sabato 4 dicembre (day 197)

Roma. Volo per Lamezia Terme delle 13.00. Perso causa traffico. Così si parte alle 17.10. Poi concerto a Crotone. C'era appena davanti al palco un ragazzino con lo sguardo triste che abbiamo fatto sorridere diverse volte. Per me è una vittoria più entusiasmante del 5 a 0 di San Siro.
2004_12_04_Day197-Lostflight

04.12.04

Commenti

è bello riuscire a far sorridere le persone...ti auguro di riuscirci sempre!

Barbara [TypeKey Profile Page] - 05.12.04 10:05

è bellissimo far rallegrare le persone ed era ovvio che saresti riuscito a farlo sorridere...

grazie x tutte le volte che sono triste e grazie alle tue canzoni riesco a sorridere! :)

cry89 [TypeKey Profile Page] - 05.12.04 10:40

mi accodo ank'io a quello ke hanno detto Barbara e cry.e' sempre un'importante esperienza positiva regalare un sorriso...piu' importante,appunto,della vittoria dell'inter!!!continua cosi a farci SOGNARE!6 GRANDE!

tripolina83 [TypeKey Profile Page] - 05.12.04 11:08

è sempre bello far sorridere qualcuno, soprattutto un bimbo triste...:D

Mary883 [TypeKey Profile Page] - 05.12.04 11:43

Quando mi dicono: "Ma perché ti piace così tanto Max Pezzali?", io rispondo: "Perché oltre il cantante c'è una persona vera, con sentimenti che condivido anch'io."

Basta un giorno così, a cancellare il disagio del ritardo dell'aereo... no?

SEE YA!

Zak McKracken [TypeKey Profile Page] - 05.12.04 12:28

ora scrivero' minuscolo cosi' sono tutti contenti...
ma perche' sto ragazzino era triste se stava al concerto di max?? e' matto??!! =)
sere

trudy [TypeKey Profile Page] - 05.12.04 12:47

Max ieri sera è stato come al solito fantastico io ero li' e devo dire che ha regalato a tutti una serata fantastica altre parole sarebbero superflue bastano le emozioni che ogni volta riesce a trasmettere, Max un grazie infinito per tutte le emozioni che ci regali.

nocs77 [TypeKey Profile Page] - 05.12.04 13:08

Complimenti Max!!! E' stupendo regalare sorrisi, e tu ci riesci sempre!!!

Complimenti anche per l'inter, era ora :)

Franz83 [TypeKey Profile Page] - 05.12.04 13:57

Grandissimo Max.......Non sai quante volte in questi 12 anni sei riuscito a tirarmi su con la tua musica....soprattutto in quest'ultimo periodo poi,quando sono giù(e quando sono giù è davvero tragica)metto su le tue canzoni e mi rallegro...Grazie di esistere Mito!!!

Gabrius [TypeKey Profile Page] - 05.12.04 14:55

Sei l'unica persona che ha il potere di di farmi sorridere quando ho la luna storta (cioè quasi sempre!)...
AL MONDO SOLO TU CI RIESCI
PERCHè NON MI DELUDI MAI..
sei una persona splendida, vorrei tanto conoscerti..

Bellavera79 [TypeKey Profile Page] - 05.12.04 16:11

B ravo Max...sei sempre bravo a regalare sorrisi a tutti!!Fai bene a dire ke è meglio del 5 a 0 a S.Siro...grande!!:)

Ginny [TypeKey Profile Page] - 05.12.04 16:41

Max sei una persona fantastica...
L'Inter ha vinto... e allora??!! Quando sboccia un sorriso tutto il resto passa in secondo piano, un sorriso è come un fiore.
Quando ascolto le tue canzoni Max, il mio cuore si riempie di fiori e la giungla nera della tristezza sparisce come risucchiata nel nulla!!!
Grazie Max per i fiori (!!!) che mi doni ogni volta!!
Un abbraccio
Max sei troppo grande!!!
Ciao

Sara883 [TypeKey Profile Page] - 05.12.04 17:09

c'è un tempo x qualcosa sul viso, come un SORRISO, che non c'era ieri e oggi...
sembrava ormai lontano e distante, perso per sempre e invece è ritornato con te....

