Sabato 18 settembre (day 120)

Senza parole.

La foto senza didascalia per dimostrare che se non c'è lo spirito giusto, qualunque cosa io scriva potrebbe essere recepita come offensiva: quella di oggi è la parete di un ristorante di Verona dopo il Festivalbar, alla quale sono appese le foto di chiunque sia passato di là, da quelle che si trovano in ogni ristorante d'Italia, tipo Jerry Calà e Wendy Windham, alle chicche come il Re Maradona e l'indimenticabile Presidente Pertini.
Se lo scrivessi offenderei sicuramente qualcuno: Jerry Calà e Wendy Windham potrebbero incazzarsi perché ho detto che sono ovunque, il padrone del ristorante si sentirebbe preso in giro per il suo vezzo di appendere le foto dei clienti VIP, i moralisti si arrabbierebbero perchè ho esaltato un drogato come Maradona, i veronesi mi attaccherebbero perchè della bellissima città scaligera non ho trovato di meglio da fotografare che una parete di foto o, il giorno prima, una gabbia di tubi d'acciaio, i revisionisti di destra contesterebbero la mia percettibile ammirazione per Pertini senza aver affrontato il tema delle ombre sulla morte di Mussolini e sull'oro di Dongo e del silenzio del CLNAI... E via di questo passo.
Se vuoi vedere qualcosa che ti infastidisce, lo vedi ovunque, comunque e in ogni caso.
Il punto fondamentale è che qualcuno non ha capito che il fotoblog non è un servizio pubblico, non è obbligato a mostrare tutta la realtà con i suoi pro e i suoi contro: la sua caratteristica che c'è una foto al giorno, punto e basta.
Se accanto a un'immagine ce n'è un'altra potenzialmente diversa, non conta.
La foto isola e decontestualizza.
Ciò può essere positivo o negativo, ma comunque inevitabile.
Se un'altra persona mi seguisse, facendo esattamente le cose che faccio io istante dopo istante, e dovesse scattare delle foto per pubblicarne poi una a fine giornata, molto probabilmente registrerebbe delle immagini
completamente diverse dalle mie.
Ecco perchè esistono così tanti blog e fotoblog: perchè ognuno di noi racconta la sua piccola fetta di mondo.
Non la realtà, una minuscola, infinitesimale porzione di realtà filtrata dalla nostra individualità.
Non vi alcun obbligo di obiettività e di razionalità, anzi, il valore aggiunto di un fotoblog consiste proprio nella soggettività della visione.
Non puessere un reportage, può essere solo una foto al giorno, punto e basta.
Ne' io, ne' Rebby, ne' i ragazzi dello Staff di MPNetwork abbiamo alcun interesse economico nel fare tutto questo.
Nessuno paga loro per gestire il sito, nessuno paga me per portare al collo tre chili di macchina fotografica ogni giorno per un anno: semplicemente abbiamo pensato di fare il fotoblog perchè, dopo aver vagliato varie possibilità, ci sembrava un modo carino e originale per arricchire ogni giorno il sito di contenuti nuovi, e per coinvolgerne i frequentatori.
Un modo per dare qualcosa in più.
Pupiacere o meno, se piace lo si guarda, se non piace si va altrove.
Ma se dobbiamo farci attaccare o se dobbiamo finire sui giornali solo perchè una mia foto non è come la si vorrebbe, scusate ma allora molliamo tutto. Nessuno è masochista fino a questo punto.
D'ora in poi cercherò di essere più vago nelle didascalie, in modo da non offendere nessuno: mi sembra una follia tra persone intelligenti,
ma visto che le cose di questi tempi vanno così mi forzerò a farlo.
Però non sono disposto a essere messo in croce solo perchè ho voluto, d'accordo con lo Staff, dare qualcosa in più in buona fede. Questo non
lo accetto e non lo accetterò mai.
Chiedo scusa agli altri frequentatori del fotoblog, che sono la maggioranza, ma come avete avuto modo di verificare, basta che pochi, per non ben comprensibili motivazioni, alzino l'onda per sommergere tutti noi.

Ci vediamo domani qui sul fotoblog.

Chi viene a vedere, ci venga in pace.
Sennò vada altrove.

