Max Pezzali presenta il suo nuovo lavoro a Rockol.it

 
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Annunci e news

mpStaff Rispondi citando
Staff
Staff


Registrato: 03/12/02 07:33
Messaggi: 86

MessaggioInviato: Gioved� 27 Mag 2004, 06:56:26    Oggetto: Max Pezzali presenta il suo nuovo lavoro a Rockol.it
 
Max Pezzali presenta 'Il mondo insieme a te' (senza il 'marchio' 883)

Torna Max Pezzali. E questa volta � pi� intenzionato che mai a svincolarsi dal passato. �Il mondo insieme a te� � infatti annunciato come il suo primo album �solista� senza il marchio 883. �In pratica non � che le cose siano cambiate molto. Prima scrivevo io le canzoni, e lo faccio anche adesso. E� la prospettiva ad essere diversa. Con gli 883 cercavo di raccontare le storie di provincia e il mondo che mi circondava, mentre oggi sono pi� interessato ad esplorare me stesso. Il mio nuovo lavoro � un album pi� introspettivo, dal punto di vista dei testi". Anche musicalmente si respira un certo cambiamento, grazie ad un concreto utilizzo di chitarre in stile pop-rock. �S�, direi da 'FM station' americana. Ho voluto affrancarmi da certe sonorit� elettroniche nelle quali oggi non mi identifico pi�, o almeno per questo album. Si tratta di canzoni pi� intimiste. Con questo lavoro ho davvero guardato dentro me stesso. L�osservazione del mondo esterno � un percorso che ho gi� esplorato ed esaurito con gli 883. Il mondo della vita di provincia non poteva pi� essere raccontata allo stesso modo. Analizzando me stesso ho capito che - anche quando nella vita si arriva a un punto in cui siamo saturi di cinismo - basta un evento nuovo, strano, per lasciarsi alle spalle un po� dello scetticismo tipico del 35enne che pensa di aver capito tutto della vita. A me � capitato cos�, nella vita privata, incontrando un nuovo amore, una donna con gi� un figlio�. L�album non va comunque confuso con un trattato di psicanalisi; alla base c�� s� la ricerca interiore, ma anche il mondo esterno. Ed � proprio per questo motivo che Pezzali ha scelto il titolo �Il mondo insieme a te�, un titolo che riassume e coniuga proprio questi due aspetti. �E� un disco nato da un viaggio interiore, ma anche da un viaggio verso l�esterno. Grazie alle nuove tecnologie, a Intenret e al computer, ho avuto la possibilit� di realizzare un album �in movimento�. Immaginalo come un viaggio pop-rock sopra una Harley-Davidson, che idealmente rappresenta la frontiera e l�evasione. E anche il suono � andato verso questa direzione�. Si parla di viaggio e viene da chiedersi quali siano i luoghi del percorso. �La scrittura � iniziata a Honolulu, in cui avevo preso un piccolo appartamento in affitto. Le Hawaii sono un luogo di frontiera: un punto di incontro fra la cultura anglo-americana e quella nipponica. Altre canzoni sono invece nate durante numerosi viaggi in moto, zaino sulle spalle e stanze d�albergo, che fa molto scrittore maledetto e beat generation. Infine, altre canzoni ancora sono state scritte a Roma, dove adesso vivo. La vita nella capitale � molto differente da quella di Milano: i ritmi sono pi� rilassati, le conoscenze e le amicizie meno vincolate all�ambiente lavorativo, le persone meno inquadrate�. Con la copertina - disegnata da Alessandro Bocci, giovane ma gi� famoso autore di fumetti, contraddistinto da un tratto dinamico e realistico � Pezzali insiste sulla passione per le moto. �Sono estremamente legato al mondo della musica e a quello dei motori, sono entrambi espressione della mia voglia di viaggiare, conoscere e trasmettere. In un�epoca in cui c�� una forte tendenza all�omologazione e in cui il conformismo si manifesta come segno distintivo della quotidianit�, la moto � ancora una cosa formata da tre pezzi di ferro, che puoi personalizzare come vuoi. L�ho sempre vista come nel film �Easy Rider�, con Jack Nicholson e Peter Fonda che fanno un viaggio lisergico lungo un�America che magari esiste solo nelle loro menti�. Oltre ad insistere sul mondo dei motori, la copertina � un ulteriore omaggio di Pezzali ai fumetti. �Ho voluto creare una continuit�, essendo un grande estimatore del linguaggio dei fumetti. Esistono ancora due cose che posseggono la magia della semplicit�: i fumetti e i prestigiatori. In un periodo in cui subiamo il bombardamento dei media, il fumettista e il prestigiatore riescono a stupirci con la china e i colori, con una bacchetta e un cappello �magico�. Utilizzando semplici oggetti, quindi, con i quali ti tolgono dalla realt� in maniera diretta e popolare. E questo mi fa volare alto con la fantasia�. Fra i progetti futuri di Pezzali c�� un tour con un taglio del tutto insolito. �Ho in mente di fare una specie di concerto un po� raccontato, con sullo sfondo un libro animato, con foto e parti di testo, delle simil-diapositive che diventano animate e prendono vita. Un modo come un altro per avere un libro che racconta le storie delle canzoni�. Il tour vero e proprio inizier� a fine settembre, anticipato da qualche concerto preparatorio durante l�estate. �Il mondo insieme a te� uscir� anche in edizione limitata (e numerata) comprendente un DVD con venti videoclip che ripercorrono la storia di Max Pezzali e degli 883 (da �Hanno ucciso l�uomo ragno� a �Quello che capita�).
(26 mag 2004)
_________________
Lo staff di maxpezzalinetwork.com:
ReBBy, Fabio, Claudio e DANlele
Torna in cima
Profilo Messaggio privato Invia email HomePage
Nuovo Topic   Rispondi    Indice del forum -> Annunci e news
Pagina 1 di 1

Choose Display Order
Mostra prima i messaggi di:   
User Permissions
Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi

 
Vai a:  


Copyright © 1998, 2004 maxpezzalinetwork.com - Powered by phpBB (Template by Sigma12)
I messaggi sono affermazioni dei singoli utenti