e 5 gli anni.(classico o scientifico).
Volevo fare il linguistico:qua non c'� il liceo,c'� solo l'istituto,con il latino solo al biennio.
biennio=grammatica(x loro pallosa);triennio=letteratura(x loro interessante).non va bene.
Scelta di ripiego x accontentare un p� tutti:liceo scientifico a indirizzo linguistico.Non s'� formata la sezione.
Ho fatto lo scientifico,ho amato la grammatica latina e odiato la letteratura.Ancora glielo rinfaccio.
Scelta universit�:finalmente scelgo io,si......ma da coiona.
Lingue o giurisprudenza?
Lingue:la mia passione da sempre,ma mi racconto qualche stronzata.
Giurisprudenza:scelta pratica,mi piace,altre stronzate,lavoro che mi aspetta.
Scelgo giurisprudenza:faccio felice mio padre(avvocato),tutti contenti,mi piace,ma non ho tutto questo trasporto.
I dubbi preesistenti vengono fuori vedendo quanto impegno,energie,il mio migliore amico impiega x realizzare il suo sogno,la sua passione.E a pensare che vorrei anche io qlc di cos� bello,cos� forte e coinvolgente.
In un nostro discorso lui,che capisce cose di me che io ancora devo capire,mi dice che mi vede meglio a far altro che l'avvocato,xch� non ho tutto questo trasporto,non � la mia passione.
Ha perfettamente ragione,ma ormai ho fatto la mia scelta.
Apparentemente questa � stata solo una mia scelta....ma se mio padre non avesse fatto l'avvocato,secondo voi che facolt� avrei preso?
Ho mia madre sempre addosso,sembra che l'universit� la faccia lei e non capisce che cos� � impossibile vivere,studiare.
Ma in fin dei conti andiamo d'accordo.....basta che non trattiamo sti argomenti,mi sa tanto.
Questi sono solo alcuni esempi,ma potrei andare avanti x l'eternit�.
A volte mi sembra di non aver fatto molti passi in avanti da quando ero adolescente.
_________________
Raffy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger

Franz83 Rispondi citando
mpSuperFan
mpSuperFan


Registrato: 08/08/03 13:44
Messaggi: 4048
Localit�: Modugno (Bari)

MessaggioInviato: Luned� 31 Mag 2004, 22:17:19    Oggetto:
 
Raffy, ma fai passare la voglia di leggere con sti messaggi lunghissimi... Very Happy
_________________
Anke le cose belle finiscono...l'importante � ke ci sono state...perch� sempre ci sarnno nel cuore, nella mente, nella storia!!!
Rebby,Claudio,Dan,Fabio
Luca,Naomi,Musica,Flo,Maura, Giulia,Veronica, Alex,Annie, Fede,Anna,Barbara,Maxfan,Francuzzo
Maria,Red,Andrea,Steo,Luna,Dj Marco, Miky, Flegias,ZarbonSheva,Noise, Elisa,Blade e tutti voi altri...
Max e Martina!
GRAZIE MILLE!!!
Time to go now, ci vediamo sulla strada....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger

Franz83 Rispondi citando
mpSuperFan
mpSuperFan


Registrato: 08/08/03 13:44
Messaggi: 4048
Localit�: Modugno (Bari)

MessaggioInviato: Luned� 31 Mag 2004, 22:39:14    Oggetto:
 
Mamma mia Raffy... ke stress Very Happy

Io coi miei ho un buon rapporto, per� le mie scielte sono i solo mie! I consigli sono sempre ben accetti, ma alla fine devono rimanere e riamngono consigli!

Sulla vita privata invece � la mia vita privata appunto, e quindi penso ke loro non debbano interferire troppo!
_________________
Anke le cose belle finiscono...l'importante � ke ci sono state...perch� sempre ci sarnno nel cuore, nella mente, nella storia!!!
Rebby,Claudio,Dan,Fabio
Luca,Naomi,Musica,Flo,Maura, Giulia,Veronica, Alex,Annie, Fede,Anna,Barbara,Maxfan,Francuzzo
Maria,Red,Andrea,Steo,Luna,Dj Marco, Miky, Flegias,ZarbonSheva,Noise, Elisa,Blade e tutti voi altri...
Max e Martina!
GRAZIE MILLE!!!
Time to go now, ci vediamo sulla strada....
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger

Peghy Rispondi citando
mpExpert
mpExpert


Registrato: 21/05/04 22:56
Messaggi: 203
Localit�: Ancona

MessaggioInviato: Marted� 01 Giugno 2004, 10:41:33    Oggetto:
 
Lo so che scrivo troppoooooooooooooooooooooo,mi faccio paura da sola Confused
_________________
Raffy
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email Yahoo Messenger MSN Messenger

Anna883 Rispondi citando
mpSuperFan
mpSuperFan


Registrato: 22/05/03 18:50
Messaggi: 1545

MessaggioInviato: Marted� 01 Giugno 2004, 14:16:58    Oggetto:
 