2004_09_18_Day120

18.09.04

Commenti

Una parete ricca di immagini e di ricordi.....ma che vuoto ho provato quando ho visto che manca la cosa più preziosa: LE TUE PAROLE! Non puoi immaginare quanto contino per noi, sono il nostro punto di riferimento, il nostro contatto quotidiano con te, un elemento irrinunciabile per questo photoblog. Non prendertela per due persone che hanno frainteso, che pensa che per altre milgliaia questo photoblog, in tutto ciò che fotografi e scrivi, è davvero essenziale! Un bacione, Lina.

linapezz - 19.09.04 08:31

Concordo assolutamente,il commento ci vuole.è vero che a volte le immagini parlano da sole,ma aiutiamole a esprimersi al meglio...dai Max commentacela:)

Barbara - 19.09.04 09:35

Molto probabailmente è un ristorante di verona dove ospita i big della canzone.

stefanik - 19.09.04 10:05

Max le tue parole nei tuoi commenti negli ultimi mesi eran diventate x noi davvero una cosa unica,speciale,proprio come te.Abbiamo la speranza nel cuore che tornerai a presto anche a scrivere,perchè spesso le parole arrivano molto oltre le immegini,soprattutto se sono parole di qlcn che conta davvero x te.

Alex - 19.09.04 10:42

Dio mio che tristezza non poter sapere cos'hai provato mentre fotografavi questa parete... di sicuro per te ha un significato particolare che, senza una tua frase, noi non potremo mai scoprire... Ti prego Max torna a riempire i nostri cuori delle tue bellissime parole: abbiamo bisogno di te! Un bacione, Federica

Miss883 - 19.09.04 11:01

Senza un commento il photoblog, non ha un significato!!! Cosi finirà per diventare una raccolta d\'immagini, a mo\' di cartoline!!! Non ti nascondo che mi dà tristezza, come vedi il blog è spernto, non sappia cosa tu abbia voluto dirci con questa foto. Dirai:sono proprio i commenti che voglio evitare!!! Se è proprio questo se vuoi, lasca stare tutto così. Se vuoi che i tuoi fans percepiscano le tue emozioni, sensazioni...come con le tue canzoni, rinserisci un commento alle foto...d\'altronde, l\'hai sempre detto, \"quello che m\'interessa è trasmettere delle emozioni, le mie emozioni aglia altri...sennò non avrei fatto questo mestiere!\" (correggimi se sbaglio).

flegias - 19.09.04 11:47

MAX xkè non c è un tuo commento?mi ci ero affezzionata!6 unico!!!!!!!

buffy8 - 19.09.04 12:05

Oggi, come tutti i giorni, mi sono collegata al sito per vedere la foto di ieri. E poi ho visto questa pagina caricarsi, ma mancava un elemento... il tuo commento... così sono corsa in bacheca e ho trovato il tuo messaggio. Max, non sai quanto sono dispiaciuta e mortificata... perchè se tu, sempre così sereno e conciliante con tutti noi fans, ti sei sentito costretto ad un atteggiamento simile, a rinunciare a raccontarti con un commento alla foto, significa che ti sei sentito ferito... molto ferito... e ferito per causa nostra. Noi dovremmo darti solo gioia, soddisfazioni e riconoscenza, e invece ti abbiamo ferito. Mi spiace che qualcuno abbia sfruttato la tua spontaneità e sincerità per strumentalizzare le tue parole e costruirci sopra una polemica sterile e inutile. Dannosa solo per te che chissà come ti sei sentito. Spero che un giorno, quando sarai "guarito" da questa ferita, potrai tornare sui tuoi passi, e che tornerai a lasciarci le tue parole, insieme con le tue immagini... le tue parole erano quelle che attendevo con ansia ogni giorno. Davano un tocco di calore e della tua personalità all'immagine. Per me è come scambiare una battuta con te, e credimi questo è fondamentale per me come per tante altre persone in questa community. Ci dai gioia quando ci fai sentire la tua voce, seppure filtrata tramite un computer! E che triste essere privati di una parte di te che amo tanto! Ha ragione Miss-Federica: abbiamo bisogno di te! Un bacione e tanto affetto & stima, Roberta