cry89 [TypeKey Profile Page] - 05.12.04 20:56

Io ho l'ho sempre pensato che sei una persona fantastica, ma riceverne le conferme giorno dopo giorno mi fa essere fiera di essere una tua fan!! Baci

Maura [TypeKey Profile Page] - 05.12.04 22:35

Ho come l'impressione che qui vada svelato l'arcano della pubblicazione di "Una al giorno" anche come rubrica all'interno di Macchianera (http://www.macchianera.net).
Nessuno, da Macchianera, si sarebbe mai sognato di prelevare foto da un blog e trasferirli su questo senza la preventiva autorizzazione dell'autore o di chi ne cura il sito (ogni singola foto, del resto, linka le pagine di questo sito, e prima o poi il "trackback" automatico che si trova alla fine dei commenti in questa stessa pagina avrebbe tradito il "colpevole").
Per questo motivo (e solo perché ci sembrava bello farlo) sono stati presi contatti con un responsabile di maxpezzalinetwork.com (Fabio, nella fattispecie) per poter rendere disponibile in parte anche su Macchianera il photoblog di Max Pezzali.

Quanto alle critiche, alle polemiche e ai commenti antipatici: su Macchianera si è sempre scritto un gran bene non solo del photoblog di Max Pezzali, della qualità e della poesia delle immagini, ma anche di Max Pezzali stesso (qui, ad esempio: http://www.macchianera.net/archives/2004/05/schengen_per_ma.html , o anche qui: http://www.macchianera.net/archives/2004/07/hanno_ucciso_il.html , o qui: http://www.macchianera.net/archives/2002/11/elogio_dello_sd.html ).

A Max e ai suoi fan, cui alcuni commenti presenti su Macchianera hanno dato fastidio, dico che non dovrebbero preoccuparsene.
Un qualsiasi autore che pubblichi su internet, che sia di destra o di sinistra, famoso o meno, ironico o serio, incazzato o accondiscendente, si porta dietro il suo carico di rompicoglioni.
Succede a tutti gli autori di Macchianera (i polemici di professione sono come la nuvoletta della pioggia di Fantozzi: ti seguono ovunque tu vada), così come presso qualsiasi altro luogo di aggregazione online. Fanno parte della natura, credo: spesso, dal livello di utilità di ciascuno, se ne deduce che rappresentano un anello di congiunzione tra noi e il calcare, che andrebbe studiato.

Ha ragione Max quando dice che una cosa prodotta per i fan (e quindi per una ristretta cerchia di persone che si è certi apprezzino il proprio lavoro) è diverso che offrire qualcosa al mondo intero, senza mediazioni.
Però è anche vero che le immagini di Max (la storia che si può immaginare dietro a ciascuna di esse, e - parere personale - tante altre cose che ha fatto Max anche senza avvalersi di una macchina fotografica) sono cose che forse non tutti meritano, ma che sarebbe un peccato non offrire a quelli che le apprezzano pur non essendo fan.

Chiudo con qualche esempio. Da Macchianera leggo che due blasonati scrittori ambirebbero a scrivere una biografia di Max, e già questo dovrebbe bastare a quelli cui piacerebbe presentarsi come "intellettuali": gli intellettuali veri si sperticano in lodi. Punto. tanto basta.

Poi, tra le cose cattive scritte, ne leggo anche parecchie buone. Sono tutte provenienti da persone che magari non si possono annoverare tra i regolari fan di Max, a cui Max però piace, e che di Max apprezzano il lavoro, la genuinità, il modo che ha di dire le cose.

Poi ci sono i commenti così e così, come questo che riporto, che però - non so a voi - a me fa una gran tenerezza e contiene una semplice morale: non si può piacere a tutti come artisti, ma si può essere apprezzati - e tanto - come persone. Ecco il commento da Macchianera: "Max, ciao! Ammetto non ho mai potuto soffrire le tue canzoni, se guido e alla radio ne passano una, rischio un frontale, ma devo cambiare stazione. Questo però non mi ha impedito di vederti una sera di mille anni fa in un locale e di avvicinarmi con altri amici che erano con me. Abbiamo passato venti minuti, mezz’ora piegati dal ridere, perchè sei simpatico, pronto e brillante. Firmato: Ancadestra".