Ciao a tutti!
Bella la poesia! Mi sembrava di averla gi� letta ma non sono sicura...
Io con i miei genitori ho un bel rapporto! Per quanto riguarda la scelta delle suoeriori (avvenuta quest'anno) ho scelto lo Scientifico ma di mia spontanea volont� anche perch� i miei genitori non mi hanno obbligato per niente: ho scelto io e loro hanno detto che andava bene! E' vero che ci vuole un'opinione per queste scelte da parte appunto dei genitori per� � anche vero che sono scelte <<personali>> in un certo modo!!
A presto!!!!
Annina
_________________
..."Per ogni istante, ogni giorno, ogni attimo, che mi � stato dato: GRAZIE MILLE..." (Max Pezzali)

Vi copio...grazie per tutto raga, sul serio!
Franz, Lucky, Musica, Fede, Naomi, Red, Elena, Dan, Miky, Harley, Sheva, Zarbon, Steo, Dj Marco, Andreino, Elisa, Maria, Sara, Mary, Viaggiatore, Maruzz, lancandrea, Stefania, Lizzie, Flegias, Alex, Ginny, Noise, Tritologol, Fabry, Kaori, Adry, Barbara, Ragafluo, Marina, Fede e Marco, deadelsud, Angelticino, DjAndre, Maura e tutti gli altri!ognuno di voi mi ha regalato qualcosa di unico; ancora grazie, grazie, grazie, grazie!
Vi voglio bene! Smile

P.S. Staff the best! Grazie di tutto! Wink

...Ci vediamo sulla strada...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato

maria883 Rispondi citando
mpLiveFan
mpLiveFan


Registrato: 15/05/04 17:26
Messaggi: 729
Localit�: Latina (prov)

MessaggioInviato: Mercoled� 02 Giugno 2004, 09:59:50    Oggetto:
 
Io per fortuna ho un buon rapporto con i miei genitori.
Siamo in un piccolo paese in cui una frase molto usata per le figlie �:
"Tuo fratello � maschio, lui pu�".
Ringranzio il cielo che mio padre, avendo girato l' Italia, ha una mentalit� normale non cosi malata.
Non mi ha mai influenzato.
Avrebbe preferito che faccessi medicina perch� mi sarebbe piaciuto fare l' allergologa ( troppo studio, difficile ecc...) ma gli va benissimo anche questa mia scelta (economia che mi piace di +, sono una ragioniera a cui i numeri piacciono tanto).
Mia madre � come un' amica.
Mi racconta + cose lei a me che viceversa.
Non ci pensa ad influenzarmi perch� ci hanno provato con lei quindi sa cosa significa.
Mio nonno voleva che andasse a ragioneria e lei � andata all' industriale.
Grande!!!!
Torna in cima
Profilo Messaggio privato

883naomi883 Rispondi citando
mpSuperFan
mpSuperFan


Registrato: 26/11/02 19:29
Messaggi: 2229
Localit�: (RM)

MessaggioInviato: Sabato 05 Giugno 2004, 11:02:21    Oggetto:
 
Ora tocca a me Very Happy

Io ho un bellissimo rapporto con i miei, li adoro!
Io sono la Mammona n� 1 in Italia e forse nel mondo...
Nn posso stare un giorno senza sentire mamma, quando la vedo mi si illuminano gli occhi...ovviamente � ricambiata la cosa.
Dicono tutti che si vede che mamma ha un debole x me e in un certo senso sono d'accordo, lo penso anche io Laughing .
Con mio padre adesso ho un buon rapporto, ma lui � sempre stato molto geloso di noi 4 e ci ha fatto soffrire un bel p� quando eravamo a casa.
Penso che sia X questo motivo ce ne siamo tutte andate molto presto, sicuramente sbagliando, ma lui nn ci faceva uscire con gli amici, ci controllava e nn andava bene mai quello che facevamo. Le altre lo hanno sopportato un p� piu di me, io sono un tipo troppo indipendente e avevo bisogno dei miei spazi, cos� con il mio ragazzo abbiamo deciso di sposarci. Nn mi avrebbe mai permesso di convivere o andare ad abitare da sola. LA vita sicuramente � piu difficile di prima, ma ho acquistato la mia libert� e mi sento benissimo adesso!
Adesso � cambiato molto, infatti l unica mia sorella rimasta a casa ha quasi tutto quello che noi nn abbiamo mai avuto.
Puo uscire quando vuole, con chi vuole...insomma, forse si � accorto dopo 30 anni di essere stato un p� troppo possessivo!
Adesso il nostro rapporto � molto migliorato, loro aiutano me e io faccio altrettanto con loro. Ho capito che sono i punti fermi della mia vita....posso perdere tutto ma loro no! Loro x me ci saranno sempre e questa � la piu grande rassicurazione.
_________________
Gli Anni d'Oro sono sempre adesso, se uno ci crede! (Max Pezzali)
Torna in cima
Profilo Messaggio privato MSN Messenger

Miss883 Rispondi citando
Collaboratore
Collaboratore


Registrato: 26/11/02 19:29
Messaggi: 2246
Localit�: San Mauro T.se [Torino]

MessaggioInviato: Sabato 05 Giugno 2004, 11:48:52    Oggetto:
 
Bello questo topic, e bella anche la poesia!