Roberta - 19.09.04 12:26

Ciao Max, ascolta, una minoranza di gente non può pregiudicare una cosa stupenda, un'idea geniale come il tuo photoblog: non so se ti rendiconto cosa è per noi! Noi siamo fieri di te, ci compiaciamo di averti, di volerti così bene, di apprezzarti così! Le critiche? Ebbè, dove, in che mondo non ci sono?! Anche la persona più santa del mondo verrà criticaya da qualcuno mentre fa del bene, è così e sarà sempre così! Stesso discors per gli stupidi, anche se in questo caso si tratta solo di immaturità ed eccissivo orgaglio... ma siamo tutti umani,anke chi ha criticatoe ha sbagliato.. sono esseri umani, ci sta!. Ma perchè guardare questo lato: guardiamo il lato più grande! Questo photoblog sta regalando a noi fans qualcosa di unico, di speciale, avrà creato solo lo 0,1% di casino: ebbè, per quansto dobbiamo rinunciare al 99,9 per cento di stroardinaretà! No Max dai, torna a mettere il commento, torna a gestire questa rubrica con la massima serenità e con la consapovelazzo e la soddisfazione di regalarci qualcosa di unico! Grazie mille!

Cmq belli tutti queste foto, ci spieghi dove hai fotografato questa becheca? Ciao :)

Franz83 - 19.09.04 13:13

A parte gli immancabili Pavarotti e Maradona, mi sembra ci sia anche la foto del primo Thorne di Beautiful! Che bello!

Gattasorniona - 19.09.04 16:59

Ciao max,
non so di preciso il motivo per il quale non hai accompagnato la foto alle parole.
Comunque leggendo gli altri commenti, posso solo dirti di non lasciarti abbattere da una minoranza di gente che non capisce un tubo; come si dice la mamma dei cretini è sempre incinta.
Credimi, la maggiornaza di noi ti apprezza per tutto quello che riesci a trasmetterci.
Mi raccomando voglio vederti tornare presto!
Francy

francy - 19.09.04 18:23

Ciao Max!sto leggendo solo in questo momento il tuo messaggio e c tengo a dirti ke condivido a pieno il tuo pensiero e ke sn molto dispiaciuta d tutto ciò!!!x me i tuoi commenti erano fondamentali era1modo cm 1altro x sentirti vicino x essere parte della tua vita x condividere cn te attimi unici irripetibili!!io spero d cuore ke tornerai a scrivere xk sappi ke era bellissimo accendere il pc aprire qst sito e trovarci1tuo sms poter condividere cn te1attimo della tua vita poterti sentire vicino!!tu6davvero una xsona fantastica unica spciale FONDAMENTALE!!!e spero ke tornerai a scriver fregandote d tut quegl idioti ke nn capisconoe pensando invece ki,cm me,t vuole tantissimo bene e a ki cm me ha BISOGNO D TE!!!TI VOGLIO DAVVERO TROPPO BENE!!!a presto spero...1bacione

manu883 - 19.09.04 18:45

c sn rimasta così tanto male ke c tenevo a ringraziare xsonalmente tutti quei c....ke hanno rovinato quanto d+bello c potesse essere!!!e volevo davvero complimentarmi cn voi x qnt siet deficienti!!!e spero d cuore ke max torni a scrivere sbattendosene altamente d voi!!!max torna!!!è la cosa+giusta e mostra a tutti questi cretini qnt6grande!!!

manu883 - 19.09.04 19:22

Non ho più voglia di spiegare un'altra volta il senso dei nostri messaggi. ti chiedo solo di leggere bene l'articolo, capirai che nessuno se la prende con te, anzi trae spunto dalla tua foto per esortare l'amministrazione comunale a fare qualcosa. io non so più come spiegarlo...qualcuno mi può dire come fare a girare tutto questo a max?

angioletta83 - 19.09.04 20:32

ringrazio manu per averci definiti deficienti e spero anche io che max torni a scrivere...

angioletta83 - 19.09.04 20:34

Possibile che una cosa così bella come il photoblog, che ci fa sentire vicini a MAX e al suo punto di vista della vita giornaliera, debba arrivare ad essere rovinata da gente polemica che polemizza su ogni minima cosa... ognuno ha il suo punto di vista, giustamente, ma questo non significa attaccare e rovinare il lavoro di un'altra persona, non mi sembra corretto, discutere va bene, ma con un pò di contegno.
MAx, per me, vedere ogni giorno una foto che hai scattato TU per noi, per il sito, mi fa molto piacere.