Resta inteso, ovviamente, che se Max vorrà la rubrica sarà immediatamente rimossa da Macchianera. Io sono qui solo per perorare la causa e convincere lui e voi che sarebbe bello lasciarla. E che non è vero che una cosa prodotta per i propri fan non possa essere considerata "come un pezzo di fondo su Repubblica", come ha detto Max. A volte può essere persino meglio.

Gianluca Neri [TypeKey Profile Page] - 06.12.04 07:07

Ciao Max, io e Giuseppe Genna abbiamo partecipato ai commenti su Macchianera. Credo che i due "blasonati scrittori" cui fa riferimento Gianluca Neri qui sopra siamo noi. Sorvolo sul "blasonati", ma resta il fatto che sia io sia Giuseppe eravamo e siamo molto seri nel dire che vorremmo scrivere di te. Siamo molto seri. Sai dove trovarci. Un abbraccio e tutta la stima che abbiamo a disposizione.
Michele e Giuseppe

Michele Monina [TypeKey Profile Page] - 06.12.04 07:58

Stai attento caro Gianluca di Macchianera, che qui non si possono scrivere più quattro righe per messaggio e bisogna stare attenti a non inserire parole che abbiano un significato vero e proprio... solo punti esclamativi, ics, due punti e parentesi tonde , altrimenti non rientri nei parametri...
Io sono stata accusata di essere addirittura una poetessa... quale oltraggio in un luogo in cui si scrive come se fossimo dentro un sms da cellulare!


Una bischera qualsiasi.

Alice [TypeKey Profile Page] - 06.12.04 08:45

Caspita, che casino !!!!
Io quando perdo un treno sto male ... Non ho ancora perso un aereo, penso finirei nell'infermeria dell'Aerostazione ....
A proposito di sorrisi:
Ieri sera hanno fatto vedere Aldo, Giovanni e Giacomo mentre venivano messi al corrente dello strepitoso risultato dell'Inter ....
Increduli sul fatto che non avete preso goals, strabuzzano gli occhi quando sentono il punteggio finale, ma quando vengono a sapere che Toldo è stato espulso e Carini ha parato il rigore, esplodono in un bellissimo :
"Miiiiiiiiiiiiiiii .... Che partita ci siamo peeeersiiii ???"
Mentre saltando l'un contro l'altro di pancia si sbracciano divertiti ...

Bellissimo, ma come dici tu, le soddisfazioni più belle e più vere vengono dai sorrisi rubati e strappati alla malinconia.

Nik883 [TypeKey Profile Page] - 06.12.04 09:57

Personalmente,da fan di Max a me nn dà fastidio che il suo blog sia pubblicato anche in altre parti del web nn frequentato x forza da fan,come appunto Macchianera o simili,perchè da questo blog proprio si vedono e si ammirano i lati umani e personali di una persona "vera",che può piacere o nn piacere(nn discuto)come artista.
Altro discorso però sono dei commenti veramente poco lusinghieri che si fanno lì su Max,che francamente nn valorizzano x nnt il lavoro giornaliero di una persona che si fa veramente in 4 x i fan(che dico tra parentesi nn sono bambini o neonati in fasce come scrive qlcn su Macchianera...probabilmente anzi hanno anche più maturità interiore,più intelligenza e anche più titoli di studio o di merito rispetto a chi scrive queste cacchiate)!

Alex [TypeKey Profile Page] - 06.12.04 12:20

Alex, ti amo.

Nik883 [TypeKey Profile Page] - 06.12.04 12:56

Uè .... naturalmente è un modo di dire eh ?
Non ti fare già i tuoi film, Alex !!!
:D

Nik883 [TypeKey Profile Page] - 06.12.04 12:56

Che bello Max!!! Sei troppo un grande!!!

Anna883 [TypeKey Profile Page] - 06.12.04 15:20

 
Made by Fabio Grasso - Powered by Movable Type 3.11