Io con i miei ho un buon rapporto, comunque credo che molto dipenda dall'et�: i genitori pi� giovani permettono molte pi� cose ai propri figli, a volte esagerando per�!

I miei sono abbastanza giovani: io ho 18 anni e loro 43 e 44.

Con mia mamma (44) ho un ottimo rapporto: ci raccontiamo tutto e so che posso sempre contare su di lei per qualsiasi cosa.

Con mio pap� (43) ho un buon rapporto, anche se � un po' freddo, ma lo capisco perch� so che non ha avuto un bel rapporto con suo padre... litighiamo spesso, siamo un po' cane&gatto, per� ci vogliamo bene!

Per quanto riguarda la scuola: io volevo fare l'artistico o geometra (perch� vorrei diventare architetto), ma mio padre tanto ha fatto che mi ha convinta a far lo scientifico: <<Non si sa mai, almeno se cambi idea hai le porte aperte a tutto.>> Per carit� � vero... ma un diploma di liceo scientifico non vale niente al giorno d'oggi!!! Almeno una volta potevi fare i concorsi in banca... ma adesso... comunque, tanto sarei andata lo stesso all'universit�...

Quello che mi piace dei miei genitori � che con loro posso parlare liberamente: a tutti capita di prendere un brutto voto e loro su questo punto sono molto comprensivi (anche perch� ogni anno raggiungo sempre la media del 7+). I miei compagni invece nascondono sempre i loro voti: una mia amica � riuscita a cammuffar un 3e1/2 in 8e1/2!!!!! Ma con che coraggio?!?!? Shocked E se i tuoi se ne accorgono???? Perdi subito la loro fiducia!!!!!!! Comunque anche i suoi genitori... ben cecati, eh? Laughing

L'unico cosa che rinfaccio un po' ai miei � il fatto che la sera posso tornar a casa al massimo alle 00.30 mentre i miei amici vanno a ballare e tornano alle 5 del mattino!!! Forse loro sono un po' esagerati... ma anche i miei lo sono... non credete?
_________________
Miss

[email protected] www.digianni.it http://miss883.iobloggo.com
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger

metroguida Rispondi citando
mpSuperFan
mpSuperFan


Registrato: 27/03/04 20:00
Messaggi: 1916
Localit�: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Domenica 13 Giugno 2004, 14:34:44    Oggetto:
 
leggendo i messaggi precedenti si nota un comune denominatore: tutti volete molto bene ai vostri genetori e io mi sento fuori luogo in quanto non provo nessun sentimento verso i genitori ma anzi li odio e sinceramente se succedesse qualcosa a loro non me ne importerebbe niente
Lo so che sono parole dure ma sono molto sincere
_________________
Domani � un altro giorno per...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger

JoseAlberto Rispondi citando
mpOurFan
mpOurFan


Registrato: 26/11/02 19:29
Messaggi: 279
Localit�: Pachuca / M�xico

MessaggioInviato: Domenica 13 Giugno 2004, 15:17:07    Oggetto:
 
E... hai una ragione in speciale x odiarli?
_________________
^Beto^
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage Yahoo Messenger MSN Messenger

metroguida Rispondi citando
mpSuperFan
mpSuperFan


Registrato: 27/03/04 20:00
Messaggi: 1916
Localit�: Reggio Emilia

MessaggioInviato: Domenica 13 Giugno 2004, 15:22:22    Oggetto:
 
non vorrei ripetermi, se vai e leggere il topic "permesso...?" te ne accorgerai
Ciaoooo beto
_________________
Domani � un altro giorno per...
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage MSN Messenger

Earendil Rispondi citando
mpExpert
mpExpert


Registrato: 12/06/04 13:31
Messaggi: 220
Localit�: Bergamo

MessaggioInviato: Marted� 22 Giugno 2004, 09:49:22    Oggetto:
 
Bella poesia, non l'avevo mai sentita.
Io con i miei non ho un brutto rapporto. Forse perch� mio padre vive in un paese e mia madre in uno diverso... Smile
Con mia madre litigo spesso, per� in fondo ci vogliamo benone.
Con mio padre, invece, ho un rapporto particolare, lo vedo una volta la settimana, ma riesce a farsi detestare lo stesso. E' brutto parlare cos� del proprio padre, ma � stato bravissimo a bruciare tutta la stima e il rispetto che avevo per lui in poco tempo.
Cose che non dovrebbero capitare, ma purtroppo capitano...Sinceramente, mi manca la finta bella famiglia che vedevo quand'ero piccolo, ma, forse, � meglio cos�, perch� la verit�, anche se fa male, deve essere riconosciuta.
_________________
*Aiya Earendil Elenion Ancalima*
-Carichiamo solo il minimo in moto e partiamo subito senza prenotare niente che la strada � l'unico limite-

Earendil
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email
Questo forum � chiuso. Non puoi inserire, rispondere o modificare i Topics   Topic chiuso    Indice del forum -> Stessa storia, stesso posto, stesso bar...
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a:  


Copyright © 1998, 2004 maxpezzalinetwork.com - Powered by phpBB (Template by Sigma12)
I messaggi sono affermazioni dei singoli utenti