GIUSY - 19.09.04 20:35

Angioletta:
tutto ciò che hai scritto sino ad ora è stato letto direttamente da Max e non solo...
Se vuoi continuare a far parte di questa community allora è ora che cambi punto di vista, altrimenti qui, per noi, è stato un piacere.
E' il tuo ultimo messaggio che leggeremo di questo genere.

LO STAFF

LO STAFF - 19.09.04 20:35

Ottimo commento Max!!! Condivido tutto ciò che hai detto!!! Purtroppo su questo photoblog (come accade nella vita di tutti i giorni) sono bastate pochissime persone per rovinare tutto: mi dà fastidio che per colpa loro abbiamo perso la tua fiducia. Spero che le cose possano tornare come prima,anche se sarà difficile. Aggiungo un'ultima cosa e poi basta: SE DOVESSE ACCADERE NUOVAMENTE UNA COSA SIMILE, GIURO CHE QUELLA O QUELLE PERSONE LA PAGHERANNO MOLTO CARA, PERCHè NON è GIUSTO CHE, PER COLPA DI QUALCHE DEFICIENTE, TUTTI CI DEBBANO RIMETTERE. Spero di essere stata chiara, e mi scuso con lo Staff per aver scritto in maiuscolo. Un bacione grosso a Max&Martina, Federica

Miss883 - 19.09.04 20:37

Ottimo commento Max!!! Condivido tutto ciò che hai detto!!! Purtroppo su questo photoblog (come accade nella vita di tutti i giorni) sono bastate pochissime persone per rovinare tutto: mi dà fastidio che per colpa loro abbiamo perso la tua fiducia. Spero che le cose possano tornare come prima,anche se sarà difficile. Aggiungo un'ultima cosa e poi basta: SE DOVESSE ACCADERE NUOVAMENTE UNA COSA SIMILE, GIURO CHE QUELLA O QUELLE PERSONE LA PAGHERANNO MOLTO CARA, PERCHè NON è GIUSTO CHE, PER COLPA DI QUALCHE DEFICIENTE, TUTTI CI DEBBANO RIMETTERE. Spero di essere stata chiara, e mi scuso con lo Staff per aver scritto in maiuscolo. Un bacione grosso a Max&Martina, Federica

Miss883 - 19.09.04 20:40

Ottimo commento Max!!! Condivido tutto ciò che hai detto!!! Purtroppo su questo photoblog (come accade nella vita di tutti i giorni) sono bastate pochissime persone per rovinare tutto: mi dà fastidio che per colpa loro abbiamo perso la tua fiducia. Spero che le cose possano tornare come prima,anche se sarà difficile. Aggiungo un'ultima cosa e poi basta: SE DOVESSE ACCADERE NUOVAMENTE UNA COSA SIMILE, GIURO CHE QUELLA O QUELLE PERSONE LA PAGHERANNO MOLTO CARA, PERCHè NON è GIUSTO CHE, PER COLPA DI QUALCHE DEFICIENTE, TUTTI CI DEBBANO RIMETTERE. Spero di essere stata chiara, e mi scuso con lo Staff per aver scritto in maiuscolo. Un bacione grosso a Max&Martina, Federica

Miss883 - 19.09.04 20:45

Senza parole! L'inizio del commento è a dir poco geniale! Quello che non voglio però e che d'ora in avanti ti debba limitare nello scrivere commenti e nello scattare foto! Vorrebbe dire falsare questo regalo, questa cosa stupenda che hai deciso di curare con ipegno! E cmq d'accordissimo su tutto il resto che hai scritto! Max, non mollare mai, noi siamo sempre con te!

Franx83 - 19.09.04 21:05

Miss siamo tutti liberi di dire la nostra ma non mi sembra il caso di arrivare alle minacce o ad offendere cerchiamo di mantenere una certa dose di calma ed educazione

nocs77 - 19.09.04 21:10

è la prima volta che scrivo nel fotoblog...devo dire che ho letto con ammurazione ciò che ha scritto Max..io non so se ci rendiamo conto che è la prima volta in 12 che vedo Max arrabbiato..vi siete messi di impegno eh per farlo arrabbiare?cmq è così che si fa si scrive ciò che si pensa senza offendere nessuno..MAx è stato offeso da qualcuno è questo è bruttissimo..
Poi la storia del giornale...boh..non so come e a chi e vanuta in mente...a presto

steoMAX - 19.09.04 21:14

ciao MAX! io non ho parole, so solo che se accendo la mia radio la prima cosa che dagli altoparlanti esce è la tua voce! la vita, lo dici te, è uno strano percorso! anche io come te porto sempre tre kili di telecamera e cerco di immortalare ciò che vivo! è una bella cosa, io non la condivido con molti ma piacerebbe tantissimo a me! te la puoi condividere e tante persone lo vogliono! tu lo vuoi pure... la minoranza, è un dato di fatto soccombe, o si aggrega in sette per dar fastidio, ma a noi non fanno niente!!!
CIAO MAX mi ha fatto un strano effetto leggere un messaggio scritto da te in prima persona! ci vediamo domani! solo un info vorrei: come faccio a comprare quel libro di Yeyè che non riesco a trovarlo da nessuna parte? se puoi aiutami ciao!!!!

MrMAKO - 19.09.04 21:22

Mi unisco agli appeli dei fans di max per fargli tornare a scrivere liberamente ciò che vuole nel photoblog. Max spero che tutti questi nostri messaggi ti abbiano fatto cambiare idea, lo speriamo tutti.

G.S.F.K. - 19.09.04 21:40

...amen!

B|aDe - 19.09.04 21:45

L'articolo di giornale io l'ho solo segnalato non l'ho scritto io, non conosco chi l'ha fatto e non so come l'abbia saputo! Mi sembrava giusto segnalare che la cosa incredibilmente era finita sulla stampa locale, tutto qui. Poi l'articolo per me non attaccava minimamente Max, semmai la città, se poi per gli altri non è stato così o per una lettura superficiale o perchè secondo loro non è così per me va bene, ognuno la pensa come vuole, io non ho mai fatto polemica come avete avuto modo di leggere e mi scuso se ha dato fastido, ero in buonissima fede, ho sempre apprezzato molto Max, non farei mai niente per contrastarlo.

Ciao

Rochester - 19.09.04 21:50

L'articolo di giornale io l'ho solo segnalato non l'ho scritto io, non conosco chi l'ha fatto e non so come l'abbia saputo! Mi sembrava giusto segnalare che la cosa incredibilmente era finita sulla stampa locale, tutto qui. Poi l'articolo per me non attaccava minimamente Max, semmai la città, se poi per gli altri non è stato così o per una lettura superficiale o perchè secondo loro non è così per me va bene, ognuno la pensa come vuole, io non ho mai fatto polemica come avete avuto modo di leggere e mi scuso se ha dato fastido, ero in buonissima fede, ho sempre apprezzato molto Max, non farei mai niente per contrastarlo.

Ciao

Rochester - 19.09.04 21:55

ooops! Per sbaglio ho aggiornato la pagina ed è uscito doppio!

Scusate!

Rochester - 19.09.04 21:57

Mi dispiace che Max abbia completamente frainteso il senso delle nostre parole e dell\\\\\\\'articolo che è stato scritto sul giornale. E mi dispiace soprattutto per la miriade di post dei fans che, pur di andare dietro al proprio idolo, non mettono in moto alcuna capacità critica. Non condivido affatto le tue parole, Max: mi sembra che ti sfugga un punto essenziale. Delle altre città tu hai riportato qualcosa di caratterizzante, anche se solo una parete di foto o una gabbia di tubi d\\\\\\\'acciaio (che se non sbaglio era un palcoscenico in costruzione). Con la foto del cosiddetto \\\\\\\"scempio di Reggio Calabria\\\\\\\" hai fatto passare il messaggio implicito che quell\\\\\\\'immagine caratterizzasse l\\\\\\\'intera città. Parliamoci chiaro: un conto è far vedere una parete di foto di un locale, un conto è far vedere un palazzo disastrato mettendoci sopra un bel commento che fa intendere che \\\"quella è la realtà che hai visto a Reggio\\\". Nessuno dubita della tua buona fede e mi sembra che nessuno ti abbia attaccato. Impariamo ad accettare i vari punti di vista, come tu stesso hai detto, ma soprattutto mettiamoci nei panni di chi, dopo una lunga carrellata di belle foto, ha visto la propria città rappresentata in modo orribile. Tu dici che il fotoblog isola e decontestualizza: non è assolutamente vero! Con quella foto e con il tuo commento non hai fatto niente di tutto ciò! Tu parli di realtà filtrata individualmente, parli di poca necessità di usare oggettività e razionalità: mi dispiace, ma non sono d\\\\\\\'accordo. Quando esprimi un giudizio di questo genere tu hai il dovere di essere oggettivo e razionale, perchè quella che hai fotografato non è una semplice parete di foto, ma rappresenta una concretezza difficile che purtroppo riguarda Reggio come tante altre città. E poi, ricorda che sei un idolo e che le tue parole, i tuoi pensieri hanno un seguito enorme... ti rendi conto della responsabilità che hai? Guarda tu quanti ragazzi, pur di difenderti a spada tratta, hanno completamente annullato la propria capacità critica e pensante, alcuni scadendo anche nell\\\\\\\'inutile e stupida offesa. Se avessi letto l\\\\\\\'articolo sul giornale, avresti capito che le parole usate non erano contro di te, ma piuttosto contro l\\\\\\\'amministrazione reggina e che il tuo fotoblog è stato usato solo come spunto per lanciare un messaggio ai nostri politici. Perchè dunque ti sei arrabbiato così tanto? Per quale motivo? E soprattutto (mi rivolgo a tutti quelli che hanno lasciato questi post): prima di scrivere tutte queste cose, avete letto l\\\\\\\'articolo per farvi un\\\\\\\'idea? Usate la testa prima di tutto! Per finire: mi auguro che il messaggio lasciato dallo staff sia solo un pessimo scherzo da parte di qualche fans: se così non fosse, trovo scandaloso che lo staff stesso si pronunci con quelle parole, offendendo la sensiblità di una ragazza e mettendo in atto un\\\\\\\'autentica censura! Ripeto: mi auguro di cuore che non sia così, altrimenti mi chiedo cosa mai ci troveranno tantissimi giovani nell\\\\\\\'andare dietro a persone che non sono in grado di accettare nemmeno qualche piccola critica. Poveri noi!

Federica79 - 19.09.04 22:44

non so che dire...mi sembra che tutto cuò che è stato detto sia inutile, non si è fatto altro che ritornare sempre sullo stesso argomento, nel tentativo di celarlo. Cmq...Max capisco il tuo stato d'animo, era normale che primo o poi accadesse; della mia città hai proposto solo un piccolo angolo dell'aereoporto...avrei potuto dire: la mia città gli ha fatto tanto schifo da non fotografarla!!! Beh non l'ho fatto!!! è necessario un briciolo di maturità ragazzi, poi se in tutto bisogna vedere un affronto facciamo pure!!ma poi non lamentiamoci delle conseguenze..si suole dire:si raccoglie ciò che si semina! Senza che nessuno si offenda, molti commenti mi sono sembrati un pò "ruffiani" se mi è permesso dire, prt evitare in qualunque modo che max, non abbandoni il blog...bisogna guardare tutto con occhio critico...mi spiego..non criticare, e polemizzare, bensi esprimere un'opinione sensate, dopo aver compreso il vero senso delle parole,di un'immagine... ultima cosa, leggendo il commento di Max, percepivo come un senso di peso che Max prova nell'appuntamento con questo blog, il fatto dei tre chili suk collo ecc.. attenzione questa miia affermazione non vuole essere ironica, è solo una sensazione che ho evvertito leggendo tale commento, e che ho voluto rendere pubblica, scrivendo ciò che penso. Spero che nessuno si sia sentito personalmente attaccato e che non scaturiscano altre inutili polemiche. ciao alla prox

flegias - 19.09.04 23:11

Allora Max grazie per aver scritto ,era importantissimo il tuo intervento...mi dispiace per tutto questo casino xchè anche se la maggioranza fortunatamente ne è rimasta fuori è una cosa che coinvolge il sito e xciò tutti gli utenti...e questo mi dispiace xchè comunque ti abbiamo deluso dando x scontata la tua presenza qui...il meccanismo è sempre il solito a causa di pochi si scatena il casino che coinvolge tutti..cmq sono contenta che hai deciso di restare con i tuoi racconti e le tue foto (non ti avrei dato torto se avessi deciso di chiudere qui,ma mi sarebbe dispiaciuto un sacco)Grazie,a domani!

Barbara - 19.09.04 23:49

Perchè rivangare sempre la questione? Perchè essere ancora puntigliosi e riproporre l'argomento che ormai è sgradito a tutti, tranne che a qualche ostinato che non capisce che le precisazioni urtano e fanno innervosire ed amareggiare chi le riceve? Perchè per ogni parola di Max ci deve sempre essere qualcuno che gli insegna cosa dovrebbe dire/fare/pensare? Ragazzi, Max ci faceva già un enorme REGALO con quest'iniziativa del fotoblog, adesso ci viene per l'ennesima volta incontro continuando il suo racconto... ma ci rendiamo o no conto del privilegio che ci è riservato, porca miseria??? Perchè ognuno di noi non pensa due volte prima di scrivere?? Tanti perchè che si affollano nella mia mente... assieme alla convinzione che se dovessimo definitivamente perdere la fiducia e la partecipazione di Max a questa community, perderemo tutti un'occasione. Un abbraccio forte a Max, che vorrei facesse tutto tranne autocensurarsi...

Roberta - 20.09.04 00:00

Perchè rivangare sempre la questione? Perchè essere ancora puntigliosi e riproporre l'argomento che ormai è sgradito a tutti, tranne che a qualche ostinato che non capisce che le precisazioni urtano e fanno innervosire ed amareggiare chi le riceve? Perchè per ogni parola di Max ci deve sempre essere qualcuno che gli insegna cosa dovrebbe dire/fare/pensare? Ragazzi, Max ci faceva già un enorme REGALO con quest'iniziativa del fotoblog, adesso ci viene per l'ennesima volta incontro continuando il suo racconto... ma ci rendiamo o no conto del privilegio che ci è riservato, porca miseria??? Perchè ognuno di noi non pensa due volte prima di scrivere?? Tanti perchè che si affollano nella mia mente... assieme alla convinzione che se dovessimo definitivamente perdere la fiducia e la partecipazione di Max a questa community, perderemo tutti un'occasione. Un abbraccio forte a Max, che vorrei facesse tutto tranne autocensurarsi...

Roberta - 20.09.04 00:04

Buonasera.
x Federica79: a me il tuo ultimo commento è piaciuto, perché hai esposto il tuo punto di vista razionalmente, senza offendere, e con spirito critico.
Mi permetto di rispondere alla domanda "Perché ti sei arrabbiato così tanto? Per quale motivo?", anche se rivolta a Max, perché penso di "sentire" la risposta:
- fa rabbia sentirsi colpevoli per una cosa fatta in buona fede;
- fa rabbia vedere che, dopo gli sforzi fatti per fare qualcosa di buono per gli altri, questo venga frainteso;
- fa rabbia anche sentirsi dire di aver pensato cose che, in realtà, non sono mai passate per la testa.
Dopo aver gestito un discreto numero di pensieri scritti su una bacheca pubblica, di gente diversa, cercando di mantenere un clima di pacifica convivenza, so quanto ci si possa sentire feriti quando ciò che fai viene travisato.
Poi, per carità, le opinioni sono il sale della vita, ben vengano, purché ci sia il rispetto.
Basta polemizzare, altrimenti non si finisce più, e si crea un clima bruttissimo, che mi piacerebbe non dover rivivere una seconda volta.
Ora che le opinioni degli interessati sono state esposte, ricominciamo da capo, con lo stesso spirito di avventura e di curiosità che esisteva dalla fotografia del giorno 1!

SEE YA!

Zak McKracken™ - 20.09.04 00:09

Questo è un photoblog! se volete kiarire l'argomento ci sta il forum che mi sembra il luogo più adatto, e cmq siamo in un paese libero di esprimersi nel rispetto degli altri... nessuno deve sentirsi offeso di nulla! e non è stato giusto strumentalizzare questo strumento per esortare pubbliche rappresentaze politiche per dei problemi che non appartengono a questo contesto... CIIIOOOOOO

MrMAKO - 20.09.04 00:58

sono d'accordo a metà. La stupidità non ha confini, ma che tu possa anche solo pensare di rinunciare per l'idiozia altrui non va affatto bene!!

vica - 20.09.04 02:44

Ciao Max, io fino ad ora non mi sono perso un giorno e una foto del tuo Blog....è un attimo molto breve di tranquillità nella giornata........
continuerò a farlo come prima e so che tu continuerai con noi....perchè sai che ti vogliamo bene e questo blog per noi è qualcosa di unico...e spero lo resti anche per te...
Un abbraccio
Stefano83

pnedved - 20.09.04 09:40

Ben detto Max...Sono contento che abbia deciso di tornare a scrivere...(Cmq ank'io ho preso spunto dalla tua idea e ormai da quasi 2 mesi faccio 1 foto al giorno con commento x rappresentare ciò ke mi accade o accade intorno a me :))...X cui continua così Max,continuaci a regalare emozioni con le tue foto,non è davveo il caso di interrompere una cosa così bella x quell'1% di persone che ha sollevato tutto questo casino!!!...Ci vediamo a Taranto (sxiamo!!!:))

883gr@libero.it - 20.09.04 10:41

Manco due giorni e guarda che macello !!!
Vabbè dai Max, ridiamoci sopra. Ricordo ancora una volta che avevi provato a chattare con i tuoi fans. Vi fu un totale caos e fosti costretto ad abbandonare quei fans che come me non aspettavano altro per parlarti un poco.
La foto di Reggio l'ho commentata anche io per difenderti da certi attacchi. Forse ho sbagliato anche io, perchè la miglior risposta alla prepotenza e all'arroganza di chi ti vuole a tutti i costi sminuire, è il silenzio.
Di articoli stupidi sono pieni i giornali. Chi ti vuole bene, come me, sa chi sei, cosa hai passato, cosa significa il tuo successo per te e per noi tutti.
Concentrati su di noi, per favore, Max.
Pensa a chi viene ai tuoi concerti, a chi compera i tuoi dischi.
Quando si è grandi, è normale che tutti ti tirino per la giacca. Porta pazienza.
Sii te stesso sempre Max. Per favore.
Non ti curar di loro, ma guarda e passa.
Un abbraccio, ad uno dei miei più cari amici.

Nik883 - 20.09.04 16:15

Per sdrammatizzare : Ragazzi, ma questa parete non vi ricorda vagamente quella del salone nell'albergo del film SHINING ?
... Brrrrrr ...

Nik883 - 20.09.04 16:56

sn una persona ke frequenta assiduamente il fotoblog, ma ke nn ama scrivere, x' a scrivere ci pensa l'autore delle foto,l'autore dei testi, il cantante di cui amiamo sentire la voce. A questa persona voglio solo esprimere poke parole, forse un pò retorike, ma con gl'oki lucidi sn le unike ke mi sento di scrivere: Grazie Max di essere tornato

simo - 21.09.04 00:32

max mi hai colpito con questa considerazione..e' assurdo che ti vengano fatte delle critiche cosi..fregatene dei commenti ostili,la maggiornza di noi ti ama!!non ladìsciarci senza i tuoi commenti!!
grazie di esistere max

ariel85 - 21.09.04 13:39

mamma mia ke casino... Max io sn d'accordissimo con quello che hai scritto, sono parole sacrosante, xò se per te non è un peso, e nn credo lo sia, dovresti continuare a "curare" il photoblog come hai sempre fatto, foto + commento, e ovviamente senza auto-censurarti o senza scrivere quel ke pensi o ke vorresti dire.. altrimenti nn avrebbe + senso. PACE & LOVE! :D

Sheva - 22.09.04 12:03

Sai, ero piccola quando cominciavi a fare musica con gli 883. Poi vi siete separati, ognuno per la sua strada. Io sono cresciuta, i miei gusti musicali sono cambiati. Insomma ti ho perso di vista, come si dice. Non sono una tua fan. Ma da quando ho scoperto il "fotoblog di Max Pezzali", ti clicco spesso e volentieri. E' un'iniziativa lodevole. Mi ha permesso di conoscerti, di carpire brandelli della vita di una rockstar. E' interessante, romanzare una vita per immagini. E fai bene, a limitare le parole alle discalie. Tu ci lavori, con le parole. Qui dimostri di essere bravo anche senza il tuo strumento di lavoro usuale. Le foto che decidi di pubblicare non sono mai banali. Non sono una brava fotografa, ma riesco a sentire l'anima, dietro ad una buona fotografia. Fottitene delle critiche, ché quello del critico è il mestiere più inutile del mondo.
E da non-fan, concludo dicendo che il tuo ultimo singolo è davvero bello!
Ciao,
Anna

Runrig - 23.09.04 09:58

Mamma mia,oggi ho finalmente un momento libero per guardare le ultime foto e guarda cosa è successo!E' assurdo! Max, ho letto il tuo commento...Sono pienamente d'accordo con te!

Giulia883 - 24.09.04 12:56

 
Made by Fabio Grasso - Powered by Movable Type 3